Problemi con destinatari posta con account @gmail.com

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

marmaro
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Buongiorno a tutti e benritrovati.
Sono a chiedervi lumi ed eventuali soluzioni ad un problema di cui mi sono reso conto da una settimana circa: non riesco a spedire le email ai destinatari che hanno un account presso gmail.
I messaggi sembrano inviati, ma dopo pochi minuti ricevo un messaggio di errore dal gestore ( credo Gmail) che riporta un errore numero 550-5.7.26 e riferisce un mancato superamento di qualche sicurezza percui i messaggi risultano bloccati.
Ho provato anche a cambiare il dns mettendo quelli di google ( 8.8.8.8 e 4.4.4.4) ma non è cambiato nulla.
Sono certo che prima dell'estate funzionasse tutto normalmente.
Per completezza di informazione il mac è un mini mid2012 i5 8Gb SSD1Tb con El Capitan, il provider di internet é fastweb, il mio account è @tiscali.it.
Ho provato anche con disco esterno avviabile con sopra High sierra che uso per altre cose, ma il risultato è lo stesso.
Spero che sappiate darmi una mano o qualche suggerimento.
Saluti , Marco.

joseterra
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quell'errore si riferisce al riconoscimento del tuo servizio di posta in uscita (stp) come servizio non sicuro e/o spam da parte del server gmail, per errori di SPF o DKIM..una bella rogna!
Dovresti provare con un server di posta diverso, proprio per capire se è quello il problema.
Prova a leggere in rete, ci sono tantissime discussioni:
https://support.google.com/a/answer/372 ... mation.%22
https://community.progress.com/s/articl ... rom-google
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1129/mac
https://support.google.com/mail/thread/ ... week?hl=en
https://support.google.com/mail/thread/ ... 7-26?hl=en
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La mail è di solo testo o ci sono allegati?
Account POP o IMAP?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

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Nella mail che invii sono presenti dei link?
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marmaro
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Intanto grazie per le risposte.
Le mail che invio sono per lo più file di testo, raramente con allegati e ancor meno frequentemente con link all'inteno del messaggio.
Le impostazioni di mail sono credo (non ne sono certo) ancora con pop3: ha sempre funzionato tutto e quindi non volevo toccare niente. Per completezza di informazione se invio lo stesso messaggio da un iPad pro dalla stessa postazione, quindi sotto la stessa rete , tutto funziona normalmente e la posta viene consegnata correttamente. IPad ha iOs 15.6.1 che è sicuramente più aggiornato dei sistemi osx che ho provato (el capitan e high sierra). Per questo motivo pensavo se un aggiornamento magari a mojave sarebbe stato utile. Non mi piace aggirnare quella macchina perchè è quella principale su cui lavoro e su cui ho anche parallels con win10 per sotware specifico.
Speravo che qualcuno avesse già incontrato questo tipo esatto di problema e potesse darmi degli input più specifici.
Adesso mi leggerò i link che joseterra ha gentilmente inviato e spero di capire il problema e di venirne a capo.
Dopo tornerò al topic per dirvi se e come ho risolto o per ricevere ulteriore aiuto.
Saluti,Marco

marmaro
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joseterra ha scritto:
dom, 23 ott 2022 08:28
quell'errore si riferisce al riconoscimento del tuo servizio di posta in uscita (stp) come servizio non sicuro e/o spam da parte del server gmail, per errori di SPF o DKIM..una bella rogna!
Dovresti provare con un server di posta diverso, proprio per capire se è quello il problema.
Prova a leggere in rete, ci sono tantissime discussioni:
https://support.google.com/a/answer/372 ... mation.%22
https://community.progress.com/s/articl ... rom-google
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1129/mac
https://support.google.com/mail/thread/ ... week?hl=en
https://support.google.com/mail/thread/ ... 7-26?hl=en
Gentilmente, come faresti con un bambino, mi spieghi se il problema è di tiscali ( con cui ho indirizzo) o di fastweb ( che mi fornisce internet) ? Non mi è chiaro....
P.s alcuni dei link che ni hai mandato me li sono letti ma non ci capisco molto ( velato eufemismo per dire che se fossero in aramaico sarebbe lo stesso) :( :( :( :(

joseterra
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marmaro ha scritto:
dom, 23 ott 2022 18:33
joseterra ha scritto:
dom, 23 ott 2022 08:28
quell'errore si riferisce al riconoscimento del tuo servizio di posta in uscita (stp) come servizio non sicuro e/o spam da parte del server gmail, per errori di SPF o DKIM..una bella rogna!
Dovresti provare con un server di posta diverso, proprio per capire se è quello il problema.
Prova a leggere in rete, ci sono tantissime discussioni:
https://support.google.com/a/answer/372 ... mation.%22
https://community.progress.com/s/articl ... rom-google
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1129/mac
https://support.google.com/mail/thread/ ... week?hl=en
https://support.google.com/mail/thread/ ... 7-26?hl=en
Gentilmente, come faresti con un bambino, mi spieghi se il problema è di tiscali ( con cui ho indirizzo) o di fastweb ( che mi fornisce internet) ? Non mi è chiaro....
P.s alcuni dei link che ni hai mandato me li sono letti ma non ci capisco molto ( velato eufemismo per dire che se fossero in aramaico sarebbe lo stesso) :( :( :( :(
..fai una prova, collegandoti ad un altro WiFi (ad es, hotspot da cellulare) e invia le email.
In quelle discussioni, il problema non è di semplice risoluzione..prova prima con l'hot spot per capire come continuare ;)
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marmaro
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Domattina proverò subito e poi riferirò. Non mi quadera però il fatto che Ipad invii tutto senza problemi...

joseterra
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marmaro ha scritto:
dom, 23 ott 2022 18:46
Domattina proverò subito e poi riferirò. Non mi quadera però il fatto che Ipad invii tutto senza problemi...
..e sei certo che il setting di invio sia esattamente uguale? Controlla e, nel caso, inserisci il setting dell'ipad sul mac..
Inoltre, fai un controllo nel firewall del mac, magari hai un setting involontario..

Come SMTP hai impostato smtp.fastwebnet.it e Porta di comunicazione 587 ?

Leggi anche https://netcorecloud.com/tutorials/gmai ... 5726-dmarc
trovi una soluzione piuttosto complessa
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Ho fatto una prova secondo le tue istruzioni: ho collegato il macmini ad hotspot del cellulare ( iliad) e ho fatto un invio di mail di prova con solo testo. La mail è arrivata ma con un avviso che riferisce come Gmail non abbia potuto verificare che l'email provenisse effettivamente da tiscali.it.invitando a non cliccare su link o scaricare allegati.
Viene trattata come spam in poche parole.....
Adesso ho provato ad inviarne una con un allegato e tramite la rete fissa fastweb: è arrivata , l'allegato si apre ma rimane sempre avviso di pericolo spam/ phishing che potrebbe indurre il ricevente a non procedere nell'apertura.
Ditemi voi cosa fare.....
Marco

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Se procedi all'invio usando il portale WEB ? ricevi lo stesso avviso?
Se inviando dal portale web questo non accade, forse devi collegarti al POP3 / SMTP con autenticazione ed SSL attivato (se il protocollo è stabilito in automatico dall'applicazione potrebbe non accedere con il protocollo sicuro.
Se invece il problema lo hai anche dal portale Web della tua posta... il problema è il provider.
Spedendo da Alice, ad esempio, outlook, hotmail etc rifiutano la posta considerata spam... sia che si utilizzi IMAP, SMTP o inviando dal portale WEB.! Quindi è proprio il serve di alicemail che è considerato spam e nessuno della TIM si è mai preoccupato di far rimuovere il server dalla lista nera!!
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marmaro ha scritto:
lun, 24 ott 2022 10:18
Ho fatto una prova secondo le tue istruzioni: ho collegato il macmini ad hotspot del cellulare ( iliad) e ho fatto un invio di mail di prova con solo testo. La mail è arrivata ma con un avviso che riferisce come Gmail non abbia potuto verificare che l'email provenisse effettivamente da tiscali.it.invitando a non cliccare su link o scaricare allegati.
Viene trattata come spam in poche parole.....
Adesso ho provato ad inviarne una con un allegato e tramite la rete fissa fastweb: è arrivata , l'allegato si apre ma rimane sempre avviso di pericolo spam/ phishing che potrebbe indurre il ricevente a non procedere nell'apertura.
Ditemi voi cosa fare.....
Marco
..fai le prove che ti ha indicato Parsifal più sopra.
Come immaginavo, è un problema di DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance) e SPF (Sender Policy Framework). Devi aggirarli e, per farlo, o segui quella guida complessa che ti ho linkato prima (https://netcorecloud.com/tutorials/gmai ... 5726-dmarc) o provi a cambiare il setting che ti ha suggerito parsifal..
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Ho provato un invio da webmail come suggeritomi da Parsifal e funziona tutto correttamente. Quindi devo cambiare qualche impostazione di Mail per uscirne fuori.
Appena mi è possibile riguardo i parametri impostati e li posto così mi dite quello che devo cambiare.
Grazie ancora, Marco

marmaro
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Queste sono le impostazioni attuali ma sono quelle che ho sempre utilizzato....
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joseterra
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mi sa che se usi SSL, la porta deve esser 465 (non 110)..fai una prova.
Metodo di autenticazione, selezionerei "Password normale o Password " (e non certificato clienti TLS).
Infine, accedi come POP3 o IMAP?
ti allego la configurazione per fastweb

Accesso POP:
Nome server: pop.fastwebnet.it
Numero porta:
995 con protocollo di sicurezza (SSL) attivato
110 con protocollo di sicurezza (SSL) disattivato

Accesso IMAP:
Nome server: imap.fastwebnet.it
Numero porta:
993 con protocollo di sicurezza (SSL) attivato
143 con protocollo di sicurezza (SSL) disattivato

Server posta in uscita SMTP:
Nome server: smtp.fastwebnet.it
Accesso con autenticazione: abilitato
Numero porta:
587 senza alcun protocollo di sicurezza oppure con protocollo di sicurezza (TLS) attivato
465 con protocollo di sicurezza (SSL) attivato

sul protocollo di certificazione, dai un occhio qui https://www.fastweb.it/fastweb-plus/dig ... -e-contro/
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