Recuperare files da HD esterno non espulso correttamente?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

comodino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 19:43
Messaggi: 6

Top

Salve ragazzi.... è la prima volta che mi rivolgo a questo forum, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Mi ritrovo nella seguente situazione:
HD usb esterno formattato in NTFS sotto Win e contenente solo files .avi, Snow Leopard come sistema operativo con l'ultima versione di MacFuse+NTFS3G. Sto guardando un video presente nell'HD esterno, metto in pausa, muovo il MacBook e disgraziatamente il cavo si stacca dalla porta usb. Ovviamente messaggio "il dispositivo non è stato scollegato correttamente blablabla".
Ricollego il cavo, il disco viene montato in apparenza correttamente ma, aprendo il finder, compare una desolante finestra bianca e vuota al posto dell'elenco di files e cartelle che dovrebbero esserci nell'hd.
Analizzando le informazioni del disco e aprendo Utility Disco il sistema riconosce che nell'hd esterno sono presenti 260 e rotti files e mi dice pure che una parte dello spazio è utilizzata (x gb liberi su y gb totali), ma effettivamente non posso accedere ad alcunchè, è come se mi trovassi di fronte ad un disco vuoto.
Provo a collegare il tutto sotto windows e pure lì stessa situazione: disco "montato" correttamente, spazio disponibile ridotto dalla presenza di files ma aprendo la finestra è tutto vuoto.
Tento con DataRescue 3, FileSalvage 7 (da osx), GetMyDataBack (da win) e ciò che ottengo sono cartelle e files delle precedenti partizioni create sul disco mesi prima e qualche file avi nominato arbitrariamente con combinazioni progressive di numeri e lettere.
Morale: c'è un modo alternativo al recuperare centinaia di files di partizioni sovrapposte, aprirli uno alla volta e sbattersi come matti per capire quale video sia e rinominarlo, per avere di nuovo a disposizione quello che è effettivamente presente sul disco ma che il sistema operativo non riesce a "vedere" benchè "sappia" che ci sono?

Sperando di non essere stato troppo contorto.....grazie a chiunque abbia qualche idea!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nella tua attuale situazione hai l'unica strada del recupero grezzo dei dati. Purtroppo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

comodino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 19:43
Messaggi: 6

Top

:shock: ohcacchio....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17928
Località: Torino

Top

Fai un tentativo ultimo con DiskWarrior anche se non credo possa aiutarti ma, tentar non nuoce..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

comodino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 19:43
Messaggi: 6

Top

purtroppo DiskWarrior non funge con file system NTFS... non è supportato....
quello di cui non mi capacito è che risulti non solo dello spazio occupato, ma addirittura il sistema sia in grado di contare il numero di files presenti senza però "vederli"!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per curiosità, se dal player (VLC, MpegStreamclip, QuickTime o chi per esso) fai Apri file, riesci a vedere gli elementi presenti sull'HD?
Io ne dubito, però…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

comodino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 19:43
Messaggi: 6

Top

fragrua ha scritto:Per curiosità, se dal player (VLC, MpegStreamclip, QuickTime o chi per esso) fai Apri file, riesci a vedere gli elementi presenti sull'HD?
Io ne dubito, però…
vede solo la cartella System Volume Information. :(

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17928
Località: Torino

Top

hai provato con i programmi acronis x pc?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

comodino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 19:43
Messaggi: 6

Top

ancora no, ma a dir la verità mi era venuta un'idea bizzarra. persi per persi (non mi metterò mai a recuperare i file grezzi e spulciarli e rinominarli, ci impiegherei mesi) forse mi conviene cancellare la partizione e provare a recuperarla per intero con acronis o simili....magari magicamente ricompare tutto! 8)

comodino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 19:43
Messaggi: 6

Top

provato con acronis disk director ma...sorpresa! "la partizione non è supportata". boh. eppure il volume viene montato regolarmente (sebbene appaia vuoto) da windows.
non so più che pesci pigliare...

Avatar utente
ilcav71
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 feb 2006 10:32
Messaggi: 123

Top

ho provato tantissimi programmi per il recupero dei dati cancellati, persi, formattati, ecc.

gli unici 3 che mi hanno sempre dato ottimi successi, chi per una cosa chi per l'altra sono:

getdataback NTFS
encase
stellar phoenix


non sono freeware... se devi fare una prova però i "torrenti sono infiniti", penso che stellar phoenix ti faccia scaricare una demo che ti permette di vedere se riesci a recuperare, poi nel caso ci fosse questa possibilità, chiede la registrazione ed il relativo pagamento per avere il codice d'attivazione per procedere con il recupero :wink:
se una cosa non la sai... salla!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti