cancellazione italiano

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

paolo.magri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 gen 2011 20:07
Messaggi: 19

Top

Per errore, con CleanMyMac, ho cancellato i file di lingua tra cui anche l'italiano ed ora ho tutti i menu solo in inglese e vorrei tanto poter tornare indietro prima di quel maledetto click.
Ho letto che reinstallando il S.O. (Snow Leopard) si ripristina la situazione senza alterare i dati presenti sul disco, ma ho paura che si cancellino tutte le applicazioni che ho installato da quando ho preso il MAC, tra cui anche Parallel Desktop, la macchina virtuale, etc....
E' vero? Come posso fare?
Ho anche dei backup con TimeCapsule, ma no ho idea di quali file recuperare e dove andare a metterli.
Grazie sin d'ora a chiunque mi dia una mano.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Io ho re-installato SL pochi giorni fa e NON HO PERSO NULLA di quello che erano le applicazioni di terze parti installate... diverso il discorso per le applicazioni Apple, per quelle potrebbe rendersi necessario un nuovo aggiornamento.
Ovviamente dovrai aggiornare nuovamente anche il SO che verrà installato con la versione presente sul DVD
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
paolo.magri ha scritto:Per errore, con CleanMyMac, ho cancellato i file di lingua tra cui anche l'italiano ed ora ho tutti i menu solo in inglese e vorrei tanto poter tornare indietro prima di quel maledetto click.
:-D E magari a scuola avevi fatto francese!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
ovviamente no Time machine!
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
paolo.magri ha scritto:Ho anche dei backup con TimeCapsule, ma no ho idea di quali file recuperare e dove andare a metterli.
Grazie sin d'ora a chiunque mi dia una mano.
I file da recuperare sono quelli che si chiamano it.lproj o italian.lproj che trovi in ogni piccola applicazione scavando col tasto destro nel pacchetto/Contents/Resources/.
Però vale solo per le applicazioni aggiuntive, per il Sistema Operativo fai molto prima a reinstallare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma un giro di giostra con l'ultima combo non reinstalla anche le lingue perse? Mi pare che funzionasse almeno con i sistemi precedenti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kato ha scritto:Ma un giro di giostra con l'ultima combo non reinstalla anche le lingue perse? Mi pare che funzionasse almeno con i sistemi precedenti.
Sì, dovrebbe essere ancora valido, ma comunque non per le applicazioni di terze parti.
:roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
tego72
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 set 2009 13:25
Messaggi: 1123
Località: Recanati (mc)

Top

Contatta:
Clean,l'ho avuto per curiosita' che per altro,poi subito disinstallato perche':1)invadente....ogni volta che inserivi una usb o hd,lui partiva per pulirla...un bell'helper in background!!2)avvolte, ed e' risaputo,basta fare un giro nei vari forum,fa dei bei casini!!!Le applicazioni con troppa pubblicita' in giro,secondo me e per esperienza personale,molte volte ingannano!!! :wink:
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:Sì, dovrebbe essere ancora valido, ma comunque non per le applicazioni di terze parti.
:roll:
Ah, il problema delle applicazioni manco me lo ero posto. Anzi mi pareva che questi "pulitori" si limitassero al sistema e che non andassero a sfrugugliare le lingue delle varie applicazioni.

paolo.magri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 gen 2011 20:07
Messaggi: 19

Top

Parsifal ha scritto:Io ho re-installato SL pochi giorni fa e NON HO PERSO NULLA di quello che erano le applicazioni di terze parti installate... diverso il discorso per le applicazioni Apple, per quelle potrebbe rendersi necessario un nuovo aggiornamento.
Ovviamente dovrai aggiornare nuovamente anche il SO che verrà installato con la versione presente sul DVD
Grazie! :) :) è rassicurante.
Proverò a reinstallare e poi a lanciare l'aggiornamento.

paolo.magri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 gen 2011 20:07
Messaggi: 19

Top

fragrua ha scritto:
kato ha scritto:Ma un giro di giostra con l'ultima combo non reinstalla anche le lingue perse? Mi pare che funzionasse almeno con i sistemi precedenti.
Sì, dovrebbe essere ancora valido, ma comunque non per le applicazioni di terze parti.
:roll:
Anzitutto: Grazie Mille! :) :)
Ho fatto un giro di giostra con Combo Update ma non è cambiato nulla.
No anche reinstallato iWork ma ... niente, non ci sono neanche i file di lingua che suggerivi di cercare. Forse è meglio prima disinstallare e poi reinstallare iWork, perchè qualcosa deve essere andato storto.

Per le applicazioni di terze parti mi riferivo a Parallel, che però non è stato toccato dal "Clean" e, appunto iWork. Le altre, al limite, si riscaricano.
Grazie ancora e ... cercherò di farvi sapere come va a finire.

paolo.magri
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 gen 2011 20:07
Messaggi: 19

Top

Come promesso, per i ... posteri, riporto come è andata a finire.

Volendo procedere per gradi, ho reinstallato iWork.
E' tornato in italiano, ma dopo due gg non riuscivo più ad aprire i file: apparivano vuoti. Non chiedetemi perchè.
Superato il panico iniziale, ho scaricato gli aggiornamenti e ... tutto OK.

Ho reinstallato SL, lanciato gli aggiornamenti e ... tutto OK.

Parallels è rimasto inalterato.
Per le altre applicazioni, tipo Skype ad esempio, non resta che scaricarle nuovamente e reinstallarle.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi è stato molto utile.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti