Sanità Mentale

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Secondo voi è possibile per uno sano di mente preferire una distro linux o windows 7 a Mac OS X su un Mac? Guardate in quale commento mi sono imbattuto oggi:
conosco meno bene osx (da 3, 4 anni al massimo) e quello che mi lascia basito è sentire ancora che apple è migliore per grafica e musica, il sistema è più stabile, e menate simili... quando non si conosce neanche il cuore del sistema, il terminale e la gestione dei permessi che in osx fa paura e orrore! se mettessi osx in produzione (in una vera rete aziendale strutturata) sarebbe il classico colabrodo. io le lucubrazioni mentali le lascio alle cozze, a me serve la sostanza di un sistema operativo.

ps: il mio portatile è un macbookpro da 13 e di osx non c'è neanche un lontano ricordo: dualboot ubuntu + win7pro; la macchina non si discute e non la cambio con nessun altra.
Mai lette tante cazz... pardon "lucubrazioni" tutte insieme...

:shock: :D :shock:
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io non mi applico più a certe follie, ad ognuno il suo OS!
:D

Sinceramente non userei abitualmente Windows o Linux nemmeno sotto tortura.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
enrico8 ha scritto:Secondo voi è possibile per uno sano di mente preferire una distro linux o windows 7 a Mac OS X su un Mac? Guardate in quale commento mi sono imbattuto oggi:
conosco meno bene osx (da 3, 4 anni al massimo) e quello che mi lascia basito è sentire ancora che apple è migliore per grafica e musica, il sistema è più stabile, e menate simili... quando non si conosce neanche il cuore del sistema, il terminale e la gestione dei permessi che in osx fa paura e orrore! se mettessi osx in produzione (in una vera rete aziendale strutturata) sarebbe il classico colabrodo. io le lucubrazioni mentali le lascio alle cozze, a me serve la sostanza di un sistema operativo.

ps: il mio portatile è un macbookpro da 13 e di osx non c'è neanche un lontano ricordo: dualboot ubuntu + win7pro; la macchina non si discute e non la cambio con nessun altra.
Mai lette tante cazz... pardon "lucubrazioni" tutte insieme...

:shock: :D :shock:

Parla di sistema operativo senza sapere che la base di linux e Unix ossia la stessa dell'Osx... deve essere uno che con il portatile gioca a cityville di facebook
Ultima modifica di iStefano il sab, 23 apr 2011 19:17, modificato 1 volta in totale.

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
syrinx
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 23:44
Messaggi: 158
Località: Frosinone ma catanese di nascita

Top

Ho potuto constatare personalmente che più del 70 % delle sale di registrazione in Inghilterra lavora esclusivamente su piattaforma mac con specifici software apple.
A buon intenditor...
L'uomo che non la musica dentro di sé, è nato per il tradimento (W.Shakespeare)

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Ma la questione è come si può preferire 2 os generici ad uno specificatamente studiato, progettato e ottimizzato per un preciso hardware...
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

purtroppo le cose brutte sono nate perchè quelle belle siano apprezzate...è il caso del windows e del mac, il primo nasce per far si ke la bellezza del nostro OSX risalti in tutta la sua imponenza. Non tutti sono capaci di buone deduzioni.Come parlare con i muri.FRUSTRANTE!

franco.ita
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 26 set 2009 14:40
Messaggi: 538

Top

fragrua ha scritto:Io non mi applico più a certe follie, ad ognuno il suo OS!
:D

Sinceramente non userei abitualmente Windows o Linux nemmeno sotto tortura.
Ognuno ha l'OS che si merita!!! :D :D :D
"El exito consiste en obtener lo que se desea. La felicidad disfrutar lo que se obtiene."

defratte
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 16:45
Messaggi: 212

Top

giorno ragazzi, io ho switchato da qualche mese, da sempre i prodotti apple mi affascinavano e quindi ad ottobre, complice una irresistibile promozione, ho preso un macbook.
Nel complesso sono soddisfatto del grande salto, ormai su alcune cose ho metabolizzato il nuovo mondo e certe operazioni sono state assimilate, tanto che tornare a windows mi creerebbe non pochi problemi.
Però su altre sono molto critico verso il modo di intendere il dialogo uomo-macchina da parte di zio steve. Non riesco proprio a digerire itunes, ho proprio una repellenza, non riesco a togliermi di dosso le abitudini che avevo su win, cioè collegare una periferica e gestirla con semplicità come unità removibile e con dei semplicissimi drag & drop decidere io (E DICO SOLO IO) cosa trasferire o cosa importare dal cell o dalla fotocamera.
Non ne parliamo di iPhoto, ieri sera volevo scaricare le foto della pasquetta, cosa da far venire l'esaurimento nervoso! non poteva esistere un sistema più illogico ed irrazionale, se lasci fare ad iphoto ti trovi le foto importate in un sacco di cartelle, è proprio sta filosofia abbracciata da Apple, quella di questa maledetta sincronizzazione che proprio non mi va giù!
Ho dovuto sudare per organizzare il tutto e far si che le foto da importare non andassero a finire in iPhoto ma in un percorso deciso da me e non vi dico se voglio solo visualizzare le foto in una cartella: devo selezionarle tutte, poi scegliere visualizzazione rapida e poi finalmente posso scorrerle con le frecce!!! In win era davvero la cosa più semplice del mondo: apro la cartella e via.....
Ad oggi non tornerei indietro, sia chiaro, ma il mio occhio critico non mi impedisce di evidenziare che certe cose fanno davvero pena, ho la sensazione soprattutto nelle operazioni più elementari, di essere sovrastato dalla macchina, cioè è il computer che mi impone certe scelte e non vi è alcun modo di fargli cambiare idea, non ne parliamo della gestione di iphone, cosa da far rabbrividire per la mole di limitazioni e restrizioni imposte da apple.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Secondo me hai ragione, almeno per quel che riguarda i programmi citati.

Apple ha inserito tutte quelle limitazioni e quelle storture per proteggere il suo business.
Fino a Tiger, o forse prima non ricordo, tutto funzionava come dici : semplici drag & drop.

Se vuoi utilizzare quei programmi, devi lasciar fare a loro per come sono stati scritti, poi aggirare gli ostacoli utilizzando la tua testa.

Io ho tolto tutte le spunte sia ad iPhoto che ad iTunes; quando inserisco un disco, vedo l'immagine sulla scrivania, lo copio dove mi pare ed infine trascino su iTunes per fargli fare il collegamento alla sua libreria.
La mia musica ed i miei film sono dove mi pare.
Idem per iPhoto, quando vedo l'icona del disco esterno sulla scrivania copio le foto dove mi pare e me le guardo.

Anche il fatto di trascinare le foto in una cartella preesistente e di vederle invece caricate in un nuovo evento mi fa incazzare.
Se nello stesso giorno faccio foto artistiche, poi vado al mare e quindi in montagna per il sig. programmatore, le foto devono stare unite a meno di inventare tre nuovi eventi, caricare in ciascuno quello che gli compete quindi, inserire il mare nel mare, la montagna nella montagna, il por... pardon, l'artistico nell'artistico.
Forse c'è un modo di separarle a priori, ma mi sono stancato di cercarlo.

Eppure, assurdo fin che vuoi nelle sue convulsioni, ma, ad oggi, è ancora il miglior e più stabile SO esistente.

Se poi eviterai gli aggiornamenti, eviterai ulteriori rogne.

Invece di berci ingenuamente tutto ciò che apple ci propina, dovremmo sempre tenerla sul filo del rasoio, fare insomma capire ai suoi dirigenti che così non ci va bene.
Ultima modifica di mattleega il mar, 26 apr 2011 12:21, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

franco.ita ha scritto:
fragrua ha scritto:Io non mi applico più a certe follie, ad ognuno il suo OS!
:D

Sinceramente non userei abitualmente Windows o Linux nemmeno sotto tortura.
Ognuno ha l'OS che si merita!!! :D :D :D
...mi pare di sentire quello che se lo è tagliato per fare dispetto alla moglie.

defratte
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 16:45
Messaggi: 212

Top

in che senso evitare gli aggiornamenti?

Allora ho ragione, non è un sospetto! la 10.3 era molto più "leggera", mentre la 10.6.7 il sistema mi sembra piùpesante.

noti anche tu sta cosa matt?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Lo vado asserendo da tempo.

Anche solo la 10.5 era enormemente più leggera.

Purtroppo a volte gli aggiornamenti sono necessari per poter accedere a nuove tecnologie, se siano più i pro dei contro, questo è tutto da vedere.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
YodaMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2008 16:20
Messaggi: 187

Top

Forse ricordo male....ma non c'era la possibilità di decidere, una volta inserita una scheda di memoria, un CD o l'iPhone, quale applicazione far partire??? Un pò come la finestra Autorun di Windows
Personalmente se uso schede di memoria...ormai né iPhoto né Aperture si aprono...e nemmeno iTunes si attiva se collego il mio Phone, o i miei iPod.
E poi perchè dovrebbe dar fastidio? Se si inserisce una scheda di memoria con delle foto finanche Windows fa partire il programma selezionato nella finestra di Autorun. Stesso dicasi per i CD musicali. O mi sbaglio? Se cosi l'utente ha deciso....
Quindi non vedo dove sia la ....."disperazione".
Io penso, semplicemente, che la "mentalità Windows" sia difficile da dimenticare.
iPod Nano 4a gen 16 Gb; iPod Nano 5a gen. 16 Gb; Ipod Nano 6a gen. 8 Gb; iPhone SE 16 Gb; iPhone 5c 16 Gb; MacBook Pro 2008 pre-unibody 15", iMAC late 2011 21,5"; Apple Watch 2nd series; iPad air 2019

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Anche io ci ho litigato parecchio all'inizio, per le stesse motivazioni, mi rompeva che facesse quello che voleva lui invece di quello che volevo io....

Poi mi sono stancato di litigarci e me lo sono fatto amico, lascio fare a lui e vivo tranquillo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 52 ospiti