Collegare piano synth a Mainstage - consigli e opinioni

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Ciao a tutti,

in merito ad esigenze per conto di un gruppo musicale, sono qui a chiedervi gentilmente supporto per poter collegare il mio piano stage Casio PX5S a mainstage 3, il software che permette di poter ampliare l'organico degli strumenti durante live o prove di gruppo.

Per il momento non ci sto riuscendo perchè in primo acchito volevo ovviare all'acquisto di una scheda audio esterna (sebbene stavo già valutando una focusrite di seconda generazione per non spendere più di 50,00€). Oltretutto il px5s è un piano semiprofessionale e la scheda audio integrata è di buon livello.

Mi sono procurato solo il cavo USB-A/USB per la comunicazione macbook-tastiera ed un cavo MIDI collegato in midi/OUT sulla tastiera e collegato alla porta audio 3.5mm del Mac tramite un adattatore.
Nulla, la comunicazione c'è, se premo un tasto sul piano lo vedo premuto anche in mainstage, però in cuffia (collegate alla linea phones out del piano) continuo a sentire i suoni di base del casio.

Sarà che devo uscire di cuffie direttamente dal mac ovviando quindi al cavo midi?
Eventualmente che tipo di scheda audio mi consigliate per poter collegare solo il mio strumento?

Grazie anticipatamente, buon fine settimana.
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
gio, 14 set 2023 15:27
Sarà che devo uscire di cuffie direttamente dal mac ovviando quindi al cavo midi?
Questa tua frase mi porta molta confusione, perché il Midi e l'audio non sono necessariamente in relazione tra loro....

In generale non ho capito cosa vuoi fare e che non riesci a fare, ma se vuoi usare MainStage e tutte le risorse che mette a disposizione (virtual instrument ed effetti) devi necessariamente appoggiarti ad una scheda audio esterna.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5462
Località: Stockholm, SE

Top

Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
gio, 14 set 2023 15:27
Ciao a tutti,

in merito ad esigenze per conto di un gruppo musicale, sono qui a chiedervi gentilmente supporto per poter collegare il mio piano stage Casio PX5S a mainstage 3, il software che permette di poter ampliare l'organico degli strumenti durante live o prove di gruppo.

Per il momento non ci sto riuscendo perchè in primo acchito volevo ovviare all'acquisto di una scheda audio esterna (sebbene stavo già valutando una focusrite di seconda generazione per non spendere più di 50,00€). Oltretutto il px5s è un piano semiprofessionale e la scheda audio integrata è di buon livello.

Mi sono procurato solo il cavo USB-A/USB per la comunicazione macbook-tastiera ed un cavo MIDI collegato in midi/OUT sulla tastiera e collegato alla porta audio 3.5mm del Mac tramite un adattatore.
Nulla, la comunicazione c'è, se premo un tasto sul piano lo vedo premuto anche in mainstage, però in cuffia (collegate alla linea phones out del piano) continuo a sentire i suoni di base del casio.

Sarà che devo uscire di cuffie direttamente dal mac ovviando quindi al cavo midi?
Eventualmente che tipo di scheda audio mi consigliate per poter collegare solo il mio strumento?

Grazie anticipatamente, buon fine settimana.
Il piano non riproduce altro che i suoni interni del piano. I suoni sintetizzati li puoi ascoltare solo dal computer su cui gira il SW che gestisce il midi.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Riformulo il tutto, sono stato poco chiaro avete ragione, scusate.

Sono convinto di procurarmi necessariamente una scheda audio perchè in live o pressochè in sala prova, con Mainstage collegato via Macbook o iPad non potrei stare senza scheda audio.
Il mio intento, in realtà, è quella di avere una soluzione ibrida: avere nello stesso momento sia i suoni del piano, sia quelli di mainstage.

Con Mainstage, però, tramite Mac, per comoditià, mi sarebbe utilie anche un pad controller midi, in modo che io non perda più di tanto ad adoperare il touchpad del Mac durante un live nel selezionare i suoni.

A tal proposito, una focusirete 2° generazione va bene?
Quale controller midi mi consigliate?

Grazie e buona giornata. :)
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1655
Località: Sierre

Top

Contatta:
Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
ven, 15 set 2023 12:25
Riformulo il tutto, sono stato poco chiaro avete ragione, scusate.

Sono convinto di procurarmi necessariamente una scheda audio perchè in live o pressochè in sala prova, con Mainstage collegato via Macbook o iPad non potrei stare senza scheda audio.
Il mio intento, in realtà, è quella di avere una soluzione ibrida: avere nello stesso momento sia i suoni del piano, sia quelli di mainstage.

Con Mainstage, però, tramite Mac, per comoditià, mi sarebbe utilie anche un pad controller midi, in modo che io non perda più di tanto ad adoperare il touchpad del Mac durante un live nel selezionare i suoni.

A tal proposito, una focusirete 2° generazione va bene?
Quale controller midi mi consigliate?

Grazie e buona giornata. :)
Ciao,
ho letto anche le risposte degli altri utenti, mi ricollego sul fatto che forse ti confondi con MIDI ed Audio.
Il MIDI non è altro che una serie di informazioni (strumento, volume, panpot, velocity, canale, ecc...).
Il midi Out, quindi trasmette solo queste informazioni, mentre il Midi in le riceve, il Thru invece le "attraversa" e le ripassa ad un altro modulo.
Detto questo, è impossibile quindi sentire i suoni di un altro strumento software, perché quello che ti rientra è una serie di dati che "suoneranno" con la scheda interna del tuo strumento musicale.
Ad esempio:
oboe (069) con volume 100, disp. 13, panpot 0, ecc...


a questo punto, per farla proprio breve (e se ho capito bene le tue necessità) dovresti:
uscire con audio Mac e con audio Casio su
Audio IN di scheda esterna o mixer
e da lì mandi il tuo Audio OUT già miscelato con i 2 suoni.

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Volevo arrivare a dedurre proprio questo concetto. Grazie mille!
Però...per il controller pad?
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

In realtà un Pad controller con MainStage può non servirti, nel senso che una volta che ti sei preparato il setup che ti serve in quella sessione di prove o concerto, cambiare un suono è un operazione molto semplice che puoi fare direttamente dal Mac anche solo con una freccia.


In generale ti consiglierei innanzitutto di fare pratica del programma senza l'ausilio di controller esterni, dopodiché quando avrai maggiore dimestichezza se ancora sentirai l'esigenza di un controller poi se ne parlerà (che potrebbe essere pure un ulteriore tastiera con bottoni vari)

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 15 set 2023 16:50
In realtà un Pad controller con MainStage può non servirti, nel senso che una volta che ti sei preparato il setup che ti serve in quella sessione di prove o concerto, cambiare un suono è un operazione molto semplice che puoi fare direttamente dal Mac anche solo con una freccia.


In generale ti consiglierei innanzitutto di fare pratica del programma senza l'ausilio di controller esterni, dopodiché quando avrai maggiore dimestichezza se ancora sentirai l'esigenza di un controller poi se ne parlerà (che potrebbe essere pure un ulteriore tastiera con bottoni vari)
Ad esempio, una Novation.
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

Certamente, anche se le Novation più recenti sono molto orientate alla musica "loop based", e per questo anche molto più compatibili con programmi come Live! e FL Studio.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti