MacBook, iPhone ed Hotspot personale

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

Ciao a tutti, vi descrivo il mio problema sperando di trovare una soluzione perchè ha del paradossale.

I dispositivi coinvolti sono i seguenti:

-MacBook Pro 13" con OS X Yosemite 10.10.5 (formattato da un paio di giorni, quindi verginello).
-Iphone 7 120 Gb con iOS 10.2 (formattato l'altro giorno, quindi pure lui verginello).
In sostanza: due dispositivi ripuliti per bene e resettati per fare pulizia.

I due dispositivi NON sono abbinati tramite Bluetooth. L'unica cosa che hanno in comune è l'accesso allo stesso ID Apple ed iCloud.

Oggi accendo il MacBook e faccio per connettermi al Wi-Fi. Quindi vado sull'iconcina del Wi-Fi nella barra dei menù in alto destra sul Mac, attivo il Wi-Fi e vedo le reti a cui connettermi. Tra queste mi spunta l'opzione "Hotspot personale con il mio iPhone".
La cosa sarebbe normale se io avessi attivato in "Impostazioni -> Hotspot personale dell'iPhone" l'opzione dell'hotspot personale, ma questa è bellamente disattivata.

Provo allora a connettermi dal MacBook per curiosità e per magia questo si connette all'hotspot personale dell'iphone che risulta sempre disattivato. Inizio allora a chiedermi come sia possibile e noto che sui due dispositivi è attivo il modulo Bluetooth. I due dispositivi però non sono stati abbinati con il bluetooth, hanno solo entrambi il modulo attivato. Provo allora a disattivarlo su uno o sull'altro e noto che, dalla lista di reti disponibili del Wi-Fi del MacBook, l'iPhone scompare. Stessa cosa se invece di disattivare il bluetooth sull'iphone, disattivo solo la condivisione file con AirDrop, sempre da iPhone.

La cosa si fa ancora più curiosa: riattivo il bluetooth su entrambi i dispositivi e noto che, se provo a connettermi di nuovo dal MacBook all'hotspot fantomatico dell'iPhone tramite il Wi-Fi, questo si connette, ma se provo poi ad attivare l'hotspot wi-fi sul mio iphone, non appare il MacBook tra i dispositivi connessi.

Come è possibile tutto ciò?

albybgi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 17:52
Messaggi: 41

Top

Si chiama Instant Hotspot

Semplicemente la combinazione di hardware e software a tua disposizione lo predispone per l'uso di tale funzione.

Vedi qui per i dettagli

https://support.apple.com/it-it/HT204681#hotspot

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

albybgi ha scritto:Si chiama Instant Hotspot

Semplicemente la combinazione di hardware e software a tua disposizione lo predispone per l'uso di tale funzione.

Vedi qui per i dettagli

https://support.apple.com/it-it/HT204681#hotspot
Si, ma questo vale anche quando questa opzione "Sull'iPhone o sull'iPad (Wi-Fi + Cellular) l'opzione Hotspot personale è attiva in Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale." non è attiva ?

Perché nel mio caso non è attiva, ma il MacBook trova lo stesso l'iPhone!

albybgi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 17:52
Messaggi: 41

Top

bazuu ha scritto:
Si, ma questo vale anche quando questa opzione "Sull'iPhone o sull'iPad (Wi-Fi + Cellular) l'opzione Hotspot personale è attiva in Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale." non è attiva ?

Perché nel mio caso non è attiva, ma il MacBook trova lo stesso l'iPhone!
Se non è attiva, quando selezioni il device sotto la dicitura "Hotspot personale" nel menù Wi-Fi, si attiva automaticamente.

Quindi per rispondere alla tua domanda. Si, vale anche quando l'opzione Hotspot personale è disattivata su iPhone/iPad, fermo restando le condizioni elencate nella pagina che ti ho segnalato.

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

albybgi ha scritto:
bazuu ha scritto:
Si, ma questo vale anche quando questa opzione "Sull'iPhone o sull'iPad (Wi-Fi + Cellular) l'opzione Hotspot personale è attiva in Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale." non è attiva ?

Perché nel mio caso non è attiva, ma il MacBook trova lo stesso l'iPhone!
Se non è attiva, quando selezioni il device sotto la dicitura "Hotspot personale" nel menù Wi-Fi, si attiva automaticamente.

Quindi per rispondere alla tua domanda. Si, vale anche quando l'opzione Hotspot personale è disattivata su iPhone/iPad.
Cavolo! Questa non la sapevo!
Quindi, anche se i dispositivi non sono mai stati abbinati, ma esclusivamente perché condividono lo stesso ID Apple e iCloud, posso connettere il MacBook all'iPhone anche se su quest'ultimo l'Hotspot personale è disattivato?

Scusami se sembro ridondante, ma non avevo un iPhone dai tempi del 4S quando certa roba era ancora fantascienza per me! :shock:

albybgi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 17:52
Messaggi: 41

Top

bazuu ha scritto:Quindi, anche se i dispositivi non sono mai stati abbinati, ma esclusivamente perché condividono lo stesso ID Apple e iCloud, posso connettere il MacBook all'iPhone anche se su quest'ultimo l'Hotspot personale è disattivato?

Scusami se sembro ridondante, ma non avevo un iPhone dai tempi del 4S quando certa roba era ancora fantascienza per me! :shock:
Corretto. Al primo utilizzo Hotspot personale, viene attivato in automatico. Quindi se ti dovesse capitare, ricordati di disattivarlo dopo l'uso.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17951
Località: Torino

Top

Un Mac ed un iPhone, via Bluetooth, manco possono essere abbinati in quanto manca il protocollo obex file transfer su iPhone.
L'abbinamento che fanno è in automatico ed è relativo alle funzioni di continuity e handoff, entrambe o una delle due, ora non ricordo, oltre che hotspot. nessuna di queste ha però necessità di pairing
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

DylanD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 dic 2016 11:33
Messaggi: 69

Top

albybgi ha scritto:
bazuu ha scritto:Quindi, anche se i dispositivi non sono mai stati abbinati, ma esclusivamente perché condividono lo stesso ID Apple e iCloud, posso connettere il MacBook all'iPhone anche se su quest'ultimo l'Hotspot personale è disattivato?

Scusami se sembro ridondante, ma non avevo un iPhone dai tempi del 4S quando certa roba era ancora fantascienza per me! :shock:
Corretto. Al primo utilizzo Hotspot personale, viene attivato in automatico. Quindi se ti dovesse capitare, ricordati di disattivarlo dopo l'uso.
Scialla ha scritto:Un Mac ed un iPhone, via Bluetooth, manco possono essere abbinati in quanto manca il protocollo obex file transfer su iPhone.
L'abbinamento che fanno è in automatico ed è relativo alle funzioni di continuity e handoff, entrambe o una delle due, ora non ricordo, oltre che hotspot. nessuna di queste ha però necessità di pairing
Grazie per le risposte ragazzi.

Sapevo della funzione Handoff e di Continuity, ma non sapevo di poter attivare direttamente l'hotspot senza che questo sia attivo sullo smartphone.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti