Nuovo Mac..quali app ?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zendar
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 19:22
Messaggi: 266

Top

Con la partenza della zona rossa, DAD e amenità varie, alla fine ho preso Mac mini M1 (8Gb/512 che era l'unico reperibile).
Dopo anni di "sospensione" dalla mela, sono un po' in panico per certe abitudini/comodità alle quali mi ero abituato.
Vengo al sodo: per evitare di impestarlo subito di App inutili e poco ottimizzate, cosa consigliate per...

Client FTP (vengo da FlashFXP/WinSCP) : ho necessità di collegarmi al Raspberry per gigioneggiare sul server Plex e sul decoder Enigma2
Editing Foto: qui però sarei già orientato su Affinity
Firewall: ho sentito parlare bene di Lulu , giusto per controllare che se faccio qualche installazione bulimica non vado ad avere paranoie dopo
Office: acquisto di una licenza ESD/OEM , siti consigliati ?

In generale, quali App ritenete indispensabili per migliorare l'esperienza d'uso che non siano già parte del SO ?
Preferenza assoluta per Freeware/Open Source :)
Grazie in anticipo e buona DAD ai DAD che si trovano a dover gestire i figli in questi giorni particolari :D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17953
Località: Torino

Top

per accedere al Rasp usa Cyberduck

Io volevo invece chiederti pareri sul decoder Enigma2, visto che ho un paio di TV non compatibili e volevo prendere un decoder integrabile in HomeAssistant; però ho il dubbio che la spesa sia elevata visto che non mi interessano le funzioni aggiuntive.. come ti ci trovi?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zendar
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 19:22
Messaggi: 266

Top

Ciao Scialla bentrovato !
Enigma2: Io ho un OCTAGON SF8008. Tuner sat DVB-S2 e DVB-T2 integrati.
No CAM ma solo lettore di schede che io uso per tivusat con card oro.
Quindi anche qualche canale 4k tranne gli ultimi arrivati che sono vincolati alla cam+card black ma per adesso non è assolutamente un problema.
Lo trovo molto comodo, perché mi permette di vedere con KODI i canali live tv da stanze dove non ho il cavo antenna.
Considerando che il 98% della tv guardata in casa è sulle piattaforme di streaming, per vedere qualche tg ogni tanto o qualche trasmissione è decisamente valido.
Via USB ho inserito un altro tuner dvb-t quindi oltre a vedere su più tv in contemporanea volendo puoi anche registrare da EPG.
Prezzo secondo me abbordabile e pieno supporto 4k.
Poi come tutti gli enigma ampiamente configurabile, se vuoi farci le zozzerie ovviamente è limitato dalla mancanza di cam ma come qualità siamo (IMHO) al top per quel prezzo.

Cyberduck è a pagamento però se non sbaglio. ci sono alternative free ? Grazie in anticipo !

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

Zendar ha scritto:
lun, 15 mar 2021 08:36
Con la partenza della zona rossa, DAD e amenità varie, alla fine ho preso Mac mini M1 (8Gb/512 che era l'unico reperibile).
Dopo anni di "sospensione" dalla mela, sono un po' in panico per certe abitudini/comodità alle quali mi ero abituato.
Vengo al sodo: per evitare di impestarlo subito di App inutili e poco ottimizzate, cosa consigliate per...

Client FTP (vengo da FlashFXP/WinSCP) : ho necessità di collegarmi al Raspberry per gigioneggiare sul server Plex e sul decoder Enigma2
Editing Foto: qui però sarei già orientato su Affinity
Firewall: ho sentito parlare bene di Lulu , giusto per controllare che se faccio qualche installazione bulimica non vado ad avere paranoie dopo
Office: acquisto di una licenza ESD/OEM , siti consigliati ?

In generale, quali App ritenete indispensabili per migliorare l'esperienza d'uso che non siano già parte del SO ?
Preferenza assoluta per Freeware/Open Source :)
Grazie in anticipo e buona DAD ai DAD che si trovano a dover gestire i figli in questi giorni particolari :D
ti rispondo velocemente sui software

Client FTP cyberduck
firewall: littlesnitch

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Zendar ha scritto:
lun, 15 mar 2021 09:59
Cyberduck è a pagamento però se non sbaglio.
Sbagli, è gratuito.
Se lo scarichi direttamente dal sito:

https://cyberduck.io
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Zendar
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 19:22
Messaggi: 266

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 15 mar 2021 10:54
Zendar ha scritto:
lun, 15 mar 2021 09:59
Cyberduck è a pagamento però se non sbaglio.
Sbagli, è gratuito.
Se lo scarichi direttamente dal sito:

https://cyberduck.io
C'hai ragione me ne sono accorto dopo che ho ricontrollato post post di scialla :D

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31447
Località: Sicilia

Top

Zendar ha scritto:
lun, 15 mar 2021 08:36
..... In generale, quali App ritenete indispensabili per migliorare l'esperienza d'uso che non siano già parte del SO ?
Preferenza assoluta per Freeware/Open Source :) ....
Suggerirei una lettura a questo topic >>> viewtopic.php?t=47575



Zendar ha scritto:
lun, 15 mar 2021 08:36
..... Dopo anni di "sospensione" dalla mela, sono un po' in panico per certe abitudini/comodità alle quali mi ero abituato......
Abitudini e comodità acquisite usando Winzozz?
Per curiosità, potresti fare qualche esempio?

Avatar utente
Zendar
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 19:22
Messaggi: 266

Top

No no, abitudini e comodità che avevo con l’iMac ma che poi a forza di usare win a lavoro e di riflesso a casa ho rimosso 😕

Grazie ora mi spulcio il topic

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti