GIS e Mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Sull'onda (si fa per dire) della presentazione di QGIS e GRASS, ci si chiedeva con pierpa chi avesse esperienze da condividere in campo GIS su piattaforma Mac.

Riassumo le tappe:
1. Presentazione di QGIS e GRASS e commento di pierpa

2. Prima lettera di kato a pierpa (estratto)
Avete escluso uDig per qualche motivo principale? Li usate solo per analisi o anche per produzione mappe o prodotti elettronici? Su Mac, Win o Unix? Perché li usate entrambi e non ne avete adottato soprattutto uno?
3. Prima lettera di pierpa a kato (estratto)
Personalmente non conosco UDig, dovro' provarlo. hai un link di download?
Ho provato prima GVsig per Mac e poi Qgis sempre su Mac. Personalmente preferisco Qgis per maggiore semplicità, freschezza dell'impostazione e funzioni user-friendly.
E' un Gis che si mette bene in risalto a mio parere se confrontato con simili programmi a pagamento.
Tutto questo sulla base che io non sono un Tecnico Gis, ma un Agronomo che diciamo 5 giorni al mese li dedica alla progettazione e zonazione del territorio per l'impianto di nuovi vigneti.
Ultimo lavoro professionale fatto con Qgis e' di questa Estate, in America, stato del New Jersey.
Devo ancora presentare la zonazione alla loro citta', ma il risultato e le performance di Qgis per questo lavoro mi sono sembrate ottimali.
Per la cronaca (mi ero pure scordato che gvSIG avesse una versione Mac...):
http://udig.refractions.net
http://gvsig.org

Altri hanno esperienze GIS su Mac con questi o altri programmi? Se sì, io qualche domandina l'avrei.

Saluti,

Giulio

(dubito che questa discussione avrà un gran seguito ma non si sa mai...)

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

per il momento solo su win...arcview e arcgis
c'è qualocosa di analogo per mac con le stese potenzialità?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

astaldo ha scritto:c'è qualocosa di analogo per mac con le stese potenzialità?
A quello punterebbe la discussione, ovvero a capire quali sono i punti di forza e di debolezza delle applicazioni citate sopra ed eventuali concorrenti.

Ma con il GIS su Mac io ho solo giocherellato qualche volta e per mia curiosità.

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

io invece su mac ancora non ho provato niente

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Sto cercando di installare QGis sul mac con snowleopard, ma non capisco proprio quali sono i file corretti da scaricare per permettere all'open source di girare. Chi lo ha gia installato potrebbe indicarmi i singoli files?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

MAcMusic ha scritto:Sto cercando di installare QGis sul mac con snowleopard, ma non capisco proprio quali sono i file corretti da scaricare per permettere all'open source di girare. Chi lo ha gia installato potrebbe indicarmi i singoli files?
Hai provato a seguire i passi generici della presentazione?

- scaricare l'installer di QGIS ad esempio da KyngChaos QGIS e dei frameworks necessari (GDAL, GSL) da KyngChaos Frameworks
- installare i framework GDAL Complete (come per GRASS) e GSL
- trascinare QGIS in cartella Applicazioni
- eseguire primo avvio da utente amministratore

Ad occhio, direi i seguenti in quest'ordine. Ma sono quelle cose che si fanno una volta tanto ed il giorno dopo si dimenticano...
1. da http://www.kyngchaos.com/software/frameworks scaricare GDAL Complete ed installare
2 dalla stessa pagina scaricare GSL ed installare
3. da http://www.kyngchaos.com/software/qgis scaricare l'QGIS ed installare
4. eseguire il primo avvio da utente amministratore (così ho scritto e di solito mi fido di me stesso anche se non so perché)

Fammesape'.

Giulio

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Apposto, sbagliavo a scaricare i primi due files che mi hai indicato! Thanks

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 45 ospiti