Musica con macbook

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

defratte
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 16:45
Messaggi: 212

Top

Giorno, ho un macbook 2,4 ghz con hd momentus ibrido 7200 da 500 gb. Vorrei allestire un sistema tipo piccolo home-studio.nn mi interessa fare hd recording ma mi interessa suonare campioni di suoni tipo piano, piani el, sintetizzatori ecc con una tastiera muta collegata al Mac e ovviamente con un tempo di latenza pari a zero. Quindi mi servirebbe una piccola Master keyboard, dei monitor e una scheda audio, oltre ovviamente ad un software con la relativa banca di suoni. Cosa mi consigliate? Tenete presente che nn ho bisogno di cose altamente professionali ma solo del necessario per avere la possibilità di suonate in tempo reale suoni di buona qualità.

merluccomerlucco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 feb 2011 22:27
Messaggi: 20
Località: Marina di Pisa

Top

Contatta:
Ciao. Sono Giacomo. Allora per un kit da start io ti consiglio questo:

1) Una scheda audio M-AUDIO Fast Track Pro USB che ha 2 ingressi microfonici e dei buoni driver per mac ed ha un costo medio di 150 euro ma anceh 130 se cerchi bene (prezzi al limite del bassissimo per questi prodotti eh). http://www.thomann.de/it/maudio_fast_track_pro.htm

2) Come tastiera muta di consiglio una tastiera almeno con dei tasti pesati e con qualche potenziomanetro programmabile via MIDI. Perchè se compri una tastiera muta entry level conviene prenderla pesata perchè la differenza non è così tanta rispetto ad un non pesata. I tasti pesati come saprai servono per interpretare la dinamica della tua pressione col dito. se premi forte il suono fare PEEEEEEEEE se premi più piano fare peee... http://www.thomann.de/it/miditech_i2control_25black.htm <-- questa è pesata la ho anche io. le molle della pesatura non sono un gran che, ma costa anche 70 euro. se vuoi una pesatura migliore. con questa hai più ottave e una pesatura migliore --> http://www.thomann.de/it/esi_keycontrol_49_xt.htm

3) Importante! --> compar dei monitor audio decenti. Anche se le produzioni che farai saranno entry level è bene che tu abbia subito un buon ascolto semi-professionale, quindi dei monitor audio della KRK vanno benone . --> http://www.thomann.de/it/krk_rp5_rokit_g2_bundle.htm buon prezzo te lo dico. compresi i pannellini assorbitori.

diciamo che spendi qualche centinaia di euro però è lo start giusto per iniziare. e non abbiamo parlato di posizionamento, di cavi, ecc. però così diciamo inizi a capire cosa puoi fare. Microfoni non te ne servono? per oar suoni via midi? se ti serve qualche consiglio a livello di mic dimmi. ciu!

Giacomo.

merluccomerlucco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 01 feb 2011 22:27
Messaggi: 20
Località: Marina di Pisa

Top

Contatta:
coem software ti consiglio logic pro. perchè:

1) interfaccia ottima
2) comprende diverse carateristiche. è un ottimo sequencer midi ed hai dei plguni incorporati di qualitù
3) Utilizza le AU come interfaccia di plugin quindi è compatibile con tutti i plugin che ti possono venire in mente
4) ci vuole della pratica inizialmente per afferrarlo, ma questo in tutto. e dopo avrai soddisfazioni.

defratte
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 16:45
Messaggi: 212

Top

Grazie per le info, diciamo che il logic mi spaventa in quanto ho pochissimo tempo e dedicarne allo studio del software mi scoraggia, più che altro le mie priorità sono quelle di avere un sistema che mi consenta di suonare live dei suoni di buona qualità, soprattutto ottimi campionamenti di piano. Con una scheda audio entry level come quella indicata E soprattutto per la mancanza nel macbook della firewire riesco ad avere un buon tempo di latenza che mi consenta di suonare in tempo reale i campioni?
Come sequencer sarebbe sufficiente un programma semplice che gestisca tutti i suoni e la libreria di campioni, al momento nn mi interessa il discorso microfonico in quanto nn ho intenzione di fare hd recording.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti