ID3 mp3, ovvero: peripezie di un vecchio maniaco dell'ordine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Post diviso in tre parti, ma che ha la facilitazione alla lettura:

1. Prefazione saltabile a piacere
2. esposizione del problema e mie soluzioni adottate
3. domanda di aiuto per evitare lavori certosini

Inizio prefazione saltabile a piacere

Non c'è niente da fare gli mp3 sono una grande invenzione, ne ho sempre fatto un largo uso, vuoi perché raramente giro senza "qualcosa" nei padiglioni auricolari. Ho cominciato con la radiolina e l'auricolare, il Sony Walkman alla fine degli anni 70 (e tutte le sue sottomarche una volta che il primo è "andato"), il lettore CD, il lettore CD/MP3 e infine LUI: l'iPod.

Aumenta la capacità degli hard disk e parimenti aumenta la qualità di compressione degli mp3, se prima ci accontentavamo di 128 kbps, ora - come minimo accettabile - non ci bastano 192.

Il mio primo iPod l'ho comprato nel 2005, quando cambiai lavoro e decisi, visto che ero al centro di Roma, di usare i mezzi pubblici, prima usavo la macchina e un'autoradio con cd audio / mp3… tanto per cambiare. Il Nano da 8 Gb è stato il mio fedele compagno di grandiosi viaggi musicali casa-lavoro e viceversa per ben quattro anni, con lui ci ho arrangiato lo spettacolo che portammo in scena nel 2008, lavorando sul sedile di un autobus e prendendo appunti sui quotidiani gratuiti. Ad un certo punto ero così pieno di ritagli di giornale che sembravo uno di quei serial killer dei film/telefilm che colleziona articoli delle sue "imprese"… avessi avuto il MacBook già all'epoca!

Fine prefazione saltabile a piacere

Ora (Natale 2009) ho un iPod Mini di 5a generazione, è a colori, ci sono le copertine, un altro mondo, ma c'è una cosa che mi ha sempre dato un fastidio persino fisico: i tag rinominati male! Non li sopporto, secondo me ci sono dei sani deficienti in giro che si divertono a farmi soffrire rinominando gli mp3 a cavolo di cane. Mi fa venire le bolle dover leggere il titolo di una canzone del mio adorato Battisti così: "Nel Sole, Nel Vento, Nel Sorriso E Nel Pianto", oppure: "La Mia Canzone Per maria" (ma come, il nome proprio di persona in minuscolo?!), quando non è tutto maiuscolo: "SI', VIAGGIARE" o quando non ci sono errori di grammatica o di digitazione: "SoNgando E RisoGnado".

Le soluzioni sono due:

1. rinominarsi tutti i tag a mano (ma de che!)
2. usare più programmi in maniera contorta

Ma come non c'è un programma che fa questo lavoro? No, almeno non l'ho trovato. Invece gli anglosassoni ci tengono alle loro maiuscole, tanto che hanno persino creato uno script per iTunes (Proper English Title Capitalization - solo per Mac) che rinomina automaticamente gli mp3 selezionati, lasciando in minuscolo articoli e quant'altro.

Beh, allora anche noi ci teniamo all'italiano e così ci buttiamo a capofitto in questo noiosa e lunga operazione di rinomina per amore della patria! Forza It… no, meglio di no… Fratelliiii d'It… no che poi s'offendono i leghisti… vabbè, olio di mouse e al lavoro.

a) una volta convertito il cd con iTunes (o il programma che preferite), tolgo tutti i numeri dell'ordine di ascolto con l'ottimo TriTag (che purtroppo non è più sviluppato), seleziono "ID3 Tag -> Filename", nella stringa "Filename pattern" inserisco il solo tag riferente al titolo (%s) e clicco su "Apply";

b) è il momento di convertirli tutti in minuscolo e per questa funzione uso ManageNameExt che mi pregio di aver tradotto. Carico le canzoni seleziono "Minuscolo" nella sezione "Nomi", in caso di suffisso maiuscolo (capìta di trovarne, soprattutto con le foto digitali), seleziono di nuovo "Minuscolo" nella sezione "Estensioni", clicco "Avvia", et voilà!;

c) ora, a manina, metto tutte le iniziali in maiuscolo (della prima parola! :evil: ) e faccio altrettanto per i nomi, così do anche un'occhiata ad eventuali strafalcioni citati poc'anzi. Non ho trovato nulla nemmeno per questa funzione, nemmeno per Automator, forse c'è e non l'ho trovata;

d) finito il lavoro di editing "analogico" carico le canzoni su iTunes e mi avvalgo di uno script sempre dallo stesso autore di "Proper English…", cioè Filenames to Song Names, questo lavoro sarebbe possibile farlo anche con TriTag invertendo la selezioni in "Filename -> ID3 Tag", ma non so per quale misterioso motivo, cambia il titolo, ma cancella anche gli altri dati: numero di canzone, album, autore, ecc.
Visto che ci sto metto anche le copertine e "minuscolizzo" anche il titolo dell'album;

e) oooh, ora ho sia i titoli dei file, sia gli ID3 rinominati come voglio io e come esige la nostra bella lingua. Manca però l'ordine sequenziale che avevamo tolto in precedenza… niente paura, per fortuna sono all'interno degli ID3;

f) carico i file nuovamente su TriTag, modo: "ID3 Tag -> Filename", stavolta metto anche il numero, quindi: "%n. %s" (01. Canzone 1.mp3; 02. Canzone 2.mp3 e così via), premo "Apply" e il gioco è fatto.

Un trucchetto che uso per gli album con più di un cd è quello di mettere il numero del disco prima del numero della traccia in questo modo: "1-%n. %s". Così facendo avrò come risultato: 1-01. Canzone 1.mp3; 1-02. Canzone 2.mp3. Ovviamente è bene mettere anche il numero del cd nei tag dell'mp3, sennò poi su iTunes li mette in ordine di numero di canzone senza rispettare l'ordine dei cd (disco 1 di 2, disco 2 di 2).

Domanda di aiuto:

Dopo 'st'odissea, la mia domanda è: avete un programma che mi abbrevia tutto 'sto lavoro?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
…e quand'anche ci fosse, io non mi fiderei e li verificherei tutti uno per uno…
:D
Scherzo... sono anch'io ai tuoi livelli di maniacalità e ho sempre fatto tutto a mano..., cioè di persona!
La mia vera fortuna è stato aver iniziat a taggare i files sin dal primo album importato e quindi farlo per uno/due album alla volta adesso, non è così noioso
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Se è per questo mi occupo di mp3 sin dai tempi in cui li facevo via shell con Amiga e lame.
Però a me piace avere i miei cd in formato mp3 pronti da alternare nell'ipod (Kiss e Battisti restano fissi dentro) e visto che li sto rifacendo a 192 mi sembra un po' faticosa come operazione. Per fortuna non ne ho molti di italiani.

A me basterebbe un programma tipo ManageNameExt che però mi maiuscolizzasse solo la prima lettera della prima parola di ogni titolo di file. Poi se c'è da andare a correggere lo faccio, almeno mi tolgo un po' di lavoro. Se poi lo facesse da ID3 tag sarebbe il massimo.

Purtroppo non so programmare perché a occhio non dovrebbe essere difficile.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti