Assurdo comportamento di Anteprima durante la stampa

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

Ciao a tutti, mi è capitata una cosa stranissima dopo che ho cambiato il mac, cioè da un macbook pro sono passato ad un mac mini, sfruttando la migrazione di Time Machine.
Premesso che sto lavorando ad un progetto per realizzare e stampare 300 riviste. Le ho impaginate con Indesign e stampate. Hanno testi e grafica, 16 facciate A3 fronte retro. Dopo la migrazione, la pagina n. 8 mi stampa solo il testo! Cioè non stampa l'immagine. Tutte le altre le stampa regolarmente!
Mi sono accorto di questo inghippo, purtroppo, in ritardo, cioè dopo averne stampate 120 copie. Riesco a recuperare la pagina 8 reinserendo i fogli in stampante e ristampandogli l'immagine, ma vorrei risolvere questo mistero perchè mi blocca la produttività.

Ho aggiornato i driver epson (WF 7110), il SO (Mojave 10.14.3), modificato qualche opzione di stampa, ricreato il file pdf da Adobe Indesign, niente. Anteprima mi stampa il PDF regolarmente tranne l'ultima facciata in cui non mi appare l'immagine. Se invece stampo direttamente da Indesign mi stampa regolarmente. Sembra dunque un problema di Anteprima che "non vede" l'immagine. La testa di stampa quando stampa la pagina numero 8 snobba la parte bianca e con rapidi movimenti crea solo la parte scritta, come se il software del mac non inviasse la zona disegnata.

Qualcuno ha qualche idea? Sono bloccato!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

La butto lì: l'immagine che non viene stampata è incorporata nel file Indesign originale o è un collegamento esterno?
Nel secondo caso, è l'unico collegamento esterno o ce ne sono altri?

In alternativa: l'immagine incriminata, nell'originale è un formato diverso dalle altre?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
zippo ha scritto:
dom, 03 mar 2019 19:04
... un progetto per realizzare e stampare 300 riviste. Le ho impaginate con Indesign ... Dopo la migrazione, la pagina n. 8 mi stampa solo il testo! Cioè non stampa l'immagine...
Devi rifare i link alle immagini.

La cartella che le contiene non ha più il percorso originale.
Devi richiamare i percorsi ed utilizzare quelli nuovi

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 03 mar 2019 21:11
La butto lì: l'immagine che non viene stampata è incorporata nel file Indesign originale o è un collegamento esterno?
Nel secondo caso, è l'unico collegamento esterno o ce ne sono altri?

In alternativa: l'immagine incriminata, nell'originale è un formato diverso dalle altre?
L'immagine è un collegamento esterno, e ce ne sono a decine in tutto il documento. Punta come tutte le altre ad un file Photoshop, quindi hanno lo stesso formato. Tutte le altre immagini vengono stampate bene.

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

faxus ha scritto:
dom, 03 mar 2019 21:40
zippo ha scritto:
dom, 03 mar 2019 19:04
... un progetto per realizzare e stampare 300 riviste. Le ho impaginate con Indesign ... Dopo la migrazione, la pagina n. 8 mi stampa solo il testo! Cioè non stampa l'immagine...
Devi rifare i link alle immagini.

La cartella che le contiene non ha più il percorso originale.
Devi richiamare i percorsi ed utilizzare quelli nuovi
Ok questo va bene se stampo direttamente da Indesign. Ma io da Indesign creo un pdf a se stante, in cui vengono visualizzate tutte le immagini. Inoltre, quando lo mando in stampa, l'anteprima della finestra di dialogo della stampante, quella in cui si settano le impostazioni di stampa, mi fa vedere regolarmente l'immagine "fantasma". Si vede a video in tutti i passaggi, ma non sulla carta! Per stamparla nella medesima posizione devo tornare ad Indesign, aprire una copia, cancellare tutte le pagine della rivista, cancellare il testo dell'ultima pagina, esportarla come PNG, caricare i 150 fogli senza immagine, e stampare. Un bel lavorone... a causa di? Boh...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Prova a rifare il collegamento nel file Indesign.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 04 mar 2019 18:42
Prova a rifare il collegamento nel file Indesign.
I collegamenti sono stati rifatti, non cambia nulla.
A questo punto mi fermo qui, perchè con stratagemmi quali reinserire i fogli in stampante e stampare solo il disegno riesco ad ottenere lo stesso risultato, seppur con il triplo del tempo.
E' comunque un comportamento curioso che meriterebbe di essere compreso se si avesse tempo a disposizione.
Per ora la mia (pseudo-) spiegazione è che per qualche ragione il formato pdf ha inserito all'interno del file un'opzione che nega la stampa, il programma anteprima, tra un sistema operativo e l'altro non è in grado di gestire.
Un saluto

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Puoi provare a usare Acrobat Viewer al posto di Anteprima?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

zippo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 feb 2014 14:25
Messaggi: 24

Top

Ho provato con Acrobat reader e mi stampa bene il file. Pertanto d'ora in poi userò questo programma se il problema dovesse ripresentarsi. Il problema è che con acrobat reader, l'interfaccia stampa deve essere settata insieme a quella della stampante, e spesso ci sono degli errori. Comunque questa soluzione è risolutiva, grazie.
Per curiosità: sia anteprima sia il broswer Opera non mi stampano l'immagine.
Saluti

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 19 ospiti