Delucidazione finale FONT

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Mattbass
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 giu 2008 08:40
Messaggi: 66
Località: Bologna

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti, sto cercando una definizione finale e corretta per quanto riguarda i font sul MacOs.
Esistono tre cartelle font presenti:
1 - HD > Sistema > Libreria > Fonts
2 - HD > Libreria > Fonts
3 - HD > Utenti > Username > Libreria > Fonts

Il punto uno sono i font di sistema e di solito sono "intoccabili" in tutto e per tutto.
Il mio problema è capire bene la differenza tra il punto due e tre, la differenza fra i due gruppi di font, sapere in quale delle due bisogna inserire i nuovi font, se entrambe devono avere dei font "base", se una delle due può essere totalmente vuota...
Si insomma, qualcuno ferrato in materia si faccia avanti!!

Grazie a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nella libreria utente (casetta) aggiungi font solo per te (scelta consigliata).
Nella libreria principale aggiungi font per tutti gli utenti del tuo Mac.
Nella libreria di Sistema aggiungi font anche per l'utente root (scelta sconsiderata).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

franco.ita
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 26 set 2009 14:40
Messaggi: 538

Top

grazie...interessante
"El exito consiste en obtener lo que se desea. La felicidad disfrutar lo que se obtiene."

Mattbass
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 giu 2008 08:40
Messaggi: 66
Località: Bologna

Top

Contatta:
Ho fatto una prova perchè ho visto che avevo font doppi nella cartella principare e utente. Ho svuotato del tutto la cartella principale e ho spostato tutti i font nella cartella utente ma ciò mi ha comportato un avvio più lento e ogni tanto messaggi di font mancanti. Ma quindi quali sono i font di base che devono stare dentro alla cartella principale?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Tutti quelli che c'erano prima che tu sconsideratamente li togliessi! :D

Apple, con tutti i GRANDI PROBLEMI che leggi qui, non é un WC.
Solitamente, quando mette qualcosa da qualche parte, é perché li deve stare.

Tieni conto che 3/4 dei problemi di cui leggi qui e su altri forum, sono dovuti a piccisti sperimentatori smanettoni incalliti (PSSI).

A volte diventano ex ma, almeno all'inizio, non perdono il vizio di pensare che 1764 Ing. selezionati siano solo una massa di pirla.

Non offenderti, imparerai. :D
Nel frattempo chiedi pure. :wink:

Mattbass
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 giu 2008 08:40
Messaggi: 66
Località: Bologna

Top

Contatta:
Grazie per la belle infarinata poetica, ma sfondi una porta aperta con me :lol:
Uso mac da ormai 16 anni e sono partito con il mio mitico, e che tutt'ora conservo, Power Mac 6400.
Il mio problema deriva dal fatto che facendo il grafico ho a che fare con un numero esorbitante di font, ed essendo una persona fastidiosamente precisa, una volta ogni tot dò una ripulita ai font eliminando doppioni e font non funzionanti.
Erano anni che mi ponevo questa domanda sui font e finalmente sono riuscito a formularla qui sul forum.

Tornando all'argomento.

Significa quindi che anche i font nella cartella principale vengono usati di base dal sistema.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1918

Top

Mattbass ha scritto:facendo il grafico ho a che fare con un numero esorbitante di font, ed essendo una persona fastidiosamente precisa, una volta ogni tot dò una ripulita ai font eliminando doppioni e font non funzionanti.
allora è meglio usare una app per la gestione delle font come fontexplorerx pro di linotype o fontagent o suitcase (per fare solo qualche nome dei più noti; personalmente preferisco il primo e ti sconsiglerei l'ultimo) e organizzare con quella tutti i font (doppi, tripli, ecc.) senza manomettere alcunché di tua privata iniziativa :wink:

franco.ita
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 26 set 2009 14:40
Messaggi: 538

Top

Curzio ha scritto:
Mattbass ha scritto:facendo il grafico ho a che fare con un numero esorbitante di font, ed essendo una persona fastidiosamente precisa, una volta ogni tot dò una ripulita ai font eliminando doppioni e font non funzionanti.
allora è meglio usare una app per la gestione delle font come fontexplorerx pro di linotype o fontagent o suitcase (per fare solo qualche nome dei più noti; personalmente preferisco il primo e ti sconsiglerei l'ultimo) e organizzare con quella tutti i font (doppi, tripli, ecc.) senza manomettere alcunché di tua privata iniziativa :wink:
Se fai il grafico come professione...questi programmi sono fondamentali, sistema leggero e auto attivazione dei font senza appesantire il sistema, così potrai avere migliaia di font senza problemi....io uso FONTAGENT PRO....lo trovo molto più leggero rispetto al ex free "fontexplorer pro"
"El exito consiste en obtener lo que se desea. La felicidad disfrutar lo que se obtiene."

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
franco.ita ha scritto:[io uso FONTAGENT PRO....lo trovo molto più leggero rispetto al ex free "fontexplorer pro"
Anch'io uso FontAgent Pro, è il migliore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 28 ospiti