AIUTO.BACKUP FALLITO E VOLUME PERSO

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Confermo quanto detto da Fragrua, per quanto riguarda il Mac ed i nuovi dischi, la tecnologia dei dischi ha fatto passi da giganti (almeno sotto Mac).

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Ma sei sicuro che sia la stessa cosa?
Di sicuro c'è una sola cosa.
:-D

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

pachi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 14:02
Messaggi: 40

Top

ellemme ha scritto:L'utente ex-PC si riconosce dall'errore.......

speriamo bene e intanto Consigli per il Futuro.....

Passo 1

Il disco interno e' meglio averlo in una sola partizione......
L'abitudine di fare piu' partizione e' una stupidata PC che nel mondo Mac obbliga il SO che funziona a fare un mucchio di inutili operazioni in piu'. Basta una cartella.

Passo 2

I dischi esterni per loro stessa natura non sono particolarmente affidabili al 100%
Eseguire una formattazione di basso livello, con operazione si sovrascittura data. Aiuta. Dopo re inizializzare ancora e provvedere a fare la copia avendo cura di controllare che la messa in stop sia disabilitata e le pref. settaggio energia siano per alimentazione esterna e che il computer e il disco siano entrambi alimentati......
Provvedi a fare la copia senza interferire con la stessa (ovvero lascia stare il computer - NON TOCCARE ) la prima volta.....

Passo 3

Butta via il disco da 80 Gb... non serve a nulla e recupera il case. Dotati di un altro disco ed esegui copia di sicurezza (la seconda dei tuoi dati ).

Passo 4

Usa il disco interno per il SO e il software senza incasinarlo con i dati....
Usa un disco esterno per i dati.
Alterna i tuoi dischi esterni per un periodo usi il primo, poi lo tieni fermo e usi il secondo...
In questo modo ne userai la emivita di entrambi..... si invecchieranno/degraderanno piu' lentamente e arai sempre due copie dati di sicurezza. Quasi impossibile che i due dischi muoiano contemporaneamente se non sono comtemporaneamente in uso....

Questo e' il miglior protocollo di sicurezza dati a costo minimo. Salvo che tu non ne abbia veramente pochi, esempio qualche Gb (tipicamente meno di 25 o 50 Gb) caso un cui ti conviene ancora un backup in blue-ray o su due chiavi USB da 32 o 64 Gb.

MA MI RACCOMANDO A TUTTI SEMPRE BACKUP DOPPIO.....

DISCO + DISCO / DISCO + CD / DISCO + MEMORIA SOLIDA

Aloha
Ciao e grazie a tutti per i contributi, purtroppo leggo solo ora.
Dunque dici cose sacrosante Ellemme e infatti la partizione non l'ho voluta io, me l'ha fatta di forza uno che diceva che era la cosa migliore casomai l'hard disk avesse avuto dei problemi.
Ora il problema non l'ho capito bene neanche io, non so cosa sia successo ma provo a spiegare meglio:

1. I dischi esterni che uso sono entrambi USB senza alimentazione esterna

2. Il disco da 80 era il mio precedente HD che ho infilato in case e conservava i dati del mio precedente MAC e invece ora volevo spostarli su quello da 500Gb e continuare ad usare quello da 80 solo per fare una copia bootable di sicurezza

3. Il disco esterno da 500 l avevo già utilizzato finora per fare il backup con CCC ed aveva sempre funzionato senza problemi. Questa volta credo di aver fatto io qualche sciocchezza perchè ho chiesto di copiare tutta la II partizione (=Archivio) riscrivendo e cancellando i dati già presenti. Cioè non l'ho formattato a nuovo prima di fare una nuova copia.
Ha lavorato per 2 ore e ha dato messaggio positivo alla fine : dati copiati correttamente.
Però poi quando sono andata ad aprire qualcosa non mi convinceva dei dati presenti, tra cui c'era una immagine disco (dmg) che cliccata dava messaggio di errore, ovviamente. Da lì devo aver fatto altre sciocchezze

4. La situazione ora è :
Archivio originale (II partizione) del mio HD sul computer non è visibile

Su System Profiler compare

Al suo posto ci sono delle icone Alias che cliccate danno messaggio di errore = non trovo originale e non riesce a riparare alias

Del mio HD si vede solo la partizione principale con le applicazioni. La seconda partizione 'ARCHIVIO' risulta inattiva e non è possibile attivarla

I due dischi esterni se li inserisco non li monta ma con Utility Disco li rileva, comunicano, legge le dimensioni e il nome ma non è in grado di attivarli

COSA IMPORTANTE: La seconda partizione non è sparita subito, Era visibile e ci potevo cliccare dentro ma finita la fase di copiatura su disco esterno, al suo interno non c'era piu' niente.
Per questo ho tentato di copiare di nuovo da HD esterno i files per riportarli su Archivio e farne una cernita. Ma i file su HD esterno erano bloccati e non si poteva trascinarli semplicemente. Allora ho chiesto di copiare da HD esterno su MAC/ARCHIVIO mentre facevo questa copia al contrario, è apparso messaggio di errore "non c'è spazio sufficiente per completare la copia, liberare spazio e poi riprovare..."

A quel punto non sapendo dove mettere le mani ho interrotto la copia. Sul desktop è apparsa una cartella che conteneva tutti i file copiati fino a quel momento.
Li ho presi manualmente e portati dentro ARCHIVIO/seconda partizione
A questo punto ARCHIVIO è scomparso dal desktop
Quando poi ho espulso HD esterno che fino a quel momento aveva montato e letto benissimo, non me lo monta piu'

Non so se sono riuscita a spiegarmi meglio e chiedo scusa se sono molto poco tecnica :-)

pachi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 14:02
Messaggi: 40

Top

Vi aggiorno la situazione casomai qualcuno potesse dare altri contributi o se fosse utile per altri nei guai.

Da un altro mac oggi i due HD esterni /usb/ si leggono correttamente.
Sul mio mac non vengono montati. Posso vederli solo in Utility disco ma non mi permette di attivarli, così come NON monta e NON mi attiva la seconda partizione dell'Hard Disk.
Ho anche guardato il log e infatti me lo dà disattivo. E me lo numera 3 ma non capisco il numero 2 allora quale sarebbe (?)

Da quello che ho potuto capire il problema l' ho creato io facendo il backup perchè sono andata a copiare anche files che appartenevano al precedente computer con un sistema operativo precedente e dunque si deve essere corrotto l'attuale file system. O deve essere accaduto qualcosa durante la copiatura che ha fatto danno.

Il punto è: come posso fare a riattivare la mia partizione? e anche a poter far rileggere le unità esterne?
Ho scaricato il software Mount Me(scaricato come .dmg) per forzare il mount ma purtroppo quando provo a installarlo mi appare il messaggio
"nessun sistema di documenti attivabile"
che è lo stesso messaggio che mi è apparso subito dopo il primo tentativo di backup se provavo ad esplorare qualsiasi immagine disco.

Esiste una stringa di comando non dannosa che posso usare per forzare il mount delle unità esterne almeno?

Questo è il log di Utility disco sul disco esterno da 500 che non riesce a montare:

Schema mappa partizioni : Tabella partizione GUID
Identificatore disco : disk1
Nome media : WD My Passport 070A Media
Tipo di media : Generico
Bus di connessione : USB
Numero di serie USB : 57584C314133303833363734
Albero dispositivo : /PCI0@0/USB7@1D,7/@3:0
Scrivibile : Sì
Può essere espulso : Sì
Driver di Mac OS 9 installati : No
Posizione : Esterno
Capacità totale : 465,1 GB (499.405.291.520 Byte)
Stato S.M.A.R.T. : Non supportato
Numero disco : 1
Numero partizione : 0

Questo è il log della prima partizione del disco intatta:

Identificatore disco : disk0s2
Punto di attivazione : /
File System : Mac OS esteso (Journaled)
Bus di connessione : ATA 2 seriale
Albero dispositivo : /PCI0@0/SATA@1F,2/PRT2@2/PMP@0/@0:2
Scrivibile : Sì
Identific. universale : 44AF2E3B-B2BC-3588-996D-CE66C76602B9
Capacità : 100,7 GB (108.132.753.408 Byte)
Spazio libero : 29,9 GB (32.075.689.984 Byte)
Spazio utilizzato : 70,8 GB (76.057.063.424 Byte)
Numero documenti : 594.723
Numero cartelle : 119.345
Proprietari attivati : Sì
Proprietari disabilitabili : Sì
Permessi riparabili : Sì
Verificabile : Sì
Riparabile : Sì
Inizializzabile : Sì
Avviabile : Sì
Supporta Journaling : Sì
Journaled : Sì
Numero disco : 0
Numero partizione : 2

Questo è il log della partizione scomparsa:

2010-11-23 16:27:19 +0100: Attivazione di “Archivio” fallita
2010-11-23 16:27:29 +0100: Nome : Archivio
Tipo : Volume

Identificatore disco : disk0s3
Punto di attivazione : Non attivo
File System : Mac OS esteso (Journaled)
Bus di connessione : ATA 2 seriale
Albero dispositivo : /PCI0@0/SATA@1F,2/PRT2@2/PMP@0/@0:3
Scrivibile : Sì
Identific. universale : 293D275B-6DBB-31B4-B706-4942550F4C99
Capacità : 196,9 GB (211.461.988.352 Byte)
Proprietari attivati : No
Proprietari disabilitabili : Sì
Inizializzabile : Sì
Avviabile : Sì
Supporta Journaling : Sì
Journaled : No
Numero disco : 0
Numero partizione : 3

Avatar utente
kambizpascia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 11 ago 2007 14:31
Messaggi: 6
Località: Abano Terme , Padova, italy

Top

Contatta:
ellemme ha scritto:L'utente ex-PC si riconosce dall'errore.......

speriamo bene e intanto Consigli per il Futuro.....

Passo 1

Il disco interno e' meglio averlo in una sola partizione......
L'abitudine di fare piu' partizione e' una stupidata PC che nel mondo Mac obbliga il SO che funziona a fare un mucchio di inutili operazioni in piu'. Basta una cartella.


DISCO + DISCO / DISCO + CD / DISCO + MEMORIA SOLIDA

Aloha
Scusate se mi intrometto , basta inizializzare le 2 partizioni che ho sul HD per averne uno solo senza perdere i dati ?o cosa altro posso fare,mi sembra strano.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kambizpascia ha scritto:Scusate se mi intrometto , basta inizializzare le 2 partizioni che ho sul HD per averne uno solo senza perdere i dati ?o cosa altro posso fare,mi sembra strano.
Kambizpascia sei distorto! Se inizializzi le due partizioni ti ritrovi semplicemente con due partizioni vuote.
Per eliminarne una basterà selezionarla in Utility Disco e premere il tasto meno, perdendo di conseguenza il contenuto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kambizpascia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 11 ago 2007 14:31
Messaggi: 6
Località: Abano Terme , Padova, italy

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
Kambizpascia sei distorto! .
ahahahh grazie perciò su MAC OSX come in Winzoz non si può combinare 2 partizioni in una senza perdere i dati di una di queste partizioni vero?
Devo copiare la seconda partizione in un HD esterno, eliminare la partizione e ricopiare il tutto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kambizpascia ha scritto:perciò su MAC OSX come in Winzoz non si può combinare 2 partizioni in una senza perdere i dati di una di queste partizioni vero?
Vero, e nemmeno in Linux.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 45 ospiti