XLD e cue

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

spero di non sbagliare posto :oops: (perdono nel caso)

avrei bisogno di info su FLAC e XLD. In rete ho trovato tutorial decenti su XLD ed alla fine mi sembra di capire che il meglio sarebbe Apple looseless poi MPEG-4 AAC ed infine MP3 lame.

Anche a me come ad altri utenti a volte, ma non troppo spesso, VLC si spegne dandomi errore, sebbene con file di max 3MB
Fra i dubbi rimasti (usando XLD, MAX mi sembra meno versatile):
1) la conversione in mpeg4 conviene farla AAC o HE-AAC ?
2) cosa impostare nelle opzioni. Va bene ABR/high/auto/224kbps ? o cosa?

Ho scoperto dopo diversi tentativi che per scompattare l'unico flac devo aprire prima cue e poi flac ... certo non e' proprio intuitivo. Rimane tuttavia un problema: funziona solo per i primi 5 track, poi mi da file di 4k. Nella preview delle tracce presenti sono tutte presenti pero'.

Se faccio lo stesso con MAX, apro cue mi compare schemata senza altro da fare. Se seleziono invece Converti mi crea file unico da FLAC (sebbene nei settings l'indicazione sia di non mantenere file unico).

Dove sbaglio ?

:?

grazie per l'aiuto

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

spock ha scritto:spero di non sbagliare posto :oops: (perdono nel caso)
Benvenuto, direi che la sezione è giusta. :-)
spock ha scritto:avrei bisogno di info su FLAC e XLD. In rete ho trovato tutorial decenti su XLD ed alla fine mi sembra di capire che il meglio sarebbe Apple looseless poi MPEG-4 AAC ed infine MP3 lame.
"Il meglio" dipende da quello che desideri tu, e dal supporto dal quale dovrai ascoltare i brani. Se nol lo hai già visto, ti linko questo articolo "Made in iMaccanici" :D, che non è un tutorial, ma una panoramica dell'applicazione e dei formati:
https://www.imaccanici.org/article.php/xld
spock ha scritto:1) la conversione in mpeg4 conviene farla AAC o HE-AAC ?
AAC.
spock ha scritto:2) cosa impostare nelle opzioni. Va bene ABR/high/auto/224kbps ? o cosa?
Anche in questo caso la scelta è soggettiva e dipende anche dallo spazio che vuoi occupare. Neanche io sono un'esperta di bitrate, ma posso dirti che più basso è il valore impostato, minore sarà la resa (che dipende anche dal supporto) e minore sarà lo spazio occupato.
Per quanto riguarda la tipologia (ABR,ecc.), vedi per esempio qua, ti conviene fare delle prove, o lasciare come è già preimpostato dal programma.
spock ha scritto:Ho scoperto dopo diversi tentativi che per scompattare l'unico flac devo aprire prima cue e poi flac ... certo non e' proprio intuitivo. Rimane tuttavia un problema: funziona solo per i primi 5 track, poi mi da file di 4k. Nella preview delle tracce presenti sono tutte presenti pero'.
Questo non mi è chiaro. Se hai un unico file FLAC che contiene più tracce, dovrai trascinare il file CUE (che deve essere nella stessa cartella del FLAC) sull'applicazione per ottenere i brani convertiti e splittati.

Avatar utente
YodaMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2008 16:20
Messaggi: 187

Top

Beata te, Mickie che sai di cosa si tratta! :o
iPod Nano 4a gen 16 Gb; iPod Nano 5a gen. 16 Gb; Ipod Nano 6a gen. 8 Gb; iPhone SE 16 Gb; iPhone 5c 16 Gb; MacBook Pro 2008 pre-unibody 15", iMAC late 2011 21,5"; Apple Watch 2nd series; iPad air 2019

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

YodaMAC ha scritto:Beata te, Mickie che sai di cosa si tratta! :o
:!:
È solo un'applicazione che si usa per convertire formati musicali!
Anche iTunes, nel suo piccolo, fa operazioni di questo tipo (anche se solo con un minor numero di formati) e anche iTunes offre la scelta del bitrate (anche se ridotta, e accompagnata da un aiutino, ad esempio "ottima qualità", ecc.).

:)

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

ciao

grazie per la risposta.

Tendenzialmente vorrei un file ascoltabile sia sul palmare Nokia che a casa su itunes.
Inutile fare troppe conversioni..

Inoltre tranne che per la classica ed un impianto Bose immagino le differenze siano non sempre percebili... tuttavia mi scoccerebbe sentire Mozart o i Green Day :P con un sottofondo metallico.

CUE.
se trascino semplicemente il file su XLD mi si apre altra finestra di ricerca (esattamente come quando faccio "file/open/bin+CUE" ... e poi converti)

ora non so se sia un problema di CUE che e' rovinato ma il rippaggio non da risultati: su una quindicina di tracce (che vedo dove avere fatto come detto sopra) solo le prima 5 hanno dimensione ok (sebbene non si sentano) le altre sono di 5kb.
Il file FLAC al contrario si sente bene mediante VLC...

Per quanto riguarda i settaggi io parto fa file originari intorno a 320kbps, per questo mi chiedevo come preservare la qualita' MP3/MP4 escludendo il troppo grosso Apple Looseless

grazie1000000000

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lunga vita e prosperità, Spock!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

spock ha scritto:Tendenzialmente vorrei un file ascoltabile sia sul palmare Nokia che a casa su itunes.
Inutile fare troppe conversioni..
Per iTunes, da ascoltare con casse o cuffie stereo "ordinarie", diciamo così (non di particolare qualità), in XLD io ho impostato questo settaggio:
LAME MP3 - CBR 320 kbps - High (-q 2) - Stereo

Per il tuo caso, che devi adattare i brani anche per l'ascolto su un palmare, ho fatto delle prove con le varie opzioni fornite dal formato MPEG-4 AAC (che non avevo mai usato) e considerato che l'elemento "peso" non varia sensibilmente tra i vari risultati, io sceglierei quello di default:
MPEG-4 AAC - ABR - Medium - 128 kbps

A fronte di un MP3 (ottenuto con le impostazioni sopracitate) di 18,5 MB (vabbé, dura 8 minuti!) il relativo AAC (con le impostazioni sopracitate) pesa solo 7,6 MB.
Scegliendo altre opzioni (sempre di AAC) il peso varia da 7,5 a 8,2 MB, quindi a fronte di un abbassamento (teorico) di qualità, non c'è un gran che di convenienza in fatto di peso.
spock ha scritto:CUE.
su una quindicina di tracce (che vedo dove avere fatto come detto sopra) solo le prima 5 hanno dimensione ok (sebbene non si sentano) le altre sono di 5kb.
Il file FLAC al contrario si sente bene mediante VLC...
Questo non mi è mai capitato, mi verrebbe da pensare più un difetto del file originaro (FLAC) piuttosto che del CUE, ma se con VLC si sente bene… (comunque proverei anche con un altro file).
Ricapitolando:
- Prendi il file CUE e lo trascini su XLD (oppure fai "Apri con")
- Si apre la finestra di ricerca
- Selezioni il file FLAC e fai ok
- Clicchi su "Export" e parte la conversione che puoi seguire su un'altra finestra.

L'ultima versione di XLD è la 20110312 (di pochi giorni fa), l'ho aggiornata oggi e l'ho provata, tutto ok (purtroppo non ho ora un file FLAC come il tuo, ho provato con un APE, ma direi non dovrebbero esserci differenze).
spock ha scritto:Per quanto riguarda i settaggi io parto fa file originari intorno a 320kbps, per questo mi chiedevo come preservare la qualita' MP3/MP4 escludendo il troppo grosso Apple Looseless
Quanto detto sopra vale sia se vuoi convertire da FLAC che da MP3.

Ciao!

:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:Per iTunes, da ascoltare con casse o cuffie stereo "ordinarie", diciamo così (non di particolare qualità), in XLD io ho impostato questo settaggio:
LAME MP3 - CBR 320 kbps - High (-q 2) - Stereo
Alla faccia dell'ordinario! Io per ordinario intendo 160 e per alta qualità 192 (visto che comunque gli MP3 fanno schifo).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

fragrua ha scritto:Alla faccia dell'ordinario! Io per ordinario intendo 160 e per alta qualità 192 (visto che comunque gli MP3 fanno schifo).
Grande Franz!!! 8)

Mi hai "sgamata"… :D Diciamo che così, se da un momento all'altro mi compro casse migliori… eheheh… sto già a posto! (e i FLAC e gli APE mica li butto!).

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

fragrua ha scritto:Lunga vita e prosperità, Spock!
;)

ops

con ritardo (ero su Vulcano :D ) ricambio il saluto.


8)

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Mickie ha scritto:
spock ha scritto:Tendenzialmente vorrei un file ascoltabile sia sul palmare Nokia che a casa su itunes.
Inutile fare troppe conversioni..
LAME MP3 - CBR 320 kbps - High (-q 2) - Stereo

MPEG-4 AAC - ABR - Medium - 128 kbps

A fronte di un MP3 (ottenuto con le impostazioni sopracitate) di 18,5 MB (vabbé, dura 8 minuti!) il relativo AAC (con le impostazioni sopracitate) pesa solo 7,6 MB.

Ciao!

:)

grazie

risposta esauriente.

Quindi mi sembra di dedurre che il MP4-aac ha vantaggio nella compressione senza perdita di qualita' .
Corretto?

Ho aggiornato XLD ed ora sembra tutto ok. Sono riuscito sia a separarli che ad ascoltarli. Molto bene.

grazie !!!

scusate sono rintronato
sono 3 h che cerco di sfruttare connessione wireless del mio nuovo router e sto diventando verde.
Via Ethernet ok ma se passo in wireless risulto connesso ma non naviga.
Sono passato dal Netgear (ok) al D-link (copertura N e quindi portata maggiore)

Mi sa che apriro' un topic nella sezione apposta per chiedere lumi.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

spock ha scritto:Quindi mi sembra di dedurre che il MP4-aac ha vantaggio nella compressione senza perdita di qualita' .
Corretto?
La compressione senza perdita di qualità è prerogativa dei formati lossless (FLAC, APE, ALAC, ecc.).
Quando parliamo di MP3 e AAC, parliamo di formati lossy, ossia che hanno già subito una grossa e irreversibile perdita di qualità, conseguente ad un minor numero di informazioni che vengono date al file rispetto a quello originario (lo vedi dalla differenza di peso in MB).

Per fare un esempio, non so se corretto, ma che renda l'idea, puoi pensare alla differenza tra un libro di testo e il suo rispettivo bignami.

Parlerei quindi di "miglior compromesso qualitativo" tra resa d'ascolto e spazio occupato su disco. E il formato AAC, dopo l'MP3, va appunto in questa direzione.

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:Parlerei quindi di "miglior compromesso qualitativo" tra resa d'ascolto e spazio occupato su disco. E il formato AAC, dopo l'MP3, va appunto in questa direzione.

Immagine
Impeccabile, come sempre.
:notworthy:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Mickie ha scritto:
fragrua ha scritto:Alla faccia dell'ordinario! Io per ordinario intendo 160 e per alta qualità 192 (visto che comunque gli MP3 fanno schifo).
Grande Franz!!! 8)

Mi hai "sgamata"… :D Diciamo che così, se da un momento all'altro mi compro casse migliori… eheheh… sto già a posto! (e i FLAC e gli APE mica li butto!).
E avevo ragione!!! le casse a palla dell'iMac G4 sono fa-vo-lo-seee!!!!! :) :) :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:[E avevo ragione!!! le casse a palla dell'iMac G4 sono fa-vo-lo-seee!!!!! :) :) :)
Aaaaaaauguri!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 15 ospiti