eliminare app

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

come da titolo, volevo chiedere come fare per eliminare un app in maniera definitiva .
mi spiego meglio , o cerco di farlo, se voglio eliminare un app, tipo maurus ad esempio, basta spostarla nel cestino, basta poi eseguire un app tipo easyfind per eliminare eventuali tracce?
o c'e' un modo alternativo?
un app se scaricata da app store , basta tenere premuta la x, e di conseguenza eliminarla, un app invece istallata da internet, a meno che' non abbia il suo disistaller la si può' eliminare spostandola nel cestino.
o sbaglio ?
le eventuali tracce cerco di eliminarle con un applicazione tipo easyfinder.
basta tutto questo procedimento, o voi usate un metodo diverso?
grazie ragazzi delle eventuali risposte.
vorrei in maniera definitiva capire come procedere,

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Eh... Stai chiedendo un manuale...

Ti copio dagli appunti, una parte sulle disinstallazioni.
Generica, che poi ho i casi particolari.

"Non esiste nessun disinstallatore migliore dell'utente.
La regola prima e indispensabile è che l'utente capisca con che cosa ha a che fare.
E lo deve capire quando acquisisce il software la prima volta.

Distinguere tra applicazione installata col suo installer o con quello di sistema.
E le applicazioni con icona da mettere in Applicazioni.
E queste ultime se prese in rete o da App Store.

In caso di dubbi o poca chiarezza si cerca sul sito e sulle FAQ del produttore.

- Le applicazioni con installer hanno generalmente un file BOM, una distinta di quello che si installa.
Questo viene, insieme al resto, inserito nei Receipts, elenco dei software installati con quel sistema.
A cui ci si deve rifare, perché contiene l'elenco dettagliato di tutti i documenti seminati in giro nel disco.

In genere, ma non in assoluto, il software installato con installer ha un suo disinstallatore.
Per cui, sia che sia contenuto in una voce di menù o che abbia vita propria, va attivato quello e nulla più.
È un errore grave non farlo.

In sua mancanza e per gli esperti, potrà intervenire l'utilità pkgutil a riga di comando

Codice: Seleziona tutto

pkgutil —files nomepkg #
- Le applicazioni che si installano con l'icona da porre in Applicazioni, sono di due tipi:

a) Quelle di App Store, senza autorizzazione del gatekeeper.
b) Quelle "prese sul web", che necessitano di autorizzazione del gatekeeper.

Il motivo è che quelle di App Store sono eseguite nel sandbox, in sicurezza.
Perché non possono incidere in nessun modo sul funzionamento del sistema né sulle altre applicazioni.
Il motivo di tutto ciò risiede nella difesa contro la presenza, peraltro teorica, di improbabili malware o virus.
Ove una di queste applicazioni fosse "infettata" il malware non si potrebbe propagare.

A differenza delle applicazioni con installer, che necessitano sempre di password di amministrazione, quelle ad icona possono non richiederla.
L'unica differenza è che senza password non possono installare nulla nelle cartelle di sistema. Dagli ultimi sistemi non più).

Per tutte queste applicazioni ad icona va bene un disinstallatore di terze parti, come App Cleaner, AppCleaner & Uninstaller e simili.
Avendo l'ulteriore accortezza, se non si è esperti, di rifinire l'operazione con un cercatore boleano, EasyFind o FindAnyFile per esempio
http://www.devontechnologies.com/products/freeware/
http://apps.tempel.org/FindAnyFile/

A partire da El Capitan, c'è un'ulteriore differenziazione.

Alcuni software non possono più essere installati liberamente.
Sono software che comprendono la possibilità di modificare il funzionamento (hackerare) del sistema.
Perché introducono elementi nelle directory /System, /sbin, /usr e con qualche eccezione in /usr/local.

Per semplificare, sono tutte quelle che possono introdurre software esogeno o che necessita di documenti in SIMBL.
Per poter essere installate deve essere disabilitato il SIP, tramite l'utilità csrutil disponibile solo in Recovery.
Dato che sono operazioni avanzate, chi lo fa sa come si disinstallano
"

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

grazie fax, sempre top
per quanto riguarda easyfind l'ho trovata, ma nel caso di app Cleaner & unistaller , in App Store non c'e', o almeno ci sono app con nome diverso
per caso questa app si trova in rete?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Non dimenticare di scaricare anche Find Any File, spesso funziona meglio di EasyFind (più veloce e trova molto di più) >>> http://apps.tempel.org/FindAnyFile/index.php

Qui invece trovi AppCleaner >>> http://freemacsoft.net/appcleaner/

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

app cleaner & ulistaller come installer , sono penso uguali...
tranne per il costo che possono avere dopo la versione trial, e lo stesso penso di easy Cleaner, simili tra di loro
penso che la scelta sia nella parte grafica, o meglio come e' strutturata l'app,
o sbaglio?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Perfortuna ha scritto:
ven, 10 lug 2020 18:34
app cleaner & ulistaller come installer , sono penso uguali...
tranne per il costo che possono avere dopo la versione trial, e lo stesso penso di easy Cleaner, simili tra di loro...
Sono gratuiti, usa solo la versione gratuita.
Non consigliamo mai, se non specificato altrimenti, software commerciale.

Le versioni a pagamento fanno solo cose inutili e a volte pericolose

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 09 lug 2020 17:12
Non dimenticare di scaricare anche Find Any File, spesso funziona meglio di EasyFind (più veloce e trova molto di più)...
L'avevo comunque già consigliato... Perché sono a gusti utente.

Ma ripeti spesso che funziona meglio ed è più veloce.
Funziona meglio è opinabile, io lo trovo meno semplice, ma comunque non metto in dubbio che lo sia per te.
Che sia più veloce... Mah, ci sono test, a parte quelli empirici?

Che trovi di più lo metto in dubbio, o forse trova cose che EasyFind tralascia perché non permanenti.
Usano le stesse utilità a riga di comando di Terminale, non potrebbe essere molto diversamente.

Comunque sia non mi risulta il fallimento in qualcosa di uno dei due, quando è servito.


Un po' come Mac Cleaner & Uninstaller, che uso io
viewtopic.php?p=515482#p515482
E AppCleaner che usi tu, non c'è molta differenza, anzi

Perfortuna
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 15:06
Messaggi: 211

Top

In ogni caso, nell’una o nell’altra opzione, e’ bene o meglio consigliabile dare l’accesso completo al disco? Non è specificato come ad esempio app tipo blockblock.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Perfortuna ha scritto:
ven, 10 lug 2020 23:34
In ogni caso, nell’una o nell’altra opzione, e’ bene o meglio consigliabile dare l’accesso completo al disco? Non è specificato come ad esempio app tipo blockblock.
A tutte le applicazioni congrue assisteva e di sicura provenienza puoi dare l'accesso completo.

Per esempio sono quelle che vedi abitualmente usate o consigliate sul Forum.
E scaricate dal sito del produttore.

Altrimenti avranno funzionalità ridotte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:
ven, 10 lug 2020 20:01
.... Ma ripeti spesso che funziona meglio ed è più veloce.
Funziona meglio è opinabile, io lo trovo meno semplice, ma comunque non metto in dubbio che lo sia per te.
Che sia più veloce... Mah, ci sono test, a parte quelli empirici?
Solo test empirici, ovviamente miei :)

Era parecchio che non lo facevo, ieri ho voluto fare un elementare (e rapido) test comparativo.

Nella prima ricerca - un file video piuttosto "nascosto" - Find Any File si è ancora una volta rivelato fulmineo, e ha concluso la sua ricerca dopo qualche secondo, EasyFind ci ha messo molto più tempo ma alla fine lo ha trovato.

Con la seconda ricerca - sono su Catalina - ho dato da cercare l'applicazione DVD Player che com'è noto è stata spostata in una zona semiclandestina, /System/Library/CoreServices/Applications: ebbene EasyFind ci ha messo il suo tempo ma alla fine lo ha trovato insieme ad altri dieci files che contenevano le due parole "dvd" e "player", Find Any File ha trovato quattordici corrispondenze ma non ha trovato l'applicativo.

Sì, è vero, forse tutto sommato se la battono, ma è meglio averli a disposizione entrambi per poterli usare entrambi quando servono.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 11 lug 2020 14:20
Con la seconda ricerca - sono su Catalina - ho dato da cercare l'applicazione DVD Player che com'è noto è stata spostata in una zona semiclandestina, ... Find Any File ha trovato quattordici corrispondenze ma non ha trovato l'applicativo.
Anche io penso che siano piò o meno equivalenti, però è strano che da te Find Any File non abbia trovato l'applicazione.

Da me l'ha trovata come primo risultato... forse già sapeva dove cercare... :D :P

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Prima ho precisato che io nel mio Mac ho installato Catalina, che come sai viene eseguito su due volumi di cui uno off limit (forse) anche per applicazioni "trova tutto" come Find Any File.

L'applicazione DVD Player si trova appunto nella Libreria di Sistema, che insieme al resto del sistema operativo sta nel volume di sola lettura.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
personalmente utilizzo "appZapper" che cerca da solo tutto ciò che c'è da rimuovere ...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 11 lug 2020 14:38
Prima ho precisato che io nel mio Mac ho installato Catalina...
Ah si... è vero. Uso Mojave e mi erano sfuggite le implicazioni di quanto avevi scritto.
Grazie ad Apple per le nuove "complicazioni" che ci dona di tanto in tanto. :(

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

iStefano ha scritto:
sab, 11 lug 2020 14:39
personalmente utilizzo "appZapper" che cerca da solo tutto ciò che c'è da rimuovere ...
Dovendo prendere uno shareware tempo fa ho preferito dare qualche euro al buon Reggie Ashworth, sviluppatore dell'eccellente AppDelete >>> https://www.reggieashworth.com/appdelete.html

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti