Google su Safari e Firefox: traffico insolito

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Buon pomeriggio a tutti, da qualche giorno non appena avvio una ricerca su Google tramite Safari e Firefox da iPhone, compare questo messaggio:

“I nostri sistemi hanno rilevato un traffico insolito proveniente dalla rete del tuo computer. Questa pagina verifica se sei davvero tu che stai inviando le richieste e non un robot.

Segue invito a confermare di non essere un robot tramite spunta. Ho provato a inizializzare il telefono senza cancellare i dati, ma non ho risolto nulla. Anche a inserire la spunta, il problema si risolve per un paio di navigazioni per ripresentarsi di nuovo“.

Ho preso un virus? Cosa devo fare? Un’installazione pulita del telefono sarebbe risolutiva?
Non so se ho postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso.
Grazie
Ultima modifica di Apfel77 il mar, 07 lug 2020 13:58, modificato 1 volta in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
mar, 07 lug 2020 13:54
... “I nostri sistemi hanno rilevato un traffico insolito proveniente dalla rete del tuo computer. Questa pagina verifica se sei davvero tu che ... Ho preso un virus? ...
No, hai preso Google...

Fa così, adesso, loro si difendono dai bot.
Rompendo le scatole a tutti.

Puoi scegliere un altro motore di ricerca.
O ti tieni il fastidio

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

faxus ha scritto:
mar, 07 lug 2020 13:58
Apfel77 ha scritto:
mar, 07 lug 2020 13:54
... “I nostri sistemi hanno rilevato un traffico insolito proveniente dalla rete del tuo computer. Questa pagina verifica se sei davvero tu che ... Ho preso un virus? ...
No, hai preso Google...

Fa così, adesso, loro si difendono dai bot.
Rompendo le scatole a tutti
Grazie della risposta. Non resta che farmene una ragione.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Oppure cambi motore di ricerca.

Avevo editato un attimo prima della tua risposta

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

faxus ha scritto:
mar, 07 lug 2020 14:00
Oppure cambi motore di ricerca.

Avevo editato un attimo prima della tua risposta
Quali mi consigli? Speriamo che la cosa sia limitata all'iPhone...su Mac ancora non compare l'avviso.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Anche su Mac.

E lo fa da mesi.
Te ne sei accorta solo ora


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
mar, 07 lug 2020 19:30
Sì ma non lo fa così spesso...
Altroché...

A me lo fa minimo una volta al giorno

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Apfel77 ha scritto:
mar, 07 lug 2020 14:13
Quali mi consigli?

So che Faxus non apprezza quando si risponde al posto suo, ma (...brrr) correrò il rischio per spezzare una lancia a favore di DuckDuckGo
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:
mar, 07 lug 2020 19:38
A me lo fa minimo una volta al giorno
A me invece rompono le scatole i siti, un giorno sì e l'altro pure pretendono che accetti i loro cookie, anche se li avevo già accettati due giorni prima ..... :angry4:

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

faxus ha scritto:
mar, 07 lug 2020 14:27
Anche su Mac.

E lo fa da mesi.
Te ne sei accorta solo ora
Su Mac non me la fa...uso il computer tutti i giorni, speriamo che non capiti perché sarebbe una scocciatura non da poco. Adesso su iPhone ha iniziato a chiedermi di indicare le immagini (ponti, semafori...) e tra l'altro a ogni ricerca. Sta davvero esagerando!!!
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

spegahsheen ha scritto:
mar, 07 lug 2020 21:45
Apfel77 ha scritto:
mar, 07 lug 2020 14:13
Quali mi consigli?

So che Faxus non apprezza quando si risponde al posto suo, ma (...brrr) correrò il rischio per spezzare una lancia a favore di DuckDuckGo
Grazie della dritta.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Apfel77 ha scritto:
mer, 08 lug 2020 12:36
Su Mac non me la fa...uso il computer tutti i giorni
Anch'io non ho mai visto messaggi del genere, su nessuno dei Mac che uso con Google, né con Safari né con Firefox. E neppure sul cellulare Android.
E faccio spessissimo ricerche con Google, direi tutti i giorni.

Qui la risposta del supporto di Google: https://support.google.com/websearch/answer/86640?hl=it

"Il blocco riguarda probabilmente l'uso di un plug-in del browser o di un programma sulla VPN. Prova a disinstallare la VPN dal computer o dalla rete e verifica se questo risolve il problema.
Alcune VPN inviano traffico illecito o non conforme ai termini di servizio dei siti web. Se sei un provider di servizi Internet, spiega ai tuoi utenti perché dovrebbero disinstallare tali VPN. Una volta terminati i comportamenti illeciti sulla rete Google, il blocco degli IP o degli ISP, responsabili dell'invio di traffico illecito, viene automaticamente rimosso."

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Trystero ha scritto:
mer, 08 lug 2020 14:12
Anch'io non ho mai visto messaggi del genere, su nessuno dei Mac che uso con Google, né con Safari né con Firefox. E neppure sul cellulare Android.
E faccio spessissimo ricerche con Google, direi tutti i giorni...
Questa risposta si può leggere ogni giorno sul Forum e altrove.

Ma significa molto poco, come tutte le risposte negative.
Un'affermazione vale qualcosa solo se è positiva.

Inoltre tutti fanno ricerche sul web, tutti.
Bisogna vedere la frequenza, l'approfondimento e la velocità di clic e la quantità raggruppata con cui si fanno
Trystero ha scritto:
mer, 08 lug 2020 14:12
... Qui la risposta del supporto di Google: https://support.google.com/websearch/answer/86640?hl=it...
Google ha scritto: ... In cosa consiste il traffico automatico?
Invio di ricerche da un robot, programma per computer, servizio automatico o servizio per l'estrazione di ricerche
Utilizzo di software che invia ricerche a Google per stabilire il posizionamento di un sito o una pagina web su Google...
Però:

- Invio di ricerche da un robot = ovvio che no
- Invio di ricerche da un programma per computer = certo, un browser, con che vuoi che faccio ricerche?
Safari, Yandex, Firefox e a volte anche Google Chrome...
- Invio di ricerche da un servizio automatico, l'unico servizio automatico con cui me lo fa è la traduzione automatica di Google...
- Invio di ricerche da un servizio per l'estrazione di ricerche = ma ti pare
- Invio di ricerche da un software che invia ricerche a Google per stabilire il posizionamento di un sito o una pagina web su Google
= sono anni che non ne uso e comunemente usavo uno di Google

E invece:

Se uso un altro motore di ricerca non mi rompe le scatole.

Dal che ne potrei dedurre che è una taratura malfatta delle misure di sicurezza del motore di ricerca Google.
Probabilmente stabilita sulla media globale di velocità, approfondimento e quantità di ricerche.

Infatti questo si verifica solo quando combino alcune delle seguenti operazioni:
- ho varie ricerche aperte nei pannelli
- le svolgo velocemente con richieste in sequenza
- utilizzo anche la versione tradotta della pagina dello stesso Google
- apro ulteriori link dalle pagine visitate
- chiudo un pochi attimi la pagina visitata, perché non corrisponde alla ricerca o è un sito insulso.

E parte il ridicolo minuetto del:
- non sono un robot, lo giuro!
- clicca clicca clicca, clicca su autobus, su semafori, su striscie pedonali...

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Purtroppo su iPhone a me lo fa anche con Firefox...
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 57 ospiti