Richiesta di spegnimento del computer

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

eliogiovanni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 nov 2009 19:48
Messaggi: 68

Top

Ciao a tutti.

Qualche minuto fa ero in Internet con un brano di iTunes in sottofondo musicale e Parallels aperto con Windows 7 in stato di sospensione. Improvvisamente lo schermo di Safari è diventato opaco ed è comparsa una finestra nera multilingue che mi chiedeva di spegnere il computer tenendo premuto il tasto e poi di riavviarlo, cosa che ho fatto. Il sistema è ripartito, ho ritrovato Parralles di nuovo in esecuzione con il Finder. Ho provato a guardare i messaggi di console, ma non ho capito nulla: avete idea di cosa possa essere successo?

Grazie.

eliogiovanni

MacBook Snow Leopard 10.6.5

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Si chiama KERNEL PANIC...
È sintomo di un problema HardWare..
Parti con gli scongiuri!! :shock: :shock:

Scherzi a parte guarda nella consolle cosa è accaduto che lo ha fatto andare in quello stato.
Controlla il DISCO col DVD di installazione ed esegui una riparazione.
Avevi periferiche esterne collegate mediante usb/firewire??
Sono tante le cause di un KERNEL PANIC..
Pensa un po prima alle cause esterne, poi indaga sul tuo HardWare :wink:

aNgurie :lol:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ùmamma :D
Quando comprai il mio iMac, dopo il secondo giorno di utilizzo ebbi anche io un kernel panic e subito andai a pensare di aver acchiappato un imac difettato...
Da allora ne ebbi solo un altro, causato però da una scheda firewire esterna.
Ti auguro che resti l'unico :wink:
Stefano Ferrara

eliogiovanni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 nov 2009 19:48
Messaggi: 68

Top

Grazie ragazzi, anche se apprendere di aver avuto Il primo kernel panic nella mia modesta storia di modesto utente Mac mi infastidisce. Oggi proveró a dare una occhiata al log.

Kiruzzo: avevo collegato al Mac il solito hub autoalimentato a cui collego due piccoli altoparlanti Lacie: dopo avere spento il Mac ho scollegato tutto e sono ripartito con il solo cavo di alimentazione inserito. Una cosa ho notato: prima del kernel panic avevo ca 59 GB di spazio libero, dopo ca 61, vuol dire qualcosa? Dopo l'accensione é anche partito subito un messaggio di updater helper di Adobe...

Grazie a tutti e ciao.

eliogiovanni

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lo spazio libero è variabile. Controllerei comunque la situazione con utility tipo GrandPerspective.
Non buttare niente se non sei sicuro di quello che fai.
;-).
https://www.imaccanici.org/article.php?s ... erspective
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

eliogiovanni ha scritto:... Dopo l'accensione é anche partito subito un messaggio di updater helper di Adobe...
Stavi usando Flash?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:
Stavi usando Flash?
Lo "vogliamo" tutti da FLASH...

È abbiamo ragione!! Fa schifo!! :!:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

eliogiovanni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 nov 2009 19:48
Messaggi: 68

Top

Grazie delle informazioni.

Ho fatto una verifica del disco: si è bloccata con errori su due oggetti e richiesta di riparare il disco danneggiato. Ho riavviato dal CD di Snow Leopard e riparato il disco - fine ok - e verificato permessi. Il sistema è ripartito, lo spazio libero è ancora aumentato a più di 62 GB da meno di 59 GB di prima del kernel panic. I due oggetti potrebbero essere due alias mal gestiti da me che hanno provocato conflitto, li ho eliminati. Da GrandPerspective vedo che gli oggetti maggiori sono la macchina virtuale e la sleep image. Flash penso non fosse in esecuzione, ho ClicktoFlash, però non ne sono sicuro. Dal log di console non ho capito molto, ho notato il seguente messaggio:

03/12/10 21.47.53 kernel hfs: Removed 19 orphaned / unlinked files and 73 directories

intorno all'ora del kernel panic: quale parola chiave potrei cercare sul log che rimandi al kernel panic?

Ciao e grazie!

eliogiovanni

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È evidente che avevi problemi al disco, ora risolti.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

eliogiovanni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 nov 2009 19:48
Messaggi: 68

Top

Grazie fragrua e spero sia cosí!

eliogiovanni

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti