Aiuto Autocad bootcamp&parallels

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ciro s
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 mag 2011 18:07
Messaggi: 3

Top

Ciao, oggi ho istallato autocad in bootcamp. Tutto ok.
Poi ho installato parallels e tutto ok.

quando però ho aperto autocad 2010 su parallels è comparso un problema con la licenza, dicendo che entro 7 giorni sarebbe scaduta. L'ho reinserita ma il license manager si è bloccato.

Risultato: autocad 2010 non si apre, tenta di aprirsi e poi si richiude senza dare uno straccio di avviso, nè su parallels ne sulla partizione win di bootcamp.


come posso fare?
ho provato a disistallarlo e reistallarlo ma niente, il problema persiste!

che dovo fare, riformattare win??

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

ciro s ha scritto:Ciao, oggi ho istallato autocad in bootcamp. Tutto ok.
Poi ho installato parallels e tutto ok.

quando però ho aperto autocad 2010 su parallels è comparso un problema con la licenza, dicendo che entro 7 giorni sarebbe scaduta. L'ho reinserita ma il license manager si è bloccato.

Risultato: autocad 2010 non si apre, tenta di aprirsi e poi si richiude senza dare uno straccio di avviso, nè su parallels ne sulla partizione win di bootcamp.


come posso fare?
ho provato a disistallarlo e reistallarlo ma niente, il problema persiste!

che dovo fare, riformattare win??
A mio parere è una questione di...."tipo di licenza", cioè, se la versione di acad è per una sola macchia o più.
Prova a: disistallarlo sia da bootcamp che da parallels (ma disistalla proprio tutto senza lasciar tacce come fanno di solito i sw winsozz).
prima di istallare accertati di essere sconnesso da internet o rete....
reistalla usando SOLO uno dei due, o bootcamp o parallels;
Vedi se funzia...non vorrei che il licence manager vedesse installati due applicativi su uno stesso numero MAC, quindi non prosegue.
Se funzia, prima di riconnetterti alla rete, disabilita da.....quello che in mac si chiamano "preferenze"...gli aggiornamenti automatici, le chiamate a Autodesk per le librerie...., in poche parole tutto cio' che fa dialogare acad via rete.

Fammi sapere
ciao

:occasion5:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
potrebbe essere un problema già noto dell'orologio di sistema.
nn ne capisco molto ma capita anche a me (anche non usando parallels ma bootando direttamente in win
difatti l'orologio di winzozz resta sempre 2 ore indietro.
in rete ricordo che c'era un metodo per allinearlo.
io ho risolto utilizzando autocad 2011 per mac, che però è un po' instabile, e se si tratta di un disegno 2D con draft sight qui già consigliato, gratuito e perfettamente compatibile con autocad (per la mia gioia anche i comandi a tastiera in inglese).
P
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

e' possibile che sia un problema di licenza. è come avere la licenza per una macchina ed averlo installato su due macchine fisiche diverse, ma non ci metterei la mano sul fuoco. in ogni caso, ti consiglio di disinstallare completamente il software da entrambi i sistemi operativi e provare a reinstallarlo su uno solo di essi.

ciro s
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 mag 2011 18:07
Messaggi: 3

Top

si, il rpoblema è unicamente di licenza.
Il problema è che dopo averlo autenticato sia su parallels che su bootcamp non riuscivo più nè ad aprirlo nè a disistallarlo.

La soluzione che per adesso ho fatto è questa:
ho creato una nuova maccina virtuale in cui o istallato win7 e lì ho istallato autocad e funziona bene!

l'unica pecca è che bootcamp adesso ha un autocad 2010 non funzionante; in futuro sicuramente dovrò formattarlo ma per adesso è la soluzione migliore che ho potuto trovare!

grazie a tutti per i consigli!!

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

ciro s ha scritto:si, il rpoblema è unicamente di licenza.
............
grazie a tutti per i consigli!!
Sono contento che il problema si sia risolto........ma toglimi una curiosità personale (se vuoi....).
Come mai usi ancora un cad 2D? :shock:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
Come mai usi ancora un cad 2D?


credo che ti riferivi a me....
quando mi serve, per privati, faccio i 3D con archicad e buoni e rapidissimi renders in artlantis
autocad al 90% lo uso in 2D, per disegnare con precisione, per quotare decentemente, impaginare lo spazio carta etc.... l'output finale è costituito sempre da tavole da stampare, quindi autocad (o draft sight), non ha bisogno della "terza dimensione"

se poi ho bisogno di 3D e renders "spettacolari" preferisco affidarmi a chi fa questo nella vita.
spero di averti tolto la curiosità

:wink:
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

pep ha scritto:
Come mai usi ancora un cad 2D?


credo che ti riferivi a me....
quando mi serve, per privati, faccio i 3D con archicad e buoni e rapidissimi renders in artlantis
autocad al 90% lo uso in 2D, per disegnare con precisione, per quotare decentemente, impaginare lo spazio carta etc.... l'output finale è costituito sempre da tavole da stampare, quindi autocad (o draft sight), non ha bisogno della "terza dimensione"

se poi ho bisogno di 3D e renders "spettacolari" preferisco affidarmi a chi fa questo nella vita.
spero di averti tolto la curiosità

:wink:
Non mi riferivo a te ma a ciro s.....comunque grazie per la risposta.
Sai, la "forma mentis" di un vecchietto che è passato nella sua vita lavorativa dall'uso del tecnigrafo (dopo righe e squadre) al computer con cad 2D per arrivare al 3D, l'uso del 2d mi sembra "una regressione" tecnologica (ma è una mia opinione). Che poi siano pochi quei sw 3D che facciano la "messa in tavola" di un solido,( e nessuno, che mi risulti su Mac salvo forse VectorWork),....questa è un'altra faccenda. Infatti ciro s, lavora sotto Winsozz, e ho (e mi sono) posto la domanda visto che su questa piattaforma girano sw del tipo SolidWorks, KatiaA.....solo per citare i più noti.

Ciao

:occasion5: :occasion5: :occasion5:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
Infatti ciro s, lavora sotto Winsozz, e ho (e mi sono) posto la domanda visto che su questa piattaforma girano sw del tipo SolidWorks, KatiaA.....solo per citare i più noti.
è che autocad è anche un cad 3d
anche archicad e vwctorworks permettono di "intavolare", ma non è facile e preciso come autocad (e draft sight che, ripeto, oltre ad essere gratis è davvero un ottimo programma)
per il resto ti capisco: anche io ho vissuto la rivoluzione digitale.... sono partito dalle squadrette, la china, il tecnigrafo, il grammofono (ops quello no), poi autocad, prima sotto dos poi in winzozz... poi da + di 4 anni la maturità informatica con mac os.
P
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

pep ha scritto: è che autocad è anche un cad 3d
Detto sinceramente non ho mai usato le funzioni 3D di autocad. L'ultima versione con cui ho lavorato è stata la 2004 e era solo un 2D e 1/2. Poi l'azienda dove lavoravo, ha scelto SolidWorks perchè una volta "disegnato" il solido, i dati venivano (opportunamente processati da un sw CAM) passati direttamente alle macchine CNC per la realizzazione. Inoltre, al cliente o eventuale contoterzista che doveva realizzare "l'oggetto" veniva consegnato il file del solido e non "la carta".
pep ha scritto:anche archicad e vwctorworks permettono di "intavolare", ma non è facile e preciso come autocad (e draft sight che, ripeto, oltre ad essere gratis è davvero un ottimo programma)
P
Non sono d'accordo, in linea di principio, su quest'ultima affermazione (almeno per quanto riguarda SolidWorks...... non voglio fare pubblicità, ma raccontare l'utilizzo pratico in 5 anni di uso quotidiano). Intanto, contrariamente al 2D, non è permesso creare figure alla Escher; a fine lavoro, puoi "stampare" con una stampante 3D e verifiare il risultato. Puoi, su "assiemi" complessi, verificare la cinematica se si tratta di oggetti che si muovono. La precisione della "messa in tavola" dipende direttamente dalla precisione con cui è stato disegnato l'oggetto (in SW, contrariamente a Acad, si usano le unità di misura del S.I. ). In poche parole, nelle rare volte che mi è capitato di produrre "carta", non ho riscontrato nessun problema di "precisione"; certo che ho dovuto fare delle "aggiunte" , dovute più che altro a "chiarire" il disegno (del tipo: tolleranze di forma/dimensione; simboli del tipo di saldatura; note e quant'altro serve per la riproduzione dell'oggetto) ma si tratta di aggiunte non di riquotare da zero le varie viste, sezioni ecc.
Ripeto, non conosco archicad e VW......ma mi sembra strano che si comportino in maniera diversa....... è più probabile che siano orientati più al "design" che al "drawing". :D

:occasion5: :occasion5: :occasion5:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

kimal73
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 lug 2012 20:03
Messaggi: 1

Top

Detto sinceramente non ho mai usato le funzioni 3D di autocad. L'ultima versione con cui ho lavorato è stata la 2004 e era solo un 2D e 1/2.
genepi, ho rispetto per la sua barba bianca, ma almeno quando fa queste affermazioni, dato che probabilmente non è un utente esperto di autocad, metta pure un "forse" da qualche parte. Uso autocad dalla versione 10 per dos. Il pacchetto AME (modellazione solida) è stato inserito già nella versione 14. Non ho la barba come la sua ma quasi. Sa di quanto tempo fa sto parlando?

Con l'avvento di autocad 2000 poi con autocad ci costruivo di tutto in 3d, dalle superfici Nurbs, ai solidi.

cosa c'entra poi Solidworks con archicad e vectorworks?
Solidworks è un cad parametrico ed è normale che per la prototipazione sia molto meglio di autocad e quindi non parliamo di archicad e VW che sono due software più per l'architettura.
Penso che Pep abbia citato questi due programmi perchè sono quelli che mette a disposizione la Apple.
Solidworks è una potenza ma non gira su Mac.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kimal73 ha scritto:genepi, ho rispetto per la sua barba bianca… Non ho la barba come la sua ma quasi.
Benvenuto kimal73! A parte che genepì ha la barba bionda ;) … ma poi se siamo coetanei (1973) perché vuoi far sentire vecchio anche me? :evil:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

fragrua ha scritto:
kimal73 ha scritto:genepi, ho rispetto per la sua barba bianca… Non ho la barba come la sua ma quasi.
Benvenuto kimal73! A parte che genepì ha la barba bionda ;) … ma poi se siamo coetanei (1973) perché vuoi far sentire vecchio anche me? :evil:
....giovincelli... :D :D :D ... se siete "vecchietti" (????) allora cosa dovrei dire io? .... la mummia di Similaun? :evil: (+24) :lol: :lol: :lol:
kimal73 ha scritto: Solidworks è una potenza ma non gira su Mac.
Mai detto che Solidworks gira su Mac. Si parlava di cad windows sotto bootcamp :roll:
Da buon (ex)meccanico ho provato a installarlo su Mac (bootcamp) di un amico, così per curiosità, e non ho riscontrato "anomalie" di sorta anzi... rispetto alle ciofeche che mi facevano usare al lavoro.... non ne parlo più perché non voglio ricordare le incazzature di allora.:evil: :evil: :twisted:

:occasion5: :occasion5: :occasion5:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
genepi ha scritto:....giovincelli... :D :D :D ... se siete "vecchietti" (????) allora cosa dovrei dire io? .... la mummia di Similaun? :evil: (+24) :lol: :lol: :lol:
Solo +24? Con quel look sembri un vero matusa! Ti mando subito il mio consulente d'immagine ed un personal shopper!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

:bigsmurf:
fragrua ha scritto:
genepi ha scritto:....giovincelli... :D :D :D ... se siete "vecchietti" (????) allora cosa dovrei dire io? .... la mummia di Similaun? :evil: (+24) :lol: :lol: :lol:
Solo +24? Con quel look sembri un vero matusa! Ti mando subito il mio consulente d'immagine ed un personal shopper!
:D
:shock: E' vero.... ma come hai calcolato? 2012-1973=....+24 :wink:

:bigsmurf:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti