Os Ventura e Itunes

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Annalisa84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 14 set 2023 09:14
Messaggi: 24

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 15 set 2023 21:04
Spotube applicazione open source su github... un'app per spotify... completo :D
c'è un passaggio che può risultare difficile ad alcuni... dal web loggarsi con account free e copiare dei cookie nel programma.... ma ci sono istruzioni..
https://github.com/KRTirtho/spotube
Ma se non ti lègga con Spotify e inutile e la procedura per connetterlo a Spotify e complicata non l'ho capita e poi tutta in inglese. Peccato ma ora mi concentro su musica l'app che è dentro il sistema, se come dice Jethro e non ho dubbi, e come iTunes, proverò a usarla come usavo iTunes.

Annalisa84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 14 set 2023 09:14
Messaggi: 24

Top

Jethro ha scritto:
sab, 16 set 2023 18:12
Annalisa84 ha scritto:
sab, 16 set 2023 17:30
... comunque forse perché conoscevo iTunes benissimo qui non so come fare ad esempio una volta creata una playlist vuota con un nome a mettere dentro gli mp3 che ho sul Mac per riempire la playlist.
Scusa, forse mi ripeto...
Non hai provato ad usare Musica nello stesso modo in cui usavi iTunes?

Come già ho scritto, non devi fare l'abbonamento per forza e senza fare l'abbonamento puoi usarlo come usavi prima iTunes.
Hai provato, per esempio per iniziare, a trascinare una cartella con degli mp3 sull'icona dell'applicazione Musica?

Per quel che riguarda invece quello che chiedevi per il backup dei dispositivi iOS iPhone iPad iPod puoi usare direttamente il Finder perché Apple ha spostato quelle funzioni dal vecchio iTunes direttamente al sistema operativo.
Hai ragione sto impegnandomi per farmi non dispiacere l'app musica, ma non è proprio come iTunes, intanto non ho le playlist che avevo nei dispositivi iPhone e iPad, non me le legge le playlist, o meglio non legge le playlist così come le ho costruite io, c'è un'elenco di playlist che riconosco come titoli che gli avevo dato ma dentro ognuna c'è solo un brano e sono decine e decine visualizzate così, e addirittura mi ha cancellato le playlist che avevo sull'ipone insomma mi sta combinando casini, ora devo perderci del tempo per smanettare e rimettere tutto come era ma meglio cosi lo conosco e lo imparo.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

Annalisa84 ha scritto:
sab, 16 set 2023 21:58
Hai ragione sto impegnandomi per farmi non dispiacere l'app musica, ma non è proprio come iTunes, intanto non ho le playlist che avevo nei dispositivi iPhone e iPad, non me le legge le playlist, o meglio non legge le playlist così come le ho costruite io, c'è un'elenco di playlist che riconosco come titoli che gli avevo dato ma dentro ognuna c'è solo un brano e sono decine e decine visualizzate così, e addirittura mi ha cancellato le playlist che avevo sull'ipone insomma mi sta combinando casini, ora devo perderci del tempo per smanettare e rimettere tutto come era ma meglio cosi lo conosco e lo imparo.
Musica dovrebbe riconoscere la libreria di iTunes ed importare la libreria (ossia i brani) e anche le playlist. Se però tu sul nuovo Mac non hai importato la libreria musicale di iTunes, allora si spiegano i problemi che stai avendo. Non credo che Musica possa importare brani e playlist dagli iPhone, ma solo appunto dalla libreria musicale del tuo vecchio Mac.

Comunque guarda che Apple ha online tantissime pagine di supporto e manuali d'uso che possono di certo aiutare in molte occasioni.

Questo è il manuale dell'applicazione Musica. Vedi se ti aiuta ad imparare a fare quello che ti serve: https://support.apple.com/it-it/guide/music/toc

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi sempre disattivare il Gatekeeper su Ventura con il comando da Terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo spctl --master-disable
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Annalisa84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 14 set 2023 09:14
Messaggi: 24

Top

Jethro ha scritto:
sab, 16 set 2023 22:30
Annalisa84 ha scritto:
sab, 16 set 2023 21:58
Hai ragione sto impegnandomi per farmi non dispiacere l'app musica, ma non è proprio come iTunes, intanto non ho le playlist che avevo nei dispositivi iPhone e iPad, non me le legge le playlist, o meglio non legge le playlist così come le ho costruite io, c'è un'elenco di playlist che riconosco come titoli che gli avevo dato ma dentro ognuna c'è solo un brano e sono decine e decine visualizzate così, e addirittura mi ha cancellato le playlist che avevo sull'ipone insomma mi sta combinando casini, ora devo perderci del tempo per smanettare e rimettere tutto come era ma meglio cosi lo conosco e lo imparo.
Musica dovrebbe riconoscere la libreria di iTunes ed importare la libreria (ossia i brani) e anche le playlist. Se però tu sul nuovo Mac non hai importato la libreria musicale di iTunes, allora si spiegano i problemi che stai avendo. Non credo che Musica possa importare brani e playlist dagli iPhone, ma solo appunto dalla libreria musicale del tuo vecchio Mac.

Comunque guarda che Apple ha online tantissime pagine di supporto e manuali d'uso che possono di certo aiutare in molte occasioni.

Questo è il manuale dell'applicazione Musica. Vedi se ti aiuta ad imparare a fare quello che ti serve: https://support.apple.com/it-it/guide/music/toc
Ok grazie

Annalisa84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 14 set 2023 09:14
Messaggi: 24

Top

fragrua ha scritto:
sab, 16 set 2023 23:16
Puoi sempre disattivare il Gatekeeper su Ventura con il comando da Terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo spctl --master-disable
Immagine
Fatto grazie si è aggiunta la scelta "ovunque"

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Annalisa84 ha scritto:
sab, 16 set 2023 17:30
Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
gio, 14 set 2023 16:23
Vorrei dire anche io la mia e soprattutto, dare i miei consigli.

Solitamente noi imaccanici sconsigliamo sempre di aggiornare mac ormai datati (intesi dal 2016 in giù) agli ultimi O.S aggiornati da Big Sur a Ventura.
Per tanti motivi di natura software.

Però, tornando a noi, ormai sei su Ventura.
Quindi, per quello che ho capito, stai solo chiedendo un software di gestione trasferimenti dati/backup tra i dispositivi mobili Apple e un'alternativa per la musica.
Io per la prima parte della gestione dati e backup su iOS ti consiglio di valutare l'acquisto del programma iMazing, ti posso assicurare che è formidabile.

https://imazing.com/it/store

Poi, per la seconda richiesta musicale, io andrei di spotify diretto.

https://www.spotify.com/it/download/mac/

Accedi con un profilo e potrai bloccare i banner e tutta la pubblicità con questo comando, digitato all'interno di Terminale.

Codice: Seleziona tutto

sudo bash -c "$(curl -Ss https://raw.githubusercontent.com/amgxv/SpotifyAdBlocker-macOS/master/install.sh)"
Chiederà la password di sistema, digita (anche se non la vedrai stai scrivendo lo stesso) e premi invio.
Ti apparirà un messaggio di completamento in inglese.
Ho fatto quel che mi hai suggerito, aperto terminale inserito stringa e insomma tutto a posto, ma in sostanza cosa è cambiato? che non me ne sono accorta aprendo Spotify, comunque forse perché conoscevo iTunes benissimo qui non so come fare ad esempio una volta creata una playlist vuota con un nome a mettere dentro gli mp3 che ho sul Mac per riempire la playlist.
è cambiato, proprio come chiedevi tu, che potrai usare spotify senza pubblicità, quindi, senza abbonamento.
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Annalisa84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 14 set 2023 09:14
Messaggi: 24

Top

Annalisa84 ha scritto:
dom, 17 set 2023 05:37
Jethro ha scritto:
sab, 16 set 2023 22:30
Annalisa84 ha scritto:
sab, 16 set 2023 21:58
Hai ragione sto impegnandomi per farmi non dispiacere l'app musica, ma non è proprio come iTunes, intanto non ho le playlist che avevo nei dispositivi iPhone e iPad, non me le legge le playlist, o meglio non legge le playlist così come le ho costruite io, c'è un'elenco di playlist che riconosco come titoli che gli avevo dato ma dentro ognuna c'è solo un brano e sono decine e decine visualizzate così, e addirittura mi ha cancellato le playlist che avevo sull'ipone insomma mi sta combinando casini, ora devo perderci del tempo per smanettare e rimettere tutto come era ma meglio cosi lo conosco e lo imparo.
Musica dovrebbe riconoscere la libreria di iTunes ed importare la libreria (ossia i brani) e anche le playlist. Se però tu sul nuovo Mac non hai importato la libreria musicale di iTunes, allora si spiegano i problemi che stai avendo. Non credo che Musica possa importare brani e playlist dagli iPhone, ma solo appunto dalla libreria musicale del tuo vecchio Mac.

Comunque guarda che Apple ha online tantissime pagine di supporto e manuali d'uso che possono di certo aiutare in molte occasioni.

Questo è il manuale dell'applicazione Musica. Vedi se ti aiuta ad imparare a fare quello che ti serve: https://support.apple.com/it-it/guide/music/toc
Ok grazie
Grazie Jethro, avevo salvato la cartella iTunes con tutto quel che c'era dento in un hd esterno, ho dato il percorso a Musica che ha caricato un mare di brani al suo interno ma niente playlist, ci ho masso una giornata, ma le ho create 118 playlist, nella vista c'era il browser a colonne (ho avuto un sussulto emotivo) mi sembrava di vedere iTunes e nel browser c'erano nella sezione brani le cose che avevo salvato ed è stato lungo ma facile ripristinare un po di fiducia, ora ho letto come sincronizzare la musica scegliendo solo le playlist selezionate, ho applicato ed ora backup e sincronizzazione di iPhone e vediamo se ritrovo le playlist su musica in iPhone.

Una cosa però non ho ancora trovato, come vedere le app dell'iPhone che permettono di inserire manualmente musica in un lettore io ho goodPlayer su iPhone e non so come inserirgli musica come facevo prima su iPad ho anche oltre a GoodPlayer GoodReader per inserire i testi delle canzoni in word. Boh leggerò ancora altre sezioni della guida, Comunque grazie ancora

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 16 set 2023 17:24
paolinoweb ha scritto:
ven, 15 set 2023 21:04
Spotube applicazione open source su github.....
Ma non è meglio mettere il link al sito dell'applicazione, visto che c'è ...... >>> https://spotube.netlify.app
ho visto il sito ma preferisco mettere il link a github.
dal sito si può non capire che è un prodotto open source di github.. anche se ci sono piccoli riferimenti a github..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 6 ospiti