Office 2019 e macOS Ventura

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

Ciao a tutti,
dovendo aggiornare da Monterey a Ventura, office 2019 funziona con Ventura o potrei avere problemi di compatibilità?
Su un Mac M2 nuovo per passare a Ventura consigliate di aggiornare o di inizializzare da chiavetta?
Grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Alcuni chiarimenti su quanto hai scritto:
1) posso anche sbagliarmi, ma sembra che tu possa avere due Mac;
2) se hai preso da pochi giorni un Mac M2 nuovo dovrebbe già aver installato Ventura;
3) in ogni caso se quel Mac M2 nuovo avesse installato ancora Monterey, è più che sufficiente l’aggiornamento diretto che Apple ha previsto da Preferenze Sistema > Aggiornamento software;
4) Sembra che Office per Mac 2019 possa funzionare anche con macOS Ventura. Comunque Microsoft informa questo:
Importante:  Il supporto per Office 2019 per Mac terminerà il 10 ottobre 2023. È consigliabile eseguire l'aggiornamento a Microsoft 365 per Mac o Office 2021 per Mac.

Vedi link
https://support.microsoft.com/it-it/off ... r_Mac_2019

5) puoi darci più informazioni su quel Mac M2 nuovo?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 29 giu 2023 10:31
Alcuni chiarimenti su quanto hai scritto:
1) posso anche sbagliarmi, ma sembra che tu possa avere due Mac;
2) se hai preso da pochi giorni un Mac M2 nuovo dovrebbe già aver installato Ventura;
3) in ogni caso se quel Mac M2 nuovo avesse installato ancora Monterey, è più che sufficiente l’aggiornamento diretto che Apple ha previsto da Preferenze Sistema > Aggiornamento software;
4) Sembra che Office per Mac 2019 possa funzionare anche con macOS Ventura. Comunque Microsoft informa questo:
Importante:  Il supporto per Office 2019 per Mac terminerà il 10 ottobre 2023. È consigliabile eseguire l'aggiornamento a Microsoft 365 per Mac o Office 2021 per Mac.

Vedi link
https://support.microsoft.com/it-it/off ... r_Mac_2019

5) puoi darci più informazioni su quel Mac M2 nuovo?
Grazie per i chiarimenti; si tratta di un MB Air modello base da 13.6" e ho trovato installato Monterey, probabilmente è un ciclo di produzione più risalente. Per Office, mi pare di capire che dovrebbe funzionare con Ventura anche se poi termineranno gli aggiornamenti per la vers. 2019, ma dovrebbe sempre continuare a funzionare.
Ad ogni modo, non ho ancora caricato dati e app, quindi posso procedere ad aggiornare senza inizializzare. Rispetto a Monterey, aggiornando a Ventura, potrei avere rallentamenti o un avvio meno rapido?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

jimi80 ha scritto:
gio, 29 giu 2023 13:33
....
Ad ogni modo, non ho ancora caricato dati e app, quindi posso procedere ad aggiornare senza inizializzare. Rispetto a Monterey, aggiornando a Ventura, potrei avere rallentamenti o un avvio meno rapido?
Come ho già scritto, puoi senz’altro effettuare l’aggiornamento del MB Air con il chip M2 installando Ventura e questa operazione la puoi fare direttamente da Preferenze Sistema > Aggiornamento software, come del resto consiglia la stessa Apple.

Di norma quando si esegue un qualsiasi upgrade del sistema operativo macOS non è assolutamente necessario effettuare prima una inizializzazione del disco di sistema; hai tra le mani un nuovissimo Mac di ultima generazione (vedi in primis il chip M2) che non necessita di essere inizializzato perché non ha nulla al suo interno (cioè sul disco) se non quello che è stato caricato in fabbrica.

Per l’altra domanda, posso dirti che, in linea generale, un nuovo sistema macOS, in questo caso Ventura, non potrà mai essere inferiore a quello precedente (vedi possibili rallentamenti o avvii del sistema meno rapidi) anche perché ti ritrovi sempre con un Mac nuovo di ultima generazione… anche se è un modello “base” e non super configurato!

Dico sempre questo: “… e che ci stanno a fare tutti i super ingegneri di Apple se non quello di progettare una macchina, e quindi un sistema operativo, più performante e dotato sempre di nuove funzioni più potenti per lavorare e giocare rispetto alla versione precedente? ”.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Gli ingegneri Apple sono pagati per creare attrattiva verso i nuovi prodotti e farci sentire di "avere bisogno" di acquistare un nuovo prodotto, "bisogno" che non sapevamo di avere :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62993
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
ven, 30 giu 2023 08:07
"bisogno" che non sapevamo di avere :D
Che poi avremo quando toglieranno le app più popolari sui modelli "obsoleti".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

Grazie a tutti, procedo con l'aggiornamento.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Aggiorna pure senza problemi. Office 2019 dovrebbe funzionare tranquillamente. Oscena la politica di microsoft di aggiornare ancora office 2013 e 2016 e dismettere i più recenti per farti passare all'abbonamento. Ennesimo fallimento della gestione indiana della silicon Valley. A parte apple con Cook e Facebook con quel tizio, tutti hanno assunto indiani che o hanno sfasciato l'azienda (intel) o stanno mettendo tutto in abbonamento. Pagare tutto e non possedere niente. Vedremo quanto durano. Io office 2019 lo terrei tranquillamente anche se non è più supportato..
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5

jimi80
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 25 gen 2011 18:51
Messaggi: 112

Top

Ho effettuato aggiornamento da Monterey a Ventura, macOS mi sembra un pelino più lento nelle app e nello spegnimento. E' normale?
Noto che, rispetto ai Mac con processore Intel (ad es. 3 GHz Intel Core i5 6 core), i processori M2 mi danno la sensazione che la barra dock e la riduzione delle finestre sul dock e la riapertura siano meno rapide e reattive. Perché? Era meglio inizializzare?

Per Office 2019, invece, ho dovuto scaricare l'ultima versione dal link microsoft, perché quella che avevo acquistato nel 2020 non si voleva installare. Successivamente, ho installato la licenza e funziona bene, perde un pò di tempo ad aprirsi come su BigSur che ho su iMac, per il resto funziona bene e non ho intenzione di fare abbonamenti o passare alla vers. 2021.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Purtroppo jimi80 non sono in grado di darti una risposta ai tuoi dubbi: il mio iMac non può più essere aggiornato (ufficialmente) essendo ancora un Late 2015!
Sono perciò fermo a Monterey versione 12.6.7.
Senz’altro riceverai risposte da quelli che sono già passati a Ventura e, soprattutto, che posseggono anche un Mac con chip M2.

Invece per Office 2019 (io però ho la versione Microsoft 365 Personal che è più aggiornata) ti posso senz’altro confermare che i tempi di apertura (vedi Word ed Excel ad esempio) sono molto lunghi anche per me… da sempre!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Non ho M2 ma air M1 base, Office 365 è pesantuccio, non si apre veloce come pages, number, mail, ma avevo la 2019 che mi sembrava meno performante.
Una volta aperte, poi anche chiuse, si aprono in tempi piu che accettabili. ma alla prima apertura da Mac spento, pesano al mio Mac, poi quando sono in memoria sono velocissimi.

https://learn.microsoft.com/it-it/offic ... autoupdate

https://learn.microsoft.com/it-it/offic ... ce-for-mac

i pacchetti di aggiornamento per 365 - 2019 - 2021

per chi cerca una versione di un prodotto microsoft, c'è questo link che contiene migliaia di file di ogni prodotto microsoft che spesso non si trovano più sul sito microsoft

ma che si possiede licenza. ci sono prodotti di ogni genere.

https://files.rg-adguard.net/version/5f ... d44c136bae
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Blu Flamingo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 23 feb 2023 21:52
Messaggi: 214
Località: Riccione (RN)

Top

Io ho office 2021 Home e Business, la key presa su ebay l'ho pagata 30 euro. Mi trovo molto bene (venivo da office 2013). Anch'io lo terrò finché ho il Mac, non passerò all'abbonamento.
MacBook Pro 16, 2019 - Intel Core i7 (CPU 6C/12T), 16 GB RAM, AMD Radeon Pro 5300M 4GB GDDR6, 512 GB, Silver - macOS Sonoma 14.5

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Blu Flamingo ha scritto:
gio, 06 lug 2023 22:28
Io ho office 2021 Home e Business, la key presa su ebay l'ho pagata 30 euro. Mi trovo molto bene (venivo da office 2013). Anch'io lo terrò finché ho il Mac, non passerò all'abbonamento.
C'è il link che ho messo... che aggiorneranno presumo ogni uscita... non è detto ci voglia seriale nei file :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti