iMac defunto :-(((

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
jimdigrizz
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 mar 2010 02:22
Messaggi: 147

Top

Contatta:
Salve amici, il mio iMac 27 del 2009 sembra essere spirato.
E' il primo iMac da 27 uscito, quadcore i5, 12 gb ram upgradato 4 anni fa con ssd da 120Gb (per s.o. e programmi, non fusion) oltre ad aver sostituito l'hard disk seagate da 1TB. Mac OS 10.9.5
Qualche giorno fa mentre navigavo la schermata si e' bloccata e l'unico modo per sbloccarlo e' stato spegnerlo col tasto d'accensione.
Poi provando a riaccenderlo mi appare solo schermo bianco con la mela e non carica il s.o.
Il Giorno dopo provo a riaccenderlo e parte normalmente.
la sera un nuovo blocco che richiede lo spegnimento.
Riesco a farlo ripartire e faccio diagnostica del disco e riparazione di tutti i permessi.
Il dubbio e' che il blocco avvenga a causa di Firefox che magari con uno degli ultimi aggiornamenti ha qualche bug. Decido di provare a usare Opera e sembra funzionare ma poi il blocco sopravviene anche con questo quindi desumo che il problema o e' hardware o del sistema operativo. Il problema che il Mac non riparte più: appare solo schermo bianco con la mela
Lo faccio partire in diagnostica controllo disco e riparazione permessi ma non riparte lo stesso.
Decido allora di installare di nuovo il s.o. (tanto i dati importanti sono sull' HD tradizionale): lo faccio partire in diagnostica e faccio scaricare il s.o. come offertomi da Apple (Mavericks).
Scarica, parte aggiornamento e alla fine di tutto mi ritrovo col maledetto schermo bianco con la mela.
C'e' ancora qualcosa che posso fare secondo voi o lo porto al servizio?
Se c'e' da cambiare l'SSD poco male, ma se e' andata la scheda madre :-((( ... e al momento non posso davvero comprarne uno nuovo.
Se qualcuno ha qualche suggerimento ve ne sarò grato.
Grazie dell'attenzione.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dovresti ancora avere il DVD originale.

Prova l'AHT, poi magari l'assistenza.
Per scaramanzia, intanto, accetta le mie più sentite condoglianze e partecipazione

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: iMac defunto :-(((

Messaggio da utente_autoeliminato »

Ci vorrebbe un hard disk esterno collegato con usb tramite piccolo box con installato un sistema operativo.
Premi poi ALT e scegli l'hard disk esterno come boot.

Si partisse il problema sarebbe SSD o il cavo che lo collega alla scheda madre.
Se non parte problema hardware.
Bisogna avere hard disk con MacOS però...

Puoi anche provare a togliere i banchi di Ram e lasciarne solo uno, per sicurezza ripetere operazione con altro banco di Ram

Altra prova che si potrebbe fare, un dvd di linux, premendo ALT all'avvio scegliere linux come boot - sempre che funzioni il tasto ALT

Avatar utente
jimdigrizz
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 mar 2010 02:22
Messaggi: 147

Top

Contatta:
x Faxus.
Il disco d'installazione c'e' l'ho ma i lettori cd/dvd installati sugli iMac erano delle vere cioffeche e si rompevano frequentemente e invariabilmente. Il mio si ruppe dopo averlo usato appena una decina di volte e visto che non era più in garanzia su consiglio dei membri di questo forum non l'ho mai sostituito perché sarebbe stata la stesa fragile ciofecca installata da mamma Apple.
Grazie delle condoglianze.

x Paolino.
Hard esterno c'e' l'ho. Immagino devo formattarlo col sistema di Apple e non NTFS o FAT ma come si installa un sistema operativo su HD esterno? Mi procuro un altro Mac (facile) scarico il S.O. e poi?
Si può fare anche con chiavetta USB?
Grazie delle dritte.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

Io avrei provato a riavviare in modalità utente singolo.....

Ho paura che ti sia partita la scheda video e sia necessario un rework/reballing
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti