Aggiornamento mac OS

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cimice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 mar 2009 10:07
Messaggi: 65

Top

posseggo un macbookpro con queste caratteristiche:
mac os 10.5.8
processore: 2.4 ghz intel core duo
memoria: 2 gb 1067 mhz ddr3

avrei intenzione di aggiornare il sistema, magari al 10.6 (dato che ho un iMac con quel sistema) o addirittura acquistare il Lion.

mi domandavo quale dei due sistemi mi convenisse installare e se corro il rischio di perdere tutti i dati sul mio mbp. potrei vari il backup con virtual machine, ma riesco poi a trasferire tutto sul nuovo sistema.

e poi

router, stampanti e varie periferiche....devo installare tutti i drivers nuovamente. e se non sono compatibili col nuovo sistema?

spero di essere stato chiaro.

grazie :)

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
cimice ha scritto:posseggo un macbookpro con queste caratteristiche:
mac os 10.5.8
processore: 2.4 ghz intel core duo
memoria: 2 gb 1067 mhz ddr3

avrei intenzione di aggiornare il sistema, magari al 10.6 (dato che ho un iMac con quel sistema) o addirittura acquistare il Lion.

mi domandavo quale dei due sistemi mi convenisse installare e se corro il rischio di perdere tutti i dati sul mio mbp. potrei vari il backup con virtual machine, ma riesco poi a trasferire tutto sul nuovo sistema.

e poi

router, stampanti e varie periferiche....devo installare tutti i drivers nuovamente. e se non sono compatibili col nuovo sistema?

spero di essere stato chiaro.

grazie :)
Lion non sarà rilasciato prima dell'estate ..... Quindi per ora ti conviene aggiornare SL 10.6.4 ...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

cimice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 mar 2009 10:07
Messaggi: 65

Top

iStefano ha scritto:Quindi per ora ti conviene aggiornare SL 10.6.4 ...
e i problemi dei dati e dei drivers?

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Con un backup con Time Machine o una copia integrale del disco rigido con Carbon Copy Cloner non perdi un solo dato e con assistenze migrazione, che è fra le utility di Leopard e Snow Leopard ti ritrovi tutto al suo posto senza quasi rendertene conto. Io ho aggiornato lo stesso MacBook dal 2006 ad oggi da Tiger a Leopard e Snow Leopard senza perdere un bit se non per il mio cronico disordine :oops: :oops: :oops:

Quanto ai driver, Man NON è windows. Quindi i driver di ogni periferica di sistema sono compresi nel nuovo sistema operativo. Se ti riferisci a driver di altre periferiche (stampanti o altro), verifica sul sito del produttore se esistono i driver per Snow Leopard. tieni presente che per le stampanti esiste Gutenprint, che ti permette di emulare driver non supportati.
Spero di esserti stato utile. Ora goditi il tuo mac!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

cimice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 mar 2009 10:07
Messaggi: 65

Top

grazie mille

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Regola numero uno: avere sempre uno (o più) backup aggiornati.
Regola numero due: non trasgredire la regola numero uno.
Regola numero tre: prima di un aggiornamento importante di Sistema, accertarsi della disponibilità di software aggiuntivo aggiornato e compatibile con esso (applicazioni e driver).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Per l'aggiornamento/installazione di S.L. non ci sono problemi. Se non ricordo male, Fragrua ne aveva parlato in un topic quando uscì S.L..
Comunque, per quella che è la mia esperienza:
posseggo un iMac 24" late 8.10; io ho aggiornato Leopard 10.5.xx con S.L. senza reinizializzare il disco e tutto è andato magnificamente, però dopo qualche mese ho voluto "sdariare" tutto ed installare S.L. reinizializzando (formattando) l'HD.
Avevo tutti i miei dati - e le mie impostazioni - nel backup di TimeMachine su un disco fw esterno.
Alla fine dell'installazione - se non ricordo male è alla fine - è comparsa una schermata dove mi veniva chiesto se avessi impostazioni/backup da TimeMachine da importare. Ho risposto di sì e la routine di installazione mi ha copiato, nella mia home nuova, tutti i dati e le cartelle e le impostazioni che avevo prima di reinizializzare l'HD.
Per l'HW esterno - stampanti, scanner - non ho avuto problemi, anzi i nuovi drivers di S.L. sono migliori di quelli originali Epson che utilizzavo prima.
Credo che tu possa aggiornare tranquillamente.

robi1965
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 11:37
Messaggi: 2

Top

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento, sono robi1965 e sono un nuovo utente. Sono un grafico freelance e vorrei partecipare alla discussione sui possibili aggiornamenti di macosx. Posseggo due powermac G5 uno con doppio processore da 2,2Ghz e uno con monoprocessore da 1.8Ghz e vorrei sapere se è possibile aggiornarli a leopard. Ho un DVD di installazioine di quelli che danno ai rivenditori (ho avuto noie con apple è mi hanno omaggiato del DVD per cercare di risolvere un problema di installazione su un mac pro) con leopard e un altro DVD sempre per un macpro sempre con leopard 10.5.6. Pensate si possano utilizzare o dato che sono per dei macpro, quindi con hardware più recente non si possa far nulla? Grazie e buona giornata a tutti. Roberto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao robi1965, hai la fortuna di avere delle macchine facilmente "apribili", per cui fossi in te infilerei in HD vuoto (a perdere) e farei tutte le prove del caso con ogni macchina, salvaguardando gli originali.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

robi1965
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 11:37
Messaggi: 2

Top

Ok, grazie fragrua, proverò a fare in questo modo, considerando anche che l'HD del monoprocessore ogni tanto da qualche noia mi sa gliene compro uno nuovo e reinstallo tutto li. Grazie ancora e farò sapere com'è andata.

cimice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 mar 2009 10:07
Messaggi: 65

Top

...continuano le richieste di aiuto!

ok, mi sono deciso aggiorno a Snow leopard. ma ho due mac e mi chiedevo se posso usare lo stesso hd esterno per fare il backup con time machine. è possibile???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
cimice ha scritto:...continuano le richieste di aiuto!

ok, mi sono deciso aggiorno a Snow leopard. ma ho due mac e mi chiedevo se posso usare lo stesso hd esterno per fare il backup con time machine. è possibile???
Sì, ma sconsigliabile. Comunque sarebbero due backup separati che verrebbero creati nella cartella Backups.backupdb.
E poi, secondo me, l'HD di Time Machine dovrebbe essere sempre collegato, e non solo quando si desidera fare il backup.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sulla TC, ho il backup di tre macchine, tutto in automatico.... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 43 ospiti