Mac OS X non parte (e non si rilevano proprio i dischi!)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

xonya
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 13 ott 2010 18:03
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti...

Ho tentato di installare Linux su un MacBook su di una partizione creata con BootCamp e formattata in fat32, ma purtroppo l'installazione si è interrotta a metà (mentre stava installando sul disco i vari pacchetti).

Ora all'avvio il MacBook non parte (c'è una cartella con il punto di domanda). Riesco ad avviare dei CD Linux Live ma quando tento di installarli mi dicono che non trovano il disco fisso! Ho già provato con 3 distro diverse e nessuna rileva l'hard disk... In pratica l'unica cosa che viene rilevata è il CD.
(il comando "df -h" lista un unica partizione da 500 MB).

Ho già formattato la PRAM ma niente. Neanche la single mode user parte. Il cd di installazione originale non ce l'ho perché il computer l'ho preso usato per pochi soldi, ma vista la situazione non credo rileverebbe il disco neanche da lì...

Qualche consiglio? A me andrebbe bene anche metterci solo Linux, ma come faccio se non mi rileva i dischi?

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Prega :shock:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Acquista Snow Leopard (29 euro), poi acquista un HD nuovo (vanno bene anche quelli dei centri commerciali tascabili da 2,5").
Togli l'HD vecchio, inserisci il nuovo, inserisci il DVD di Snow Leopard, parti col tasto C premuto, scegli l'italiano come lingua, apri Utility Disco, inizializzi il disco partizionandolo in GUID e poi procedi all'installazione di Snow Leopard.
Pray and Enjoy.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

xonya
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 13 ott 2010 18:03
Messaggi: 2

Top

Grazie per le risposte ma ho risolto senza comprare un'altro hard disk.
Ho tolto il disco e l'ho collegato ad un altro computer con un adattatore SATA/USB come fosse un disco esterno. A quel punto l'altro computer sotto Linux l'ha riconosciuto e sono riuscita a formattarlo.
Adesso l'ho rimesso sul Mac e i CD live lo rilevano, così stasera potrò reinstallare Mac OSX...

Grazie, ciao!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Meno male.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 58 ospiti