Notifica: richiesta password account gmail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Buonasera, come da oggetto, oggi mi compare una notifica sul Mac con logo Google e richiesta di inserire la password per il mio account gmail. Noto che nell'app Mail improvvisamente e inspiegabilmente l'account gmail non è più in linea, mentre funziona normalmente da Google. Chiudo la notifica (avevo paura fosse una truffa) e mi trovo in Mail. Vado allora in menu Apple > Preferenze di Sistema > Account Internet e leggo:

Google richiede il completamento dell'autenticazione in Safari.

Cosa è successo? E soprattutto cosa devo fare?
Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Premetto che, collegandomi da google, a un certo punto è comparso il messaggio "account non. disponibile errore temporaneo", poi rientrato...ho risolto alla winzozz: in Account internet ho tolto e rimesso la spunta su Mail in account gmail. Ora non so se il risultato sia effettivamente conseguenza della mia azione o se il ripristino sia avvenuto in maniera indipendente...ma intanto il disservizio è rientrato. In ogni caso Google sta dando parecchie scocciature.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
gio, 09 lug 2020 19:37
... In ogni caso Google sta dando parecchie scocciature.
Ma no!...

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

faxus ha scritto:
gio, 09 lug 2020 20:28
Apfel77 ha scritto:
gio, 09 lug 2020 19:37
... In ogni caso Google sta dando parecchie scocciature.
Ma no!...
Errore ripresentato e risolto come sopra: a questo punto mi conviene rimuovere l'account e reinserirlo? Aggiungo che ho provato a completare l'operazione iniziale richiesta da Google, ossia inserimento password in Safari, e per tutta risposta mi ha fatto sapere che l'account esiste già. È seguito messaggio di sicurezza al mio indirizzo di posta elettronica gmail: "All'App MacOs è stato concesso l'accesso al tuo account Google. Se non hai concesso tu l'autorizzazione, dovresti controllare questa attività e proteggere il tuo account". A me sembra un delirio...
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
ven, 10 lug 2020 08:14
... A me sembra un delirio...
È un delirio...

Stupido, ipocritamente inutile e molto fastidioso per l'utente.
Utile a Google, alle sue politiche commerciali di raccolta dei dati.
Molto significativo del tracciamento delle attività di navigazione.

Al pari dei banner sui cookie da sottoscrivere obbligatoriamente.
Che in realtà significa di sottoscrivere la profilazione.
Al pari dell'accettazione delle regole sulla privacy.
Che in realtà significa di sottoscrivere l'utilizzo dei dati inseriti.

E in questo caso la conferma dell'identità e della presenza in rete.

Non ci credi?
Guarda qua:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sanno pure quando mi vado a fare una birra con Franz, dove compro il caffè.
Quando mangio una pizza, dove vado se mi serve un cavetto o delle scarpe.

Tu dirai, però li hai autorizzati.

Certo, così lo so anch'io e me lo ricordo che lo sanno.
Altrimenti lo saprebbero solo loro e quelli a cui vendono i dati

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

:shock: :shock:
Inquietante...

Comunque ho provato a rimuovere l'account e rimetterlo. Funziona. La cosa strana però è che, al momento del reinserimento, non è comparso il form per comunicare l'indirizzo, ma ha recuperato da solo la mail, come se fosse meomorizzata... :shock: :shock: Io mi aspettavo che mi richiedesse tutto, come in un'installazione ex novo.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
ven, 10 lug 2020 13:03
... ha recuperato da solo la mail, come se fosse memorizzata...
Eh...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

La prossima volta che si verifica, entra nell'account gmail da safari e autorizza l'uso di mail nelle impostazioni.
Hai altri mac da cui ti colleghi e scarichi le mail?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 11 lug 2020 02:54
La prossima volta che si verifica, entra nell'account gmail da safari e autorizza l'uso di mail nelle impostazioni.
Hai altri mac da cui ti colleghi e scarichi le mail?
Ero entrata da Safari e risultava account già esistente. Non ho altri Mac oltre il MacBook Pro, ma possiedo altri dispositivi Apple: 2 iPhone e un iPad Pro.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

È da più di un anno che google "Rompe" con le impostazioni di sicurezza.

Ti avvisa che mail non è un app sicura e devi autorizzarla o dirgli che te ne freghi e continui a usarla comunque.
Ogni tanto si dimentica di questa impostazione (o prova a convincerti a usare i suoi programmi) e bisogna impostarla di nuovo.
Se hai più di un mac non riesce a ricordarsi (google) che sei sempre tu e blocca l'uso delle app non sicure, quindi tocca reimpostare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 11 lug 2020 09:04
È da più di un anno che google "Rompe" con le impostazioni di sicurezza.

Ti avvisa che mail non è un app sicura e devi autorizzarla o dirgli che te ne freghi e continui a usarla comunque.
Ogni tanto si dimentica di questa impostazione (o prova a convincerti a usare i suoi programmi) e bisogna impostarla di nuovo.
Se hai più di un mac non riesce a ricordarsi (google) che sei sempre tu e blocca l'uso delle app non sicure, quindi tocca reimpostare.
Insomma una rottura programmata :lol: :lol:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
ven, 10 lug 2020 14:43
Eh...

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Io ho eliminato tutte le possibili autorizzazioni di Google da ogni finestra e sottofinestra che ho trovato.
Partendo dal tracciamento e cronologia della posizione, infatti qui ho risultato nullo: https://www.google.com/maps/timeline?authuser=0&pb
E l'account Gmail l'ho tolto da Mail e lo uso solo con Spark, che tra l'altro mi sembra un'ottima applicazione che potrebbe sostituire totalmente Mail.

Un vecchio articolo di Attivissimo a proposito della localizzazione di Google:
https://attivissimo.blogspot.com/2013/1 ... logia.html
E uno più recente sulla cronologia:
https://attivissimo.blogspot.com/2018/1 ... biamo.html

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Buongiorno,
recupero questo post perché il problema si è ripresentato. Non mi chiede le credenziali, ma l'App Mail non vede l'account gmail e non scarica la posta se non, peraltro saltuariamente, se disconnetto e riconnetto l'account. Ho notato che il problema è comune e sembra connesso a Mojave. In rete suggeriscono di cancellare l’account e ricrearlo come imap standard, non come Google. Dicono che in seguito Google bloccherà e che poi arriverà una "mail di accesso da piattaforma poco sicura" :shock: :shock: dove sarà spiegato cosa fare nelle impostazioni di gmail.
Cosa ne pensate? Non vorrei agire, combinare guai e poi venire a piangere sul forum :lol: :lol:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti