minimac server al 100% server

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

daniele12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2011 10:46
Messaggi: 17

Top

Ciao, mi sono registrato al vostro sito perchè sono in una fase di studi per creare una rete mac, e mi sono un po perso... ho a disposizione un minimac, un minimac server, un macbookpro, ipad1 e 2 e iphone, apple tv e time capsule. in un nas da 8Tb è raccolta una libreria di itunes e di iphoto abbastanza grande. il server più avanti servirà da server calendario, posta e file server. per ora dovrei fargli fare il lavoro multimediale: gestire itunes e iphoto per tutti gli altri dispositivi, in modo che quando è aggiornato il server con gli ultimi file scaricati, siano quasi in tempo reale aggiornati anche tutti gli altri. la scelta del server è stata un po condizionata da numerose prove di condivisione della libreria fatte sul nas. l'unica mela che risponde bene alle sincronizzazioni è l'appletv dal time capsule. cosa posso fare per riuscire a gestire musica e foto dal solo server e così sollevare d'incarico il nas e il time capsule lasciandoli solo per i backup??? Rimango in attesa di un vostro aiuto. Grazie, ciao!

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Mi sono un po' perso anch'io! Tu forse hai l'idee chiare ma io non ho capito.
Hai a disposizione... in che senso per fare il server o fanno parte della rete??
Il NAS è già di per sè un Server e cosa ha a che fare con il MacMini Server??
Se hai un server cosa serve sincronizzare gli altri dispositivi??
Aiutare qualcuno via un forum è già abbastanza difficile se poi le cose non sono esposte in maniera chiara da dare un idea di obiettivi e di risorse diventa impossibile.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se il tuo NAS da 8TB è collegabile al Mac mini server anche con una connessione veloce (USB2 o FireWire) sarebbe l'ideale.
A quel punto dovresti solo condividere il volume contenente tutta la multimedialità… altrimenti la vedo ardua.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Info sul NAS? Marca, disposizione HD (raid o normali) ecc ecc

daniele12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2011 10:46
Messaggi: 17

Top

In soldoni il problema è che voglio avere tutta la musica sincronizzata automaticamente su tutti i vari dispositivi.


Esempio: vado in ufficio scarico un po' di musica sul mio apple da lavoro. Arrivo a casa e sincronizzo.
la musica dovrebbe essere sincronizzata con:
secondo portatile, minimac, appletv.

Il NAS fate finta non lo abbia mai detto che ce l'ho ... in effetti lo vorrei togliere.

Quello che ho ha disposizione è un minimac server.

spero di essere stato chiaro.
grazie

PS: la mia idea era quella di far fare al minimac server il ruolo di server itunes ... ma come si fa? sempre che si possa fare?

daniele12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2011 10:46
Messaggi: 17

Top

dimenticavo ...
tra i dispositivi che voglio siano sincronizzabili ci sono anche 2 ipad.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ora dico una minkiata ma,
se metti tutta la musica sul MacMini Server e lo lasci acceso e condividi la libreria iTunes sulla tua rete, tutti gli altri iTunes in rete vedranno quella libreria, io a casa faccio così e tutti i dispositivi accedono alla stessa libreria aggiornata.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

daniele12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2011 10:46
Messaggi: 17

Top

il macbookpro è il computer con la libreria sempre aggiornata. a casa il server è quello che dovrà ricevere gli aggiornamenti e sincronizzarli su tutti gli altri dispositivi, poichè il macbook non è sempre a casa.
per risolvere questo problema mi chiedo.....posso sincronizzare con chronosync la cartella musica dal macbook al server e dal server condividere la libreria? riuscirebbe questo giro? o sarebbe da ricondividere ogni volta la nuova libreria aggiornata sulla cartella musica sincronizzata?
itunes fa il push della musica su tutti i dispositivi connessi alla rete?
il passo successivo sarà poi iphoto.... :lol:
intanto vi ringrazio a rate per i suggerimenti!

daniele12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2011 10:46
Messaggi: 17

Top

ho provato ad arrampicarmi sugli specchi ma ovviamente senza conseguenza, Scialla ha ragione, basta semplicemente condividere la libreria dal server, lasciando sempre acceso il server e sempre attivo il programma itunes e da un altro computer (io ora a disposizione ho un windows, tutti gli altri mac sono altrove) si connette bene alla libreria, sempre in modo aggiornato, se cancello o se aggiungo musica ovviamente la libreria degli altri dispositivi collegati viene aggiornata. Grazie, alla prossima!! Ciao!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Beh, problema risolto... e bene che va!!!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

daniele12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2011 10:46
Messaggi: 17

Top

lo sapete già...ma ve lo dico lo stesso perchè per me è la prima esperienza apple e mi trovo a fare un bel lavoro... per iphoto è identica la questione, si lavora sempre con la condivisione della libreria. vi chiedo: quale software di desktop remoto è abbastanza buono da poter usare da un client per gestire il miniserver? zenks!! ciao!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

daniele12 ha scritto:lo sapete già...ma ve lo dico lo stesso perchè per me è la prima esperienza apple e mi trovo a fare un bel lavoro... per iphoto è identica la questione, si lavora sempre con la condivisione della libreria. vi chiedo: quale software di desktop remoto è abbastanza buono da poter usare da un client per gestire il miniserver? zenks!! ciao!
Ciao.
Io per pilotare il mio uso vnc.
C'è già tutto nel sistema operativo, basta che apri safari e nell'indirizzo scrivi vnc://indirizzo.ip.del.macmini.
Se lavori in rete locale lan funziona tutto benissimo.
Volendo lavorarci anche in remoto dalla wan invece è un pò lento.

Ciao.

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
stefano_2069 ha scritto:C'è già tutto nel sistema operativo, basta che apri safari e nell'indirizzo scrivi vnc://indirizzo.ip.del.macmini.
…dal Finder -- Vai -- Connessione al Server (cmd+K)

…e inserisci VNC :// ip.del.mac.mini…

…ed eviti Safari…

Immagine

…se in preferenze di sistema -- condivisione abiliti la gestione remota… piloti tutte le macchine che vuoi…

…buon proseguimento… :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti