dubbi sui pulsanti x + e - in alto a sx

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

defratte
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 16:45
Messaggi: 212

Top

Salve ragazzi, in questi gg mi sto dedicando al mio macbook apporfittando delle ferie.
il mio intento sarebbe quello di reperire in giro tutti quei software ed arrivare alla fine a riuscire a predisporre il portatile per fare tutto quello che facevo con windows. L'impresa è ardua, ma con un pò di pazienza conto di riuscirci. ieri son riuscito a trovare due programmi accettabili per gestire i tag degli mp3, soprattutto per scaricare in automatico le informazioni e le copertine, si tratta di kid3 e musorg.
ho notato una caratteristica che non mi spiego, i tasti in alto a sx in ogni finestra delle varie applicazioni non li trovo "coerenti", mi spiego: il verde (+) espande, il giallo (-) riduce ad icona e il rosso cioè la x a che serve? mentre su windows il tasto corrispondente chiudeva l'applicazione, su mac os la finestra scompare ma il programma continua a funzionare, ad es se vlc mi sta riproducendo un mp3 e clicco sulla x il brano continua, è solo la finestra a scomparire. a questo punto, consentitemelo, non trovo differenze logihe tra la x e il -, c'è un modo per associare al pulsante rosso della x la stessa funzione che ha su windows (e che mi sembra più funzionale e coerente) cioè di chiudere definitivamente un determinato programma?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
defratte ha scritto:...la stessa funzione che ha su windows (e che mi sembra più funzionale e coerente)...
a me sembra un ossimoro..., ma de gustibus...

La x chiude la finestra di lavoro e non il programma (il programma si chiude dal menu o con ctrl+q) e comunque anche in win funziona così: due x una per la finestra di lavoro (o file) e uno per il programma....
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da mattleega »

...e poi, su Mac, a cosa serve chiudere i programmi?

Tanto funziona tutto e sempre lo stesso...

Su zozz nooooo? :twisted: :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

defratte
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 16:45
Messaggi: 212

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da defratte »

beh ero sicuro che non eravate della mia stessa opinione, ci mancherebbe su un sito di macmaniaci :P non poteva essere altrimenti. però dovete ammettere: a questo punto che differenza tra il pulsante x e -????? in pratica fanno la stessa cosa, o no?

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Vanje »

Bè, c'è differenza.

il tasto - nasconde e il tasto x chiude la finestra.

Se devi ripescare quella finestra esatta basta tenere pigiato il mouse sull'icona del programma nel dock e ti appariranno le varie finestre (in piccolo) che stai usando per quel determinato programma. Cliccando su quella che ti interessa la recupererai velocemente.

Se usi la x invece alla successiva riapertura si aprirà la finestra di default del programma, ma non l'ultima che hai aperto, a meno che tu non abbia eventualmente settato il programma, se mai ce ne fosse bisogno.

Direi che c'è una scelta in più rispetto a win, no?

anche perché i programmi che restano aperti "sotto" non causano rallentamenti all'ambaradan generale.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da mauropasha »

Oltre alla differenza brillantemente illustrata da Vanje, quando con win chiudi il file su cui lavori, ti rimane una splendida finestra grigia del programma che stai utilizzando che ti occupa parte, se non per intero, lo schermo.
Con Mac OS, una volta chiuso il file, del programma ti rimane solo la barra dei menu.

Vedrai che anche tu sarai della nostra opinione in futuro..., dopo lo switch!
Quanti switcher al contrario conosci?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

defratte
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 16:45
Messaggi: 212

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da defratte »

bah sarà come dite voi, forse il mio scetticismo è dettato dal fatto che ho da poco switchato, cmq all'inizio mi fa girare le scatole il fatto che magari premo la x e il file magari che è in riproduzione continua ad esser riprodotto.

defratte
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 16:45
Messaggi: 212

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da defratte »

ad ogni modo visto che sono un dubbioso di natura e ho verificato, non è come dite voi, o almeno non è sempre così!!!
esempio: se sto utilizzando un programma ad esempio riproduco un brano con vlc ditemi che differenza c'è tra la x e il - visto che il programma con entrambi i tasti continua a riprodurre il brano e ad ogni pressione sull'cona nel dock riapre il programma allo stesso modo, non torna assolutamente allo stato di default con la x, per questo secondo me la x su mac os non è molto coerente in quanto non "chiude" il programma.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da mauropasha »

la x chiude il file....
se non ci credi, la prossima volta che lavori su un documento di word ad esempio, dopo averci lavorato un paio d'ore, clicca sulla x e quando ti chiede se vuoi salvare digli di no...
Poi riapri il file e registra tutte le cose che dici... in quei frangenti escono delle bestemmie così colorite e variopinte ed irripetibili che sarebbe un peccato non tenerle a memoria futura o non condividere con i tuoi amici :D: :D: :D:
Il programma si chiude dal menu oppure con command(mela)+q (prima ho sbagliato a scrivere ctrl... deformazione win da postazione dove lavoro!)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

defratte
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 16:45
Messaggi: 212

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da defratte »

la x non chiude il file!
ho appena provato, almeno con gli mp3 non chiude un fico secco, sia con vlc che con itunes se riproduco un brano la x non interrompe assolutamente il player, provare per credere.

BipBip30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 mag 2009 18:16
Messaggi: 20

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da BipBip30 »

Mi siedo e voglio proprio vedere come va avanti questa discussione.... :D :D :D :D

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da mauropasha »

ITunes continua a riprodurre il file..., lo so
Infatti io ti ho fatto l'esempio di word...
Se hai già provato....voglio sentire le bestemmie!
:D :D :D

Metriti comodo.... e porta un po' di panini, BipBip!
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

BipBip30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 mag 2009 18:16
Messaggi: 20

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da BipBip30 »

Sì ma anche un aperitivo ci sarebbe stato bene :wink: Spero che Defratte si sia convinto :)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da mattleega »

Da SEMPRE il Mac, a differenza dei WC, é stato dotato di scheda audio integrata; la riproduzione sonora di sottofondo, quindi, é sempre stata una delle caratteristiche fondamentali del NOSTRO sistema operativo.

Se mandando in secondo piano una finestra, la musica cessasse, saremmo a livello di Zozz.

Tu non vuoi esserti evoluto e ritrovarti con gli stessi risultati puzzolenti verooooo?

Quindi, se non vuoi sentire la musica devi stopparla, altrimenti ti tiene compagnia e non rallenta neppure il sistema. :twisted:

Con tutte (non le ho provate proprio tutte... :) ) le altre, invece, si comporta esattamente come ti hanno detto gli amici più sopra.

Non andare a cercare il pelo nell'uovo facendo immorali confronti: uno E' un SISTEMA OPERATIVO, l'altro una ciofeca.

Si può dire? :D :D :D
Ultima modifica di mattleega il lun, 27 dic 2010 18:47, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da mattleega »

BipBip30 ha scritto:Mi siedo e voglio proprio vedere come va avanti questa discussione.... :D :D :D :D
Certo che per essere nuovo, gia ti stai comportando come uno di quei bastardi Macchisti! :D :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Bloccato

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti