Spotlight - indicizzare HD in rete

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

eliminato
Stato: Non connesso

Top

Come far riconoscere a spotlight gli hd collegati alla propria rete?

ho trovato questo:

http://hints.macworld.com/article.php?s ... 0233117572

ma prima di fare casini chiedo a voi..!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non ci farei troppo affidamento, ma dovrebbe funzionare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

eliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da eliminato »

quindi nessuna alternativa?

mi devo prendere per forza un drobo allora :°\

lennyc
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2011 11:59
Messaggi: 1

Top

è da un po' che ho un problema simile, ovvero l'indicizzazione di disco ethernet in rete coi mac del mio ufficio. Alcuni risultati non comparivano ma con easyfind ho tamponato il problema, sicuro del motivo che avrei risolto il problema col futuro cambio macchine. Ebbene, oggi purtroppo mi trovo qui a riesumare questa conversazione in quanto ho preso un macpro (e presto ne arriveranno altri 2) e tramite assistente migrazione sono passato dal G5 al macpro. Col disco ethernet succede che non solo non trovo alcuni risultati che ci sono (anche dandogli, come base ricerca, la cartella esatta dove è situato il file) ma tutti i file in esso contenuti pesano indistintamente 2,15gb. Se peso una cartella tramite cmd+i vedo il peso corretto, se apro la cartella e vedo i singoli file pesano ognuno 2,15gb come detto. Ho chiamato apple, mi hanno detto che è un problema di migrazione e loro sconsigliano la migrazione da macchine diverse. Mi domando allora a cosa serva, se devo migrare da una macchina all'altra è ovvio che sono diverse, non avrebbe senso migrare da due uguali, a meno che la prima non sia guasta (e quindi non riuscirei ovviamente a migrare). Devo quindi reindicizzare il disco ethernet ma non riesco. Ho chiesto loro come fare ma non essendo un prodotto per il quale forniscono assistenza non sanno cosa dirmi. Voleva farmi reindicizzare da utility disco.......... Ho provato le seguenti opzioni:

- preferenze privacy di spotlight, nulla da fare
- sudo mdutil, nulla da fare
- onyx non vede i dischi di rete

tengo a precisare che noto una cosa strana: se inserisco stringa sudo mdutil -i on /Volumes/ecc. compare "indexing enabled" e non mi trova + niente sul disco di rete, se scrivo -i off compare "indexing disabled" e ricomincia a trovarmi risultati (ma cose comuni, i file di cui sopra non li trova comunque).

In sostanza, come faccio a dire al mac "reindicizza il disco ethernet e trovami i file che non vedi ma ci sono"?

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
d4rk9od ha scritto:Come far riconoscere a spotlight gli hd collegati alla propria rete?
ho trovato questo:
http://hints.macworld.com/article.php?s ... 0233117572
ma prima di fare casini chiedo a voi..!
io consiglierei MacPilot
http://www.koingosw.com/products/macpilot.php
fa questo e molto altro ancora

brighinet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 gen 2016 15:34
Messaggi: 7

Top

io consiglierei MacPilot
http://www.koingosw.com/products/macpilot.php" onclick="window.open(this.href);return false;
fa questo e molto altro ancora
Salve, ho scaricato la trial di MacPilot per testare questa funzione in quanto vorrei indicizzare su Spotlight dei volumi di rete condivisi da un Sinology utilizzato come file server, ma non trovo la funzionalità descritta. Potreste orientarmi cortesemente?
home: iMac 24" mid 2007 - 6 gb ram - 2tb
work: la con 4 iMac 21 del 2012 e 1 iMac 27 metà 2011 - i7 - 24 gb ram - 2tb

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
lo fa già il NAS Synology da solo https://www.synology.com/en-us/dsm/6.0b ... management" onclick="window.open(this.href);return false;
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

brighinet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 gen 2016 15:34
Messaggi: 7

Top

Che bella cosa! Grazie mille per la preziosa informazione, reputo che si tratti una novità rivoluzionaria!
Ho letto che se faccio l'upgrade non sarà più possibile fare il downgrade. Posso fidarmi della versione beta?
home: iMac 24" mid 2007 - 6 gb ram - 2tb
work: la con 4 iMac 21 del 2012 e 1 iMac 27 metà 2011 - i7 - 24 gb ram - 2tb

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
se lo usi a casa (e quindi non hai dati aziendali sensibili) direi di sì

in genere mi fiderei dell'affidabilità dei NAS Synology e QNAP
anche con i software beta

PS: backup sempre e comunque mi raccomando!
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
però...
scusa

https://www.synology.com/en-us/dsm/5.2/software_spec" onclick="window.open(this.href);return false;

Apple File Service
Supports Time Machine
Searching files on the Synology NAS with Spotlight search of Mac OS X is not supported.
Added extended file attributes support for color label/icon/extra information on Mac OS X
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

brighinet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 gen 2016 15:34
Messaggi: 7

Top

La mia esigenza è per una piccola azienda, tuttavia mi assumo i rischi e provvedo all'aggiornamento del DSM alla versione beta 6.
Trattandosi di beta non sto trovando approfondimenti a riguardo e non riesco a capire una cosa fondamentale: ad oggi il limite di non poter indicizzare in Spotlight i file archiviati nei volumi di rete è imputabile all'ambiente OS X e non alle soluzioni file server.
Ora Synology dichiara che con il DSM v6 beta è possibile aggiungere all'indice di Spotlight i file contenuti nel nas/file server Synology ...
Appena avrò finito l'aggiornamento testerò in prima persona tale possibilità ma a livello teorico credo che sarebbe necessario avvalersi di un aggiornamento/app rilasciati per l'ambiente OS X per prevedere tale integrazione (finora quasi inspiegabilmente assente..).
Ho un approccio sbagliato?
però...
scusa

https://www.synology.com/en-us/dsm/5.2/software_spec" onclick="window.open(this.href);return false;

Apple File Service
Supports Time Machine
Searching files on the Synology NAS with Spotlight search of Mac OS X is not supported.
Added extended file attributes support for color label/icon/extra information on Mac OS X
Ora ti stai riferendo all'ultima versione "stabile" 5.2
home: iMac 24" mid 2007 - 6 gb ram - 2tb
work: la con 4 iMac 21 del 2012 e 1 iMac 27 metà 2011 - i7 - 24 gb ram - 2tb

brighinet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 gen 2016 15:34
Messaggi: 7

Top

Sono davvero molto deluso. Speravo di poter utilizzare il Synology DS415+ come file server in una rete LAN gigabit costituita da 5 iMac e 2 pc ma purtroppo l'accesso ai dati dai volumi montati nei client è davvero lento e instabile, per non parlare dell'indicizzazione integrata con il mac Finder prevista dal DSM 6.0 Beta, le poche volte che ha funzionato non è stata assolutamente soddisfacente. Per quest'ultima funzione mi rendo conto che trattandosi di una versione beta è ammissibile che non funzioni correttamente.
Ho provato diverse configurazioni con l'accesso sia in afp sia in smb, ma i problemi permanevano in entrambe le modalità. Il nas l'ho collegato sia con 1 cavo lan sia con 2 sfruttando il link aggregation. L'operazione di indicizzazione è durata circa tre giorni per 20.000 file pdf e .pages "leggeri" (documenti contabili e corrispondenza varia).
Ho lasciato disattivati tutti i pacchetti aggiuntivi del nas (cloud, backup, servizi web..) per evitare di affaticare il Synology.
Sono dovuto tornare alla configurazione precedente impostando il mac più performance come file server e la situazione è tornata alla normalità. A questo punto dovrò valutare l'acquisto di un vero e proprio file server.
home: iMac 24" mid 2007 - 6 gb ram - 2tb
work: la con 4 iMac 21 del 2012 e 1 iMac 27 metà 2011 - i7 - 24 gb ram - 2tb

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Uso QNAP ma penso siano tutti e due ottimi prodotti
Il mio è il QNAP TS-453 Pro-8G
In rete si comporta molto bene ed è veloce... molto!
Anche per macchine virtuali, condivisioni siti web CMS dinamici.
(Foto, video e musica condivisi)

Con Windows nessun problema!
Con Linux nessun problema!

Con il FINDER c'è il problema dell'indicizzazione di Spotlight (per i contenuti dei file)!

In effetti, approfondendo il discorso, anche forzando da terminale l'indicizzazione dei contenuti in rete (che poi viene persa al logout o al riavvio - pazzesco!!!) il FINDER è imbarazzante!
Purtroppo per QNAP e per Synology, pare Apple non voglia ancora abbandonare il finder per qualcosa di più usabile.
E così pure per Spotlight, tecnologia decisamente bacata.

Non voglio fare il pestifero, ma non ho mai avuto problemi a trovare documenti su Windows e Linux. Nemmeno in rete locale.
Con Mac OS X Spotlight è stato sempre un bel litigare.
Anche con dischi esterni e di backup esterno.
Anche anni fa quando avevo come server di rete locale, Mac OS X Server (Tiger)!
Per non parlare poi dei limiti con partizioni o dischi formattati con altri file system, anziché HFS.

Boh, non so che dirti. Aspetta successivi aggiornamenti di Synology. Magari va meglio. Anche se dubito.

Per quanto mi riguarda sono abituato da tempo a suddividere in cartelle e sottocartelle.
Con nomi per date e lavori suddivisi per clienti, tipo lavori, codici lavoro per cliente e così via.
Devo dire che mi basta cercare per nome file in rete, spesso.
E l'abitudine spesso è arrivare al file, navigando tra le cartelle (vecchio stampo).
Forse non mi sono poi nemmeno troppo accorto di questa grave mancanza di OS X e Spotlight bug.
Abituato diversamente a lavorare ed archiviare.

Mi rendo conto che per come Apple abitua i suoi utenti ad usare il computer, è grave che la tecnologia di ricerca sia così delirante...
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

brighinet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 03 gen 2016 15:34
Messaggi: 7

Top

Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato. Ho compreso che il limite è imputabile a Apple e non a Synology.
Effettivamente tutte le ricerche suddette le ho fatte dai client mac, appena ho un attimo mi sposterò su win per avere la conferma di quanto da te asserito.
Anche il ns. archivio è suddiviso in cartelle e sottocartelle, con tutti i file nominati con la data al contrario (AAAA-MM-GG), nome del fornitore/cliente/ente, tipo documento quindi diciamo che la ricerca solo per nome mi potrebbe soddisfare tuttavia anche su quella ho riscontrato lentezza e instabilità...
Il mac in rete che condivide tutti i dati è quello sul quale lavoro io e ogni volta che devo fare un aggiornamento, riavviare devo rompere a tutti i miei collaboratori e speravo di risolvere con il Synology utilizzandolo come file server. A questo punto, nostro malgrado, lo utilizzerò solo per i backup e forse come cloud server per altri esigenze.
In genere su piccole reti lan composte perlopiù da iMac, che soluzione si adotta come file server?
Saluti.

Valerio
home: iMac 24" mid 2007 - 6 gb ram - 2tb
work: la con 4 iMac 21 del 2012 e 1 iMac 27 metà 2011 - i7 - 24 gb ram - 2tb

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
brighinet ha scritto:Anche il ns. archivio è suddiviso in cartelle e sottocartelle, con tutti i file nominati con la data al contrario (AAAA-MM-GG), nome del fornitore/cliente/ente, tipo documento quindi diciamo che la ricerca solo per nome mi potrebbe soddisfare tuttavia anche su quella ho riscontrato lentezza e instabilità...Valerio
questo è strano però... io lo trovo reattivo in questo
anche perché in questo caso è il processore ed il disco del NAS che lavorano (e la rete ovviamente ad almeno 100 come minimo)
brighinet ha scritto:In genere su piccole reti lan composte perlopiù da iMac, che soluzione si adotta come file server?Valerio
eh questo con i Mac ed Apple è un bel problema!
a questo punto visto il costo irrisorio di OS X Server, perché non provarlo?!
magari su un Mac mini
oppure in locale su un mac
credo puoi farlo ora come test su una macchina virtuale
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti