Mac Book Pro 17" 2009

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Pat21
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Mac Book Pro 17" 2009

Messaggio da Pat21 »

Salve, scrivo per un problema che pare (a detta dei tecnici) irrisolvibile ma leggendo i vari post di questo Forum mi sembra che voi ne sappiate abbastanza, quindi vi scrivo.
Ho un Mac Book Pro 17" del 2009 con:
Processore 2.16GHz Intel Core Duo
Memoria 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM
Versine Kernel DARWIN 10.8.0
Un mese fa si era rotto l'hard disk interno. Portato dal tecnico l'hard disk interno è stato correttamente sostituito e il computer è tornato a "vivere".
Il problema è che quello che già a fatica poteva riconoscere senza l'apparizione dell'etichetta "...sistema operativo obsoleto..." o qualcosa del genere, ora non riconosce più e, pur avendo preventivamente salvato tutto su un hard disk esterno di 2TG, alcune applicazioni non si possono più richiamare e comunque non posso fare nessun aggiornamneto.
La mia domanda sarebbe questa: accertato che nonostante tutto la macchina funziona bene ma che il suo siatema operativo è, a dir poco, datato è possibile portarlo a un aggiornamento più recente che mi permetta di lavorare ancora con i Plugins di Kontakt (faccio un esempio)?
Ho letto un post su questo Forum che, seppure decisamente vecchiotto (2017) riporta un po' il mio problema e veniva dato il consiglio di cambiare l' SSD con almeno 8gb di memoria e poi installare un sistema operativo più recente più recente che rimettesse "in linea" ilcomputer in modo da poter lavorare meglio e seguire ulteriori aggiornamenti.
Ho capito bene? Ci sarebbe davvero questa possibilità? Oppure devo rassegnarmi ad avere un computer "finito".
Ovviamente se avessi le possibilità avrei risolto velocemente acquistando una nuova macchina ma......
Vi ringrazio moltissimo della pazienza e attendo qualunque suggerimento mi possiate dare.
Vi saluto.
A presto,
Pat21

Paolofast
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Mac Book Pro 17" 2009

Messaggio da Paolofast »

*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Messaggio da Jethro »

Pat21 ha scritto:
lun, 19 apr 2021 18:30
...Ho un Mac Book Pro 17" del 2009 con:
Processore 2.16GHz Intel Core Duo
Memoria 2GB 667 MHz DDR2 SDRAM...
Uhm... Se ha un Core Duo 2.16Ghz il tuo MBP da 17" dovrebbe essere del 2006; può montare massimo 2GB di Ram e far girare Snow Leopard. Se è questo modello, obiettivamente più di tanto (poco) non puoi farci.

Se invece è davvero un modello del 2009, bisognerebbe individuarlo meglio per capire quanta Ram e che versione di OSX puoi installarci per valutarne le potenzialità.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Pat21
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Pat21 »

Grazie Jethro per la tua risposta. Infatti mi sono sbagliato e in effetti la macchina è del 2006. Immagino che il fatto che tre settimane fa mi abbiano sostituito l'hard disk non comporti nessuna differenza a quanto mi hai scritto. Mi spiace molto dover abbandonare questo Mac ma pare che non abbia nessuna alternativa. Grazie comunque per la tua assistenza. Buona giornata e a presto.
Pat21

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

Pat21 ha scritto:
mar, 20 apr 2021 10:52
Grazie Jethro per la tua risposta. Infatti mi sono sbagliato e in effetti la macchina è del 2006. Immagino che il fatto che tre settimane fa mi abbiano sostituito l'hard disk non comporti nessuna differenza a quanto mi hai scritto. Mi spiace molto dover abbandonare questo Mac ma pare che non abbia nessuna alternativa. Grazie comunque per la tua assistenza. Buona giornata e a presto.
Pat21
Ci puoi installare Win10 e continuare ad usarlo per un po'
Ma si tratta di una macchina veramente vecchia per gli standard odierni.
È ora di passare a qualcosa di nuovo.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes