File e Anteprima

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

salve
mi capita che aprendo un file Pdf e/ Jpg in Anteprima, e scegliendo l'opzione File>Sposta in, si apre il menù a tendina e ...Anteprima si blocca senza la possibilità di eseguire altra operazione, devo per forza chiudere con uscita forzata da Finder.
Questo non succede in modalità sicura.
iMac late 2015, Mac OS 10.15.6
Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Hai provato a cestinare tutti i files e le cartelle di supporto dell'applicazione, dopo averla chiusa naturalmente?

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 12 ago 2020 02:37
Hai provato a cestinare tutti i files e le cartelle di supporto dell'applicazione, dopo averla chiusa naturalmente?
Se intendi "Application support" , non trovo nulla attinente ad Anteprima.
Inoltre, non accade con un altro utente.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Hai provato a svuotare la cache di Anteprima?

Solitamente quando si blocca lo faccio.
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Reid ha scritto:
mer, 12 ago 2020 10:58
Hai provato a svuotare la cache di Anteprima?

Solitamente quando si blocca lo faccio.
Ok, ma non so proprio come fare, grazie, ovviamente intendo la cache di Anteprima!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

macbio ha scritto:
mer, 12 ago 2020 09:46
.... Inoltre, non accade con un altro utente.
Probabilmente si è corrotto il file di preferenze .plist

Prova così, chiudi Anteprima, scarica AppCleaner da qui >>> http://freemacsoft.net/appcleaner/ e elimina i files e le cartelle cui accennavo sopra, come nell'immagine

Immagine

Naturalmente deseleziona la prima casella se non è già deselezionata di default, Anteprima non va eliminata.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 12 ago 2020 12:52
macbio ha scritto:
mer, 12 ago 2020 09:46
Se intendi "Application support" , non trovo nulla attinente ad Anteprima.
Inoltre, non accade con un altro utente.
Probabilmente si è corrotto il file di preferenze .plist

Prova così, chiudi Anteprima, scarica AppCleaner da qui >>> http://freemacsoft.net/appcleaner/ e elimina i files e le cartelle cui accennavo sopra, come nell'immagine

Immagine

Naturalmente deseleziona la prima casella se non è già deselezionata di default, Anteprima non va eliminata.
AppCleaner già ce l'ho, ma il problema è che non posso cestinare Anteprima, mi dice che è protetta, molto probabilmente è così, in quanto app di sistema. Mi darebbe anche la possibilità di scegliere quali app da proteggere, ma Anteprima non compare minimamente nell'elenco per giunta vuoto. Tu come ahi fatto? Io ho Catalina....Nella cartella Applicazioni, selezionando Anteprima, dalla barra del menù, non ho nessuna possibilità di eliminarlo, la voce elimina è spenta.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Infatti ti avevo scritto espressamente che Anteprima non va eliminato, forse ti è sfuggito.

Trascina l'icona di Anteprima sulla finestra di AppCleaner, la prima casella dovrebbe essere già deselezionata e col simbolo del lucchetto come vedi nell'immagine sopra, e clicca su "Rimuovi".

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

macbio ha scritto:
mer, 12 ago 2020 14:35
AppCleaner già ce l'ho, ma il problema è che non posso cestinare Anteprima...
Kernel Panic ha scritto:
mer, 12 ago 2020 14:51
Infatti ti avevo scritto espressamente che Anteprima non va eliminato, forse ti è sfuggito.
Infatti, Macbio... segui esattamente i consigli di Kernel Panic (ed assicurati di leggere sia i righi pari che quelli dispari di quanto ti viene scritto). :D

In pratica si tratta, tramite l'aiuto dell'applicazione AppCleaner, di eliminare tutti i file, le cache e le preferenze legate ad Anteprima (senza toccare l'applicazione stessa). Assicurati, come già ti è stato consigliato, di farlo con l'applicazione chiusa (menù Anteprima/Esci da Anteprima).

Vedrai che così risolverai... il fatto che con un altro utente non ci siano problemi è un indizio che le cose dovrebbero sistemarsi facilmente.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 12 ago 2020 14:51
Infatti ti avevo scritto espressamente che Anteprima non va eliminato, forse ti è sfuggito.

Trascina l'icona di Anteprima sulla finestra di AppCleaner, la prima casella dovrebbe essere già deselezionata e col simbolo del lucchetto come vedi nell'immagine sopra, e clicca su "Rimuovi".
Infatti è quello che tento di fare inutilmente: AppCleaner serve per eliminare le app, lo conosco bene, ma il problema è che Anteprima non si sposta nel quadro di AppCleaner, è bloccato , il passaggio che mi dite l'ho capito benissimo, in pratica trascino Anteprima nella finestra di AppCleaner (è questo non mi è possibile) ma se lo fosse, dovrei spuntare le cartelle e i file da te menzionati. Il problema è che anteprima è irremovibile.
Bene ho provato a fare ciò che mi suggerisci e funziona con un altro utente, ma con il mio no.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Evidentemente hai dei problemi di vario tipo, io con la stessa versione del sistema, Catalina, ci riesco benissimo.
Ti suggerirei di eliminare quei files e quelle cartelle a mano, i relativi percorsi completi te li avrebbe potuto indicare AppCleaner stesso, solo che a quanto dici nell'utente principale non puoi utilizzarlo.

Facciamo così, te ne indico io alcuni.

Chiudi Anteprima e poi vai

in Libreria del tuo Utente/Preferences e cestina il file com.apple.Preview.plist

in Libreria del tuo Utente/Preferences e cestina il file com.apple.Preview.plist.0U7cmL4

in Libreria del tuo Utente/Preferences e cestina il file com.apple.Preview.plist.LTWuUNJ

in Libreria del tuo Utente/Application Support e cestina il file Preview_CEBFC60B-31B0-5BDB-8257-58CC444148F1.plist

in in Libreria del tuo Utente/Application Support e cestina la cartella Preview

in Libreria del tuo Utente/Application Scripts e cestina la cartella com.apple.Preview

Nel mio Mac le ultime due cartelle sono vuote, e alcuni di quei files potrebbero avere nomi diversi comunque prova a rimuovere tutto e poi riapri Anteprima e vedi se il problema si ripresenta.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Ho lanciato OnyX e fatta la Manutenzione, dopo di ché, ho lanciato AppCleaner e potuto eseguire l'operazione da voi suggerita: nulla di fatto , non mi è possibile spostare il file e Anteprima si blocca, devo intervenire da finder uscita forzata.
Ho fatto come hai detto cercando i files e cartelle, alcune erano già state eliminate con AppCleaner, altre, evidentemente perché ho riaperto successivamente Anteprima si sono ricostruite, tolte tutte, ma non funziona, si blocca sempre.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

A questo punto io reinstallerei il sistema operativo su sé stesso, senza ovviamente inizializzare il volume di avvio, così riavrai un sistema ripulito e non perderai nessuno dei tuoi dati.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 12 ago 2020 17:50
A questo punto io reinstallerei il sistema operativo su sé stesso, senza ovviamente inizializzare il volume di avvio, così riavrai un sistema ripulito e non perderai nessuno dei tuoi dati.
Ho appena fatto l'aggiornamento, anche se non penso sia la stessa cosa, forse se ci fosse la versione combo?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

L'aggiornamento combinato c'è di certo e se vuoi puoi provare con quello, poi se non va reinstalli il sistema.

>>> https://support.apple.com/kb/DL2048?locale=it_IT

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti