ripristino permessi disco

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

shado
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 25 nov 2010 23:02
Messaggi: 85

Top

Ciao a tutti

Giro anche a voi un quesito che per ora non ha trovato soluzione.

Ho un iMac intel 21" i3 con snow leopard aggiornato.
Riassumo le peripezie che mi hanno portato al problema attuale:
- qualche mese fa ho installato efi, poi ho fatto una doppia partizione del disco per installare ubuntu
- nel frattempo ho avuto alcuni blocchi del imac dovuti all'interruzione del funzionamento di Amule: colpa mia che non mi ero accorto che il disco era pieno
- Svuotato il disco, archiviando e backuppando, ne ho approfittato per eliminare la partizione ubuntu
- con il disco di installazione di linux ho eliminato le partizioni del s.o. e swap
- con disco appl ho cercato di espandere la partizione primaria di osx a tutto il disco, ma mi dava errori da riparare, dovuti ai blocchi di sistema precedenti
- ho attivato disco appl dal dvd di installazione di osx, e riparato i problemi al disco. Ho anche controllato che tutto fosse a posto con i permessi disco e tutto era ok
- riavviato il sistema, sempre da dvd ho espanso la partizione primaria, e riavviato nuovamente il tutto da disco fisso, ho constatato che tutto era a posto, compresi i permessi...
- qualche giorno fa mia moglie ha tentato di accedere (non so cosa abbia combinato) al suo utente e mi ha detto che era tutto piantato. Così ha deciso di spegnere e riaccendere.............

Totale mi sono trovato con il computer apparentemente funzionante, ma con errori da ripare e permessi danneggiati.
- da dvd osx ho riparato il disco, a buon fine, e poi ho cercato di far riparare i permessi disco: l'operazione mi viene indicata come andata a buon fine, ma nell'elenco delle riparazioni ne risultano varie non concluse. Sembrerebbe che i problemi arrivino dalla cartella e dai file java runtime e java machine.

In pratica né da snow leopard installato, né da dvd si riesce a riparare i permessi disco.

Allora ho pensato a ripristinare l'ultimo backup, prima che si piantasse, ma non ci riesco né dal computer né dal dvd: quando clicco su seleziona immagine, mi apre la cartella nel disco di backup della time machine, ma non mi lascia selezionare nulla...

Come posso fare?

Aggiungo che mi si è bloccato altre due volte, immagino per colpa di amule: siccome prima non mi si bloccava, potrebbe essere un file di quelli che scarico che dà problemi?

I ogni caso non riesco a riparare i permessi disco....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi incollare qualche (breve) esempio di permessi non riparati?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

shado
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 25 nov 2010 23:02
Messaggi: 85

Top

Ho interrotto amule e annullato tutti gli scaricamenti.
Ho inserito il dvd ed eseguito disco.app.
I settori li ha riparati, e apparentemente anche i permessi, tranne:
1) il documento SUID "/System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ADRAgent" è stato modificato e non verrà riparato
2) ACL trovato m non atteso in "prvate/var/folders"

Invece dal s.o. residente:
Permessi sono diversi "/System/Library/Java/JavaVM.framework/Version/1.6.0/Contents/Classes"
dt.jar
jce.jar
jconsole.jar
managenet-agent.jar
dovrebbero essere -rw-r--r--, sono lrwrxr-xr-x

Utente differisce su "System/Library/Java/JavaVM.framework/Version/1.6.0/Home/Lib, dovrebbe essere 95, utente è 0

Permessi sono diversi "System/Library/Java/JavaVM.framework/Version/1.6.0/Contents/Home/lib"
dt.jar
jce.jar
managenet-agent.jar
dovrebbero essere lrwrxr-xr-x, sono -rw-r--r--

Permessi sono diversi "System/Library/Java/JavaVM.framework/Version/1.6.0/Contents/Home/lib/security/blacklist"
dovrebbero essere lrwrxr-xr-x, sono -rw-r--r--

Utente differisce su "System/Library/Java/JavaVM.framework/Version/1.6.0/Home, dovrebbe essere 95, utente è 0

e altri in sottocartelle non identificabili perché con i puntini….

In ultimo:
il documento SUID
"/System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ADRAgent" è stato modificato e non verrà riparato

ACL trovato m non atteso in "prvate/var/folders"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

shado
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 25 nov 2010 23:02
Messaggi: 85

Top

fragrua ha scritto:Ti rispondo qui:
http://www.macitynet.it/forum/mac-con-i ... 60145.html
:-D
Proprio per questo apro con:
Giro anche a voi un quesito che per ora non ha trovato soluzione.
fragrua ha scritto:Scherzo, credo non sia un problema!
http://support.apple.com/kb/HT1452?viewlocale=it_IT
Ho letto ma non mi è stato d'aiuto... non ho capito se la situazione sia ininfluente, e/o se sia possibile ripristinare il tutto.

Intanto grazie per l'intervento.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
è stato modificato e non verrà riparato… http://support.apple.com/kb/TS1448?viewlocale=it_IT Puoi ignorare questi messaggi. Puoi ignorare anche messaggi come "ACL trovato, ma non atteso"

;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

shado
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 25 nov 2010 23:02
Messaggi: 85

Top

Ok

Grazie

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 26 ospiti