Problema filevault?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Buongiorno a tutti.
Questa mattina mi è successa una cosa strana.
Accendo il mio MBP 17 e dopo il logon ho diversi errori.
Non parte più Firefox ( dandomi un errore sul profilo mancante ), non parte più Path Finder, non parte più ScanSnap Manager.
Non funziona nemmeno più il plugin di 1Password dentro Safari.
Mi disconnetto col mio utente normale ed entro con il mio utente admin.
Funziona tutto ( compresi Firefox e Path Finder ) ma Onyx, dopo il controllo del disco, mi dice che mi serve il dvd di installazione perchè bisogna riparare il disco.
Riavvio senza fare nulla, non avendo con me il dvd e dovendo comunque usare la mail, e riparte tutto tranquillamente.
Cosa può essere successo?
Può dipendere dal fatto che ho attivo filevault?

Ciao.

Stefano.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A parte che io non avrei mai attivato FileVault se non ci fosse stata la necessità reale, comunque è una mia opinione.
Tornando all'errore ti consiglio di avviare dal DVD di Sistema più recente, lanciare Utility Disco ed effettuare la riparazione del disco, non dei permessi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

fragrua ha scritto:A parte che io non avrei mai attivato FileVault se non ci fosse stata la necessità reale, comunque è una mia opinione.
Purtroppo essendo sempre in giro col Mac ed avendo sopra non pochi dati sensibili, non ho molte alternative.
Su Windows mi trovo benissimo con Truecrypt, ma la versione Mac è decisamente meno utilizzabile.
Sul Mac prima usavo PGP WDE ma dopo uno scherzetto di incompatibilità con un aggiornamento l'anno scorso mi sono rassegnato a Filevault ( con tutti gli svantaggi del caso ).
fragrua ha scritto:Tornando all'errore ti consiglio di avviare dal DVD di Sistema più recente, lanciare Utility Disco ed effettuare la riparazione del disco, non dei permessi.
Lo faccio sicuro stasera, ma mi piacerebbe capire cosa può essere successo.
Esistono che tu sappia strumenti di diagnostica specifici?
Ciao e grazie mille per la disponibilità e le risposte sempre precise.
Bye. :)

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

fragrua ha scritto:A parte che io non avrei mai attivato FileVault se non ci fosse stata la necessità reale, comunque è una mia opinione.
Non solo la tua!

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

stefano_2069 ha scritto: Su Windows mi trovo benissimo con Truecrypt, ma la versione Mac è decisamente meno utilizzabile.
Io lo uso, e l'unica differenza che trovo da Win è che là si può crittare l'intero disco e qui no, e che non si possono usare tokens. Non ha la stessa versatilità, ma per rendere inaccessibili i dati è efficace.
stefano_2069 ha scritto:Sul Mac prima usavo PGP WDE ma dopo uno scherzetto di incompatibilità con un aggiornamento l'anno scorso mi sono rassegnato a Filevault
Lo uso anch'io, con OSX 10.5.
Da quello che so le ultime versioni sono compatibili con 10.6, ma per passare dal 10.5 al 10.6 devi PRIMA decrittare tutto in 10.5, passare al 10.6 e poi crittare di nuovo con la versione aggiornata.
A mio avviso è il metodo di crittazione più valido che c'è in giro; purtroppo se vuoi usare un token per strong authentication lo puoi fare solo in Windows. Come al solito nelle versioni per Mac manca sempre un pezzo.

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Permettetemi di spezzare una lancia a favore di filevault :D .
Non è necesario sugli stazionari (se uno ha un buon antifurto in casa), ma sui portatili in viaggio io lo reputo indispensabile. Per me non è nemmeno pensabile di poter perdere dati che possano leggere o visonare chiunque, e se uno la pensa come me, è evidente che non se ne può fare a meno.
Comunque io escluderei che questi problemi derivino da filevault. Potrebbero venire da preferenze corrotte, che si sarebbero corrotte comunque con o senza filevault.
Filevault è un'ottima cosa e, penso, che continui ad esserlo con lion, benché abbia diminuito l'algoritmo di criptatura.
D'altronde se apple l'ha fatta, una sua applicazione ce l'avra pure, o no? :wink:
Da quello che so le ultime versioni sono compatibili con 10.6, ma per passare dal 10.5 al 10.6 devi PRIMA decrittare tutto in 10.5, passare al 10.6 e poi crittare di nuovo con la versione aggiornata.
Mi sa che non è esatto. Io sono passato direttamente. Forse sarà così fra SL e Lion, considerando che filevault sarà ad un'altra versione. SL era invece una "prosecuzione" di Leopard, per cui tutto rimaneva il più simile possibile.

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Da quello che so le ultime versioni sono compatibili con 10.6, ma per passare dal 10.5 al 10.6 devi PRIMA decrittare tutto in 10.5, passare al 10.6 e poi crittare di nuovo con la versione aggiornata.
Mi sa che non è esatto. Io sono passato direttamente. Forse sarà così fra SL e Lion, considerando che filevault sarà ad un'altra versione. SL era invece una "prosecuzione" di Leopard, per cui tutto rimaneva il più simile possibile.
Anzitutto buonasera a tutti.
Riguardo il problema dell' aggiornamento e PGP WDE, mi riferivo a quanto successo lo scorso novembre.
Quando è uscito l'aggiornamento di SL da 10.6.4 a 10.6.5, chi lo ha installato subito avendo il disco completamente cifrato si è ritrovato col Mac che non faceva più il boot.
La patch per il problema ( http://www.symantec.com/business/suppor ... TECH149998 https://discussions.apple.com/message/1 ... D=12567593 ) è uscita solo dopo una settimana, e non potendo aspettare nemmeno un giorno ho dovuto reinstallare e ripristinare tutto da time machine.
Dopodichè non ho più rimesso PGP :(
Filevault non ha purtroppo le stesse prestazioni ( soprattutto il fatto che timemachine faccia il backup solo al logoff od all'arresto è davvero limitante ) ma al momento, per un roadwarrior, mi sembra purtroppo il male minore.
Spero che con Lion l'interazione tra filevault e timemachine sia più funzionale.
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

stefano_2069 ha scritto:Riguardo il problema dell' aggiornamento e PGP WDE, mi riferivo a quanto successo lo scorso novembre.
Quando è uscito l'aggiornamento di SL da 10.6.4 a 10.6.5, chi lo ha installato subito avendo il disco completamente cifrato si è ritrovato col Mac che non faceva più il boot.
E' vero, hai ragione. Per fortuna non mi è successo perché io lavoro ancora con il 10.5.
La faccenda dev'essere stata molto seccante.
Però, nella speranza che cose del genere siano rare, io continuo ad usare PGP che, a dispetto di questa storia, a mio avviso è la migliore soluzione per Mac per criptare l'intero disco.
Come detto sopra, manca solo la possibilità di strong authentication, che, mi sembra, per Windows c'è (e ti pareva...).
A proposito, nessuno ha notizie di un'applicazione di cifratura con questa prestazione in più?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti