soccorso bootcamp 3.0.4, snow leopard

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Ho urgente bisogno di winzozz nativo, per funzioni che con il virtualizzatore non vanno.
Ho una versione SP3 e una SP2 di XP Professional né l'una né l'altra me la prende.
Vi riassumo tutti i tentativi in ordine cronologico:
1) installazione di XP con assistente bootcamp utilizzando un superdrive firewire esterno: non parte nemmeno, assistente bootxamp non ne vuole sapere di vederlo. Considerando che con lo stesso installo anche Mac OS X, mi sembra alquanto strano.
2)Disinstallo vmware-fusion (più per scaramanzia che per altro) e riprovo senza successo, usando anche il superdrive interno (che è capriccioso nonstante apple me lo abbia cambiato ben tre volte in garanzia, di cui l'ultima volta insieme a tutta la scheda logica).
3) reinstallo l'ultima combo update e riparo tutti i permessi, poi riprovo, con l'interno e con l'esterno. Niente.
In tutti i casi mi installa la prima parte, e poi al riavvio fa flop e mi appare disc error.
Dopo ciò mi corrompe qualcosa anche nel sistema, perché il riavvio con Mac OS X me lo prende solo se schiaccio il tasto opzione. Nemmeno regolando il disco di avvio dall'apposito menù di preferenze di sistema ottengo il boot normale.
La settimana scorsa, ho installato un'altro winzozz con assistente bootcamp, sul macmini di mia mamma, ed è andato senza problema, ma era con leopard e non con snow.
Che fare?
A me sto bootcamp "me pare 'na st****ata", però, a parte i giudizi personali, che manterrò anche se ci riuscissi (visto che non è la prima volta che mi fa problemi) vorrei riuscire ad istallare il winzozz. Grazie.
P.S. mi sa che questo è un lavoro da fragualik o da qualche altro guru del forum... :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iKrypt ha scritto:La settimana scorsa, ho installato un'altro winzozz con assistente bootcamp, sul macmini di mia mamma, ed è andato senza problema, ma era con leopard e non con snow.
Che fare?
Non c'entrano Snow Leopard o Leopard, a me con Snow l'ha installato senza problemi, era solo un SP2, credo che la soluzione vada cercata altrove, ma non so dove.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hyde63
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 ott 2010 22:19
Messaggi: 103
Località: Monza

Top

Non per portar sf......
Ma anche un mio collega non è riuscito assolutamente ad installare XP con Snow
Ha dovuto installare 7

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Infatti il bast@#] di assistente boot camp mi dice di "introdurre il disco di installazione di winzozz 7". Ma leopard ha un versione più vecchia di bootcamp? e se si non si può fare un downgrade?
...a me con Snow l'ha installato senza problemi, era solo un SP2, credo che la soluzione vada cercata altrove, ma non so dove.
Ma non è che quando tu l''hai installata avevi ancora la versione 2.x di boot camp invece che avere la 3 e quindi te l'ha accettata perché era già installata? forse se installi adesso ex-novo te la rifiuta... :?:

Avatar utente
Hyde63
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 ott 2010 22:19
Messaggi: 103
Località: Monza

Top

Se hai un nuovo Mac devi usare 7

Dal supporto Apple:

MacBook Air (Late 2010), MacBook Pro (Early 2011), and iMac (Mid 2011) computers support 32 and 64 bit versions of Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, or Windows 7 Ultimate.

Note: Windows XP and Vista drivers are not supplied for these computers and are not supported.


http://support.apple.com/kb/HT4410

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

No il mio è del 2008, ma secondo me si vede che a questo punto hanno esteso ai sistemi, e quindi a tutti quelli che installano sistemi recenti...
Oppure c'è un'altra possibilità: visto che apple mi ha cambiato la scheda logica sotto apple care sei mesi fa, potrebbe darsi che questa si porta dietro una info cronologica...

Avatar utente
Hyde63
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 ott 2010 22:19
Messaggi: 103
Località: Monza

Top

iKrypt ha scritto:Infatti il bast@#] di assistente boot camp mi dice di "introdurre il disco di installazione di winzozz 7". :
Non so da cosa dipenda ma è lo stesso messaggio che dava al mio collega con un Mac nuovo.
Penso che a questo punto, non hai molte alternative.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In effetti qualcosa è cambiato… non ricordo questo passaggio.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Ho scritto ad apple e mi hanno risposto (senza molte indicazioni supplementari) che dovrei operare "chirurgicamente" andando ad installare la versione precedente di Boot Camp.
Questo sarà un super thread, me lo sento :D
Mi ha risposto che come detentore di MacBook non facente parte dei "soggetti a restrizione" posso installare la versione precedente di Boot Camp, che differenzierebbe solamente nella differenza dei driver della versione di winzozz.
A questo proposito chiedo chiarimenti (a voi) su alcuni miei dubbi da novellino di boot camp: boot camp non è l'applicazione in causa ma semplicemente un partizione, l'applicazione è "assistente di bootcamp", quindi disinstallando la stessa con CleanApp, ed estraendo la versione di bootcamp dal dvd di leopard (magari con pacifist) dovrebbe potersi fare... o no?

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

iKrypt ha scritto:Ho urgente bisogno di winzozz nativo, per funzioni che con il virtualizzatore non vanno.
Anzitutto Ciao.
Solo una curiosità: io ho mollato subito bootcamp ( troppo scomodo, come tutti i sistemi multiboot ) ed utilizzo solo Fusion da quando ho mollato Seven.
Non ho ancora trovato nulla che mi abbia costretto ad usare una macchina nativa Windows piuttosto che una virtualizzata.
C'è qualcosa che non funziona a dovere su una virtual machine carrozzata come si deve di ram e core?

Ciao.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Perché no? Prova.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

stefano_2069 ha scritto:
iKrypt ha scritto:Ho urgente bisogno di winzozz nativo, per funzioni che con il virtualizzatore non vanno.
Anzitutto Ciao.
Solo una curiosità: io ho mollato subito bootcamp ( troppo scomodo, come tutti i sistemi multiboot ) ed utilizzo solo Fusion da quando ho mollato Seven.
Non ho ancora trovato nulla che mi abbia costretto ad usare una macchina nativa Windows piuttosto che una virtualizzata.
C'è qualcosa che non funziona a dovere su una virtual machine carrozzata come si deve di ram e core?

Ciao.
Anch'io come te fino a tempo fa. Purtroppo però i tools di samsung android (lo smartphone) per l'amministrazione del suo sistema funziona solo con winzozz nativo, e non per una questione di risorse, ma per strani inciuci a me non noti.
fragrua ha scritto:Perché no? Prova.
Non riesco a trovare il package che riguarda BootCamp dal disco di installazione di leopard. Qualcuno sa qual'è?

Avatar utente
Hyde63
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 ott 2010 22:19
Messaggi: 103
Località: Monza

Top

Gloggando ho trovato questo, guarda se ti può servire:

Ho provato diversi nuovi MacBook "SantaRosa" ma in tutti Bootcamp è stato erroneamente non inserito nell'installazione: sarebbe semplice installarlo dal DVD di sistema che accompagna il computer ma c'è un piccolo problema (assolutamente inspiegabile): il file è nascosto! Ma la soluzione è molto semplice: si recupera il DVD 1 di installazione e si clicca in alto sulla barra del menù "Vai" e poi "Vai alla cartella": nel campo che appare scrivere "/Volumes/Mac OS X Install Disc 1/System/Installation/Packages" , tra i pacchetti elencati apparirà anche "bootcamp.pkg". A questo punto basta un doppio click su quell'archivio e BootCamp sarà installato in pochissimo tempo.

NB: naturalmente si riferisce a Leopard

PS: Assicurati di aver cestinato il pkg dell'ultima versione di bootcamp della cartella Receipts

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Comincio a credere che il mio problema sia hardware.
Ho reinstallato la snow leopard con la versione 3.0 di bootcamp che permette a XP, e non installa.
Non può essere il masterizzatore perché l'installazione di winzozz non parte nemmeno dal lacie esterno.
Io provai (prima che finisse apple care) qualche tempo fa, e avevo problemi, ma non gli ho dato importanza. Nel frattempo cambiai (sotto apple care) scheda logica + hard disk. Praticamente tutto il mac, e vedo che il problema persiste tuttora. Un bug del modello?
Chi lo sa. Troverò un vecchio PC poco dotato, solo per aggiornarmi il samsung con XP, e/o proverò a vedere se per caso questo problema non me lo risolvono anche adesso, considerando che è sempre stato così. Non capisco come possano risolverlo tecnicamente però, visto che tutto quello che si era potuto fare si è fatto.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 43 ospiti