Trasferire tutto tra 2 macbook e resettarne uno...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

Allora ragazzi mi serve il vostro aiuto:sett prossima mi arriva il nuovo macbook e vorrei,se possibili in maniera indolore,trasferire tutto ciò che ho dal vecchio macbook (senza firewire) al nuovo.
Quale è il metodo migliore?assistente migrazione con cavo Ethernet?quando importerò tutto poi sul nuovo macbook avrò 2 utenti?o all'accensione del nuovo mi chiede direttamente se voglio importare?la consigliate la migrazione oppure è meglio secondo voi ricominciare da zero e portarsi tutto a mano?
Altra domandina:il macbook vecchio lo darò a mio fratello,ma c'è un modo per resettare tutti i file utente miei personali e lasciare tutti i programmi installati?
Un grazie di cuore a chi mi risponderà e mi illuminerà sulla mia prima migrazione :-)
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Smonta l'HD del vecchio e mettilo in un box esterno, collegalo al nuovo Mac alla prima accensione e quando richiesto importa utente, documenti e applicazioni dal volume collegato al Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

fragrua ha scritto:Smonta l'HD del vecchio e mettilo in un box esterno, collegalo al nuovo Mac alla prima accensione e quando richiesto importa utente, documenti e applicazioni dal volume collegato al Mac.
Fra io ho un hd esterno diviso in 2 dove ogni settimana faccio sia backup con time machina che con Cc clOner,dici che potrei usare anche quello?Ma assistente migrazione non va bene?
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

macenzuccio ha scritto:Altra domandina:il macbook vecchio lo darò a mio fratello,ma c'è un modo per resettare tutti i file utente miei personali e lasciare tutti i programmi installati
Se per file utente intendi file di dati, la maggior parte di questi dovrebbero trovarsi nella cartella documenti.
Cancella tutto con Ishred Express, oppure DestroyerX, oppure vuota il cestino in modalità sicura.
Poi elimina lo "spazio libero" su disco.
Per eliminare tutto quello che ti riguarda devi cancellare anche tutti i dati di Mail (account e messaggi), i bookmarks del browser, i dati di Ical, la cartella musica, nonché tutte le caches (queste ultime con Onyx per esempio).
Alcuni programmi registrano i propri log da qualche parte (per esempio il gioco second life memorizza tutti gli im con gli altri giocatori).

In genere, però, quando il nostro computer va in mano a un altro, conviene formattare tutto a basso livello (scrivendo degli zeri). Non si sa mai.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
macenzuccio ha scritto:Fra io ho un hd esterno diviso in 2 dove ogni settimana faccio sia backup con time machina che con Cc clOner,dici che potrei usare anche quello?Ma assistente migrazione non va bene?
Bene, bravissimo, puoi usare uno dei due. Ah, l'Assistente Migrazione è la via migliore, ma quello che si avvia da solo al PRIMO avvio di ogni Mac nuovo, e non quello che lanci una volta che già stai usando il computer. Altrimenti poi ti ritrovi con due account, ma comunque non sarebbe un problema.
;)
Ultima modifica di fragrua il dom, 06 mar 2011 08:41, modificato 1 volta in totale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Plutarco
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 gen 2011 14:36
Messaggi: 118
Località: Prato

Top

Ciao, io ho usato assistente migrazione dopo il primo avvio. Mi sono trovato quindi con 2 account ma questo come dice fragrua non è certo un problema. Inizialmente ho provato via ethernet in una piccola rete domestica ma senza risultato, il portatile e l'IMac non riuscivano a vedersi. Invece via "firewire" tutto praticamente perfetto e veloce.

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

ragazzi a questo punto vi chiedo un consiglio:mi conviene trasferire tutto cosi come è da un mac all'altro o conviene partire da zero sul nuovo macbook e portare a mano i vari file e installare a mano tutti i programmi?magari la seconda opzione evita di portarsi dietro tanta schifezza o sbaglio?se scegliessi la seconda opzione potrei poi portarmi a mano il portachiavi?e poi quali file del vecchio mi conviene portare sicuramente?
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scegli la prima.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

fragrua ha scritto:Scegli la prima.
Fra sai cosa mi piace di te?che con 3 parole riesci a dare delle risposte e anche rassicuranti e definitive :-)
Ok scelgo la prima,vado di time machine e via!!!fra e per dare a mio fratello il mio vecchio macbook pulito e lindo così come è uscito dalla scatola o quasi ( a parte snow Leopard e ilife 11 che ho messo dopo e che vorrei rimettere su) ??
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se non hai particolari esigenze di riservatezza o di repulisti del sistema, potresti limitarti a creare un nuovo utente aministratore, loggarti su questo ed eliminare il vecchio, almeno credo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

Migrazione riuscita perfettamente tramite hd esterno con backup di time machine!!! :D :D
Ora mi aiutate per l'altro quesito?Posso fare come suggerito da Scialla?se si,come fare??o consigliate altro??
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
macenzuccio ha scritto:Posso fare come suggerito da Scialla?se si,come fare??o consigliate altro??
Guarda che Scialla è molto, ma molto attivo, che ormai è il grado che equivale a un utente Expert.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Azz, sono stato equiparato a un expert!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Azz, sono stato equiparato a un expert!! :D :D :D
Sì, ma solo perché non esiste un grado superiore.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Come no???? :shock:

C'é l'Admin!!!!:D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 40 ospiti