Importare file .vcf in Contatti

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho acquistato un nuovo cellulare, visto che il vecchio (davvero vecchio, un Galaxy Express 2 del 2014) ormai è stremato.
Così ho riordinato sul nuovo tutta la Rubrica e ho salvato un file .vcf che volevo poi importare in Contatti sul MacPro 2013 (Sierra), che è vuoto.
Ma non lo apre. O meglio, ottengo una serie di più di 600 "Nessun nome" e nessun dato.
Contatti.png
Contatti.png (53.4 KiB) Visto 292 volte
Se invece apro lo stesso file con Vcard Editor (versione Trial, che ho appena scaricato per fare una prova) i nomi compaiono correttamente, con i numeri telefonici e gli eventuali indirizzi email.

Come posso fare per trasferire quella rubrica in Contatti? Pensavo potesse servire per avere un backup, e anche perché sul Mac i dati sono molto più facilmente editabili che su un cellulare.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Prova a rinominare il file .vcf come .abbu

Trattasi di un tentativo, non ci sperare troppo.
Doppio clic sul file e ...
incrocia le dita. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Che cellulare hai?

Se è un Android, metti i contatti in condivisione con il tuo account Google/GMail.
Poi, sul Mac, apri "Preferenze di Sistema" --> "Account Internet" inserisci il tuo account Google/GMail e metti la spunta su Mail e Contatti.
I tuoi contatti verranno sincronizzati tra telefono e Mac.

Quanto ai .vcf, VCF è un formato standard leggibile da qualunque programma o sistema.
Se un VCF non viene letto correttamente dal Mac, significa che qualcuno si è impegnato ad inserire qualcosa di fuori standard nei file generati.
Vcard Editor riesce a leggerlo e se tu avessi la versione a pagamento potresti salvarlo in una versione pulita, standard, leggibile dal Mac.
Comunque usa la sincronizzazione tramite account Google.
Avendo una copia dei contatti sui server Google, non dovrai preoccuparti di eventuali perdite sui tuoi apparecchi.

Se comunque vuoi avere anche un backup "fisico", dopo aver sincronizzato i contatti, crea tranquillamente un file VCF da Mac.
QUELLO sarà sicuramente standard.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ed è proprio creando un VCF dal Mac che ho scoperto che li chiama .abbu
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mattleega ha scritto:
sab, 06 giu 2020 09:17
Ed è proprio creando un VCF dal Mac che ho scoperto che li chiama .abbu
I VCF sono VCF.
E Contatti quando crea un VCF, gli dà l'estensione .vcf.

.abbu è l'estensione del database di Contatti, che sta nella libreria utente, nel vecchio formato.
Ora (da El Capitan sicuro, prima non ricordo) è in un formato diverso.
Oppure è l'estensione che si ottiene con "Esporta" --> "Archivio Contatti", l'opzione alternativa a "Esporta" --> "vCard".
Anche Apple distingue tra i due.
.abbu, tra l'altro, NON è un file, ma un pacchetto, ovvero una cartella (con svariati file NON VCF) che finge di essere un file.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

ah, ecco.
Essendo io ancora con el capitan, ho provato a fare il b-up della rubrica e me l'ha salvata in .abbu
Da qui il suggerimento.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

mattleega ha scritto:
sab, 06 giu 2020 08:19
Prova a rinominare il file .vcf come .abbu
Trattasi di un tentativo, non ci sperare troppo.
No, non compare niente.
Paolofast ha scritto:
sab, 06 giu 2020 08:30
Che cellulare hai? Se è un Android, metti i contatti in condivisione con il tuo account Google/GMail.
(...) Avendo una copia dei contatti sui server Google, non dovrai preoccuparti di eventuali perdite sui tuoi apparecchi.
Ho un Samsung J3 2017, il più economico che ho trovato in giro, 97 Euro alla Coop.
Non voglio usare Google. Ho tolto TUTTO quello che era possibile togliere in tutte le preferenze Google. Uso l'account di posta di Gmail solo per gli utilizzi online, iscrizioni, account, ecc. e nient'altro. E lo uso dalla pagina web, non da Mail.
Per i backup dei dati uso il semplice Android File Transfer e con quello copio tutto il contenuto di cellulare e card.

Ho provato a condividere i contatti. Li ho selezionati tutti e poi li ho inviati con Gmail. Ho ricevuto il messaggio all'altro indirizzo ma non c'era nessun allegato.
Per trasferire la Rubrica sul Mac l'ho esportata e poi copiata con Android File Transfer. Ma il file è quello che poi Contatti non apre.
Ultima modifica di Trystero il dom, 07 giu 2020 19:00, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
sab, 06 giu 2020 22:09
Non voglio usare Google.
Quello che ti ho suggerito è l'unico metodo che funziona.
Se poi non vuoi usarlo, beh, non è più un mio problema.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho provato a fare la stessa operazione con il vecchio MacPro 2009 / El Capitan.
L'importazione in Contatti 9.0 del file .vcf funziona perfettamente e tutti compaiono con numeri, indirizzi ed eventuali immagini collegate
Quindi è un altro "bug" di Sierra. Infatti ne ho già descritti altri in precedenti messaggi, ad esempio la ricerca dei file che in molti casi non si trovano anche se ci sono e le date sbagliate dei file trovati.
Un altro difetto di Contatti 10.0, che ho appena trovato è che non è possibile cancellare i contatti, manca la funzione "Elimina" che è presente invece in El Capitan.

A questo punto passerò a HighSierra o Mojave, e se qualche software non dovesse funzionare bene (temo per Photoshop CS6 e Cinema4D R18+Vray) con TimeMachine potrò tornare indietro.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Trystero ha scritto:
dom, 07 giu 2020 09:41
Ho provato a fare la stessa operazione con il vecchio MacPro 2009 / El Capitan.
L'importazione in Contatti 9.0 del file .vcf funziona perfettamente e tutti compaiono con numeri, indirizzi ed eventuali immagini collegate
...
A questo punto puoi provare ad esportarli dal Mac con El Capitan e poi ad importarli su Sierra, magari funziona.
Trystero ha scritto:
dom, 07 giu 2020 09:41
A questo punto passerò a HighSierra o Mojave, e se qualche software non dovesse funzionare bene (temo per Photoshop CS6 e Cinema4D R18+Vray) con TimeMachine potrò tornare indietro.
Non so come esattamente vorresti fare ma ho i miei dubbi che possa bastare Time machine. Credo che la cosa sia più tipo dover prima piallare tutto e reinstallare Sierra ex-novo e poi reimportare da Time Machine. Detto questo, un tentativo almeno con High Sierra, io lo farei. Non usavo i programmi che hai nominato ma quando lo feci io (da Sierra ad High Sierra) non riscontrai nessun problema di incompatibilità.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Per quei 10 minuti che li ho usati, direi che tra sierra e high sierra, non ci sono differenze significative.
Mojave, invece, mi aveva piacevolmente sorpreso.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti