Consiglio su Aperture....

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
tego72
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 set 2009 13:25
Messaggi: 1123
Località: Recanati (mc)

Top

Contatta:
Avrei bisogno di un programma piu' completo di iPhoto,mi comincia a stare un po' strettino,e volevo acquistare,visto anche il prezzo molto conveniente,Aperture!!!Un consglio a chi ha l'ultima versione,come va in generale,ho letto che consuma troppe risorse,e' vero....ho 8 gb di ram,posson bastare....!!!Si puo' buttare iPhoto dopo Aperture,conviene lasciarli tutti e due....o e' meglio AdobeLightRoom 3!!!!Non so che pesci pigliare...!!!Grazie mi affido alla vostra esperienza!!!Grazie
Mi piacerebbe avere un solo programma di foto e non 3/4 per ogni editing o modifica,per questo avevo buttato gli occhi su Aperture....!!...ma vorrei un incoraggiamento in piu'....!! :lol:
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Comincia a provare Aperture. Trovi la versione demo a partire da questo link:
http://www.apple.com/aperture/trial/
Un mese dovrebbe bastare per valutare il software.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
tego72
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 set 2009 13:25
Messaggi: 1123
Località: Recanati (mc)

Top

Contatta:
Ok,mi sembra che basta spostare la libreria di Aperture su un alto disco,perche' non mi fa utilizzare quella di iPhoto...vero??!!!!....non mi voglio intasare il disco con altri 20 gb di foto!!! :D
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche con Aperture puoi usare la gestione delle librerie multiple avviando con il tasto ALT il programma.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Aperture è un po... duretto. Ma aiuta ad avere ordine ed efficienza nel flusso di lavoro.

Un consiglio assoluto, che vale sia per Aperture sia per iPhoto (sia per Lightroom): tieni le foto nella loro cartella decisa da te! O nelle sottocartelle (per anno, per lavoro...) che preferisci. Non lasciarle "ingurgitare" da iPhoto o da Aperture, senno' come dici tu ti trovi con una pancia piena di GB e GB di foto (e magari che hai già da un'altra parte). La libreria di Aperture (o di iPhoto) così resta molto leggera.
Menu' Aperture > Preferences... > General > Library location
Menu' iPhoto > Preferenze... > Avanzate > Importazione NO! Copia elementi nella libreria di iPhoto NO!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
cicciopasticcio ha scritto:Aperture è un po... duretto. Ma aiuta ad avere ordine ed efficienza nel flusso di lavoro.

Un consiglio assoluto, che vale sia per Aperture sia per iPhoto (sia per Lightroom): tieni le foto nella loro cartella decisa da te! O nelle sottocartelle (per anno, per lavoro...) che preferisci. Non lasciarle "ingurgitare" da iPhoto o da Aperture, senno' come dici tu ti trovi con una pancia piena di GB e GB di foto (e magari che hai già da un'altra parte). La libreria di Aperture (o di iPhoto) così resta molto leggera.
Menu' Aperture > Preferences... > General > Library location
Menu' iPhoto > Preferenze... > Avanzate > Importazione NO! Copia elementi nella libreria di iPhoto NO!
Non sono d'accordo. Questo vale se le foto le hai già sull'HD del Mac, e comunque richiede una gestione "mentale" dei file. Se invece ti affidi alla libreria autogestita dal software, dovrai dimenticarti di tutto già dall'importazione delle immagini dalla scheda.
Comunque dipende tutto dal proprio "modus operandi". Io mi sono arreso ai software Apple che cominciano per "i" già da molto, e rimpiango di non averlo fatto prima.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

tego72 ha scritto:Ok,mi sembra che basta spostare la libreria di Aperture su un alto disco,perche' non mi fa utilizzare quella di iPhoto...vero??!!!!....non mi voglio intasare il disco con altri 20 gb di foto!!! :D
La libreria di iPhoto no, ma le foto di iPhoto si, che te le lascia usare.

Be', la libreria di Aperture è la libreria di Aperture. La libreria di iPhoto è quella di iPhoto. Puoi averne cento, di librerie di Aperture, ognuna con tag e chiavi diverse, ma possono anche puntare tutte alle stesse foto. E qua torniamo all'argomento dell'altro post. Dove sono le foto? Ora molto probabilmente tu le hai in Macintosh HD/Users/TuoNome/Immagini/iPhoto Library/Masters/2011/03/13 che è proprio il sistema di archiviazione (con sottocartelle Anno/Mese/Giorno) che useresti tu col Finder, con o senza applicazioni come iPhoto o Aperture.

Adesso che crei la tua nuova libreria in Aperture, come prima mossa vai nel Menu' Aperture File > Import > iPhoto Library e lì scegli Store Files in their current location . Così le foto restano lì dove sono, non vengono duplicate, e la tua nuova libreria di Aperture rimane di pochi MB.

Scoprirai che Aperture è ottimo per gestire foto in formato RAW. Normalizzare, bilanciare, migliorare. E per catalogare, classificare. Non ci puoi fare i ritocchi o i fotomontaggi.

Avatar utente
tego72
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 set 2009 13:25
Messaggi: 1123
Località: Recanati (mc)

Top

Contatta:
l'ho scaricato ed ho importato le foto da iphoto library,ed ho prima selezionato un altro disco per contenere la libreria di Aperture!!!!totale 18 gb!!!Pero' il procedimento dovrebbe essere questo,ma come dice cicciopasticcio non e' proprio sbagliato....poi non ha tutti i torti....ora provero' a creare un'altra libreria vedendo come ci si muove meglio...!!! :lol:
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti