Time machine e hard disk scollegato, si può?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

si può fare, si collega l'hd esterno e con utility disk lo si inizializza in fat32, poi sempre con utility disk si creano le 2 partizioni, una in macos journaled per time machine e l'altra in fat32
quando si avvia time machine, si seleziona come disco di back up quello formattato allo scopo

c'è solo una cosa che non capisco, col metodo usato da time machine (quello delle esclusioni) sono andato a selezionare SOLO le cartelle di cui voglio fare il backup (eliminando quindi TUTTO il resto, anche quelle di sistema, lo chiede lo stesso time machine quando gli si dice di escludere determinati tipi di files) eppure il backup di time machine è sensibilmente + grande (di circa 15giga) rispetto al backup fatto manualmente tramite drag&drop di quelle cartelle... com'è possibile??? mi aspetterei una ottimizzazione e non viceversa...

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Qualcuno mi sa dire qual è il file in cui viene salvato come tengo il dock delle app e quali ci tengo e in che ordine? Lo vorrei includere nel backup di TM?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
/home/Library/Preferences/com.apple.dock.plist
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Perfetto, penso di aver detto a time machine di fare il backup di tutto ció che mi interessa; a questo punto procederei con la formattazione del disco.
Facendo una reinizializzazione faró tabula rasa di tutto, a quel punto collegando l'hd esterno di backup TM cosa succede?
Dal finder posso aprirlo e andarmi a riprendere le cartelle che ho scelto di backuppare una a una?
Dopo devo riconfigurare TM su quali cartelle backuppare di nuovo per il futuro oppure si autosetta capendolo dall'unita che gli collego?
C'è qualche rischio (e quindi operazione che devo evitare) quando collego l'unita per non perdere i dati backuppati?
Vi ringrazio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Innanzitutto ti consiglio di salvare anche altrove i documenti davvero importanti (non le preferenze del Dock, ma filmati, foto e lavori).
Poi vedrai che al termine dell'installazione di Mac OS X ti verrà chiesto se importare utenti vecchi e, a conferma avvenuta, di collegare il disco di Time Machine per importare l'utente.
Fatto questo sarà semplicissimo importare tutto il salvato. Non devi farlo a mano dal Finder, sarebbe una follia.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

ciao franz,
scusa però io vorrei evitare di importare utenti vecchi, vorrei proprio reinizializzare e ripartire da una tabula rasa completa senza riportarmi dentro nessuna impostazione vecchia (ho rinunciato infatti al discorso delle preferenze dock etc etc, il backup è solo di cartelle documenti, foto, video, musica), devo venire a capo di sto problema dell'impallamento e voglio ripartire da ZERO.

ciò detto, una volta terminata l'installazione di MacOSX se NON confermo di importare vecchi utenti e poi colleo il disco di TM, cosa succede?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ajalro, tu sai vero che quelli che aggiungi nelle opzioni di TM, sono poi ESCLUSI dal backup?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Si, si, lo so :-)
Ho escluso tutto tranne le cartelle dei due account che mi interessano.
Posso reinizializzare senza confermare precedenti utenti e poi attaccare il disco di TM e recuperare il tutto?

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

fragrua ha scritto:Innanzitutto ti consiglio di salvare anche altrove i documenti davvero importanti (non le preferenze del Dock, ma filmati, foto e lavori).
purtroppo ho un solo HD non molto capiente, una parte l'ho partizionata per materiale vario, l'altra per il time machine, ora è saturo e non ho modo di salvare altrove il materiale importante che è già in time machine

dite che posso procedere nel modo che ho detto o rischio di avere problemi di impossibilità di recupero/perdita quando collego il disco di time machine dopo la reinizializzazione SENZA importare vecchi utenti?

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

Ragazzi scusate, vorrei procedere ma non ho spazio per crearmi un altro backup..
se io reinizializzo e NON vado ad importarmi in automatico il backup di TM lasciando fare a macosx, una volta terminata la reinstallazione di macosx, se collego l'unità hd esterna secondo voi posso andarmi a ripescare le cartelle che prima di reinizializzare mi ero backuppato tramite TM, o mi sono perso tutto?

come mi consigliate di procedere per non fare ca...ate con i ricordi di una vita?

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

ciao a tutti, ieri ho reinizializzato e reinstallato macosx, non ho avviato nessuna procedura di recupero backup da time machine automatica, ma una volta terminato di fare tutto quel che dovevo, ho collegato l'hd esterno e dal backup di time machine mi sono messo manualmente a recuperare ciò che mi interessava
è andato tutto ok, nel senso che ho recuperato tutto, ma c'è una stranezza:
le cartelle che ho recuperato appartenenti all'altro utente del mac mostrano un simbolino di divieto d'accesso, non mi facevano entrare, allora ho settato i permessi in lettura e scrittura sia per me che per l'altro account. Ora riesco a entrarci a fare tutto, però quelle cartelle continuano ad avere il simbolino del divieto d'accesso... come risolvo?
thanks!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dovevi importare l'utente subito dopo l'installazione, e non crearne un nuovo e poi importare dal Finder (come credo sia successo).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

quindi adesso.....?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ajalro ha scritto:quindi adesso.....?
Beh potresti ricominciare, oppure loggarti con l'altro utente ed eliminare il nuovo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 28 set 2009 17:01
Messaggi: 403

Top

no, scusa, ma non ho ben capito....
- ho creato un backup di alcune cartelle dell'utente A(amministratore) e B con timemachine
- ho reinizializzato l'HD e reinstallato macosx, non accettando importazioni automatiche da timemachine
- ho ricreato i due utenti A e B, sempre con A amministratore e con permessi di lettura e scrittura anche nelle directory di B, com'era prima
- stando dentro A sono andato a riprendere manualmente le cartelle che mi interessavano di A e di B e le ho rimesse al loro posto

ora, se sono dentro B e accedo ad una di quelle ci riesco senza problemi, ma hanno il simbolo del divieto d'accesso, che vorrei togliere

cosa intendi con "potresti ricominciare, oppure loggarti con l'altro utente ed eliminare il nuovo"?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti