Snow Leopard su Mac Mini vecchio, ma conviene?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Spincervino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 16:09
Messaggi: 34

Top

Potendo disporre dei dischi originali SL e avendo letto in un altro messaggio che la cosa può funzionare, gradirei sapere se a vostro avviso ci sono più vantaggi o più svantaggi a montare Snow Leopard su un Mac Mini Intel del 2006:

Riepilogo hardware:

Nome modello: Mac mini
Identificatore modello: Macmini1,1
Nome processore: Intel Core Duo
Velocità processore: 1.83 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
L2 Cache (per processore): 2 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: MM11.0055.B08
Versione SMC: 1.3f4

I vantaggi che conosco sono quelli ovvi, cioè poter far girare tutti i programmi d'interesse usciti con sistemi successivi al mio Tiger 10.4.11. Mi hanno anche detto che con SL c'è una funzione di back-up automatico su disco esterno, che cadrebbe a fagiolo.
Ma gli svantaggi?
Cioè, è vero che sconterei l'ammodernamento con un sensibile rallentamento delle operazioni, e impallamenti dei nuovi programmi dovuti alla Ram non adeguata alla richiesta, oppure sono solo illazioni?

Ultima cosa relata: leggevo in un altro messaggio che si può arrivare a 3 Gb di Ram su un vecchio Mac Mini, io l'ho portata a 2 e il tecnico mi ha detto che di più non è possibile... chi ha ragione?

grazie, ciao,
Massimo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Chi lasciò il Sistema 9 per il 10 ebbe rallentamenti evidenti, ma fare lo switch fu comunque vantaggioso. Chi passò da Jaguar a Panther rimase stupito per la "perfezione" raggiunta, almeno fino a quando non aggiornò a Tiger, che comunque portò notevoli rallentamenti a causa dell'introduzione di Dashboard (i Widget) e dell'indicizzazione di Spotlight, ma nessuno ha mai rimpianto l'aggiornamento.
Leopard ha introdotto "il futuro" ancora una volta, ma solo Snow Leopard ha riportato la reattività di Tiger (o quasi). Sarebbe da sciocchi non aggiornare un qualsiasi Intel a Snow Leopard.
;-)

2GB di Ram bastano, anche perché davvero non ne puoi aggiungere. I 3 GB sono supportati solo dal modello Macmini 2,1 dell'anno successivo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Spincervino ha scritto:Ultima cosa relata: leggevo in un altro messaggio che si può arrivare a 3 Gb di Ram su un vecchio Mac Mini, io l'ho portata a 2 e il tecnico mi ha detto che di più non è possibile... chi ha ragione?
Oltre a sottoscrivere in pieno quanto scritto dal capo villaggio, aggiungo: ogni volta che si hanno per la testa domande di questo tipo, basta vedere Mactracker o siti con funzioni simili per togliersi ogni dubbio.

Saluti,

Giulio

Spincervino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 16:09
Messaggi: 34

Top

Grazie delle risposte. Ho iniziato nel 1991 con un Mac Classic e mi sono tenuto i miei vari Mac il più a lungo possibile, lasciando passare i sistemi operativi nuovi a due alla volta, più o meno, quindi non acquistando un computer a ogni cambio di sistema (per ragioni soprattutto economiche).
Quello attuale sarebbe ora di cambiarlo, ma se riuscissi a tirarlo avanti ancora per un annetto sarebbe una buona cosa.

Ora la domanda più difficile, perlomeno la più "gravida di conseguenze operative": con SL che sostituisce Tiger... che cosa NON funzionerebbe più che adesso gira su Tiger (a parte quei programmi che saranno solo da scaricare nella versione aggiornata e compatibile)?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Spincervino ha scritto:... che cosa NON funzionerebbe più che adesso gira su Tiger (a parte quei programmi che saranno solo da scaricare nella versione aggiornata e compatibile)?
Non funzioneranno quei programmi che non sono stati aggiornati nella versione aggiornata e compatibile :D

Cmq con rosetta dovrebbe andare quasi tutto ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti