ripristinare backup da carbon copy cloner

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

Ciao ragazzi,ho un piccolo dubbio:sto per formattare il mio imac late 2012 perchè da quando ho installato Yosemite mi si è rallentato di parecchio e ho quindi deciso di fare un installazione pulita,portandomi poi tutti i file manualmente.
Ho effettuato il backup con CCC ma adesso ho un dubbio:io sull'imac ho 2 utenti,quello mio (amministratore) e quelllo di mia moglie;quando vado nell'hard disk dove risiede il backup di CCC ed entro nella cartella utenti,cliccando sulla cartella di mia moglie mi dice che non ho i privilegi necessari!
A questo punto mi chiedo:dopo che avrò installato yosemite da zero e provero a prendermi i file dall'hard disk esterno non è che non me li farà aprire?se creerò i 2 utenti con lo stesso nome potrei ovviare al problema?
Grazie a chi mi risponderà
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Devi semplicemente ricreare i due utenti con lo stesso nome e stessa password.
Sì, è la soluzione corretta.

Poi entrerai nel backup di CCC rispettivamente da ogni utente per il loro rispettivo backup

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

faxus ha scritto:Devi semplicemente ricreare i due utenti con lo stesso nome e stessa password.
Sì, è la soluzione corretta.

Poi entrerai nel backup di CCC rispettivamente da ogni utente per il loro rispettivo backup
Grazie mille faxus!
Leggendo sul sito di CCC mi sono imbattuto in questa guida (https://bombich.com/it/kb/ccc4/how-rest ... our-backup" onclick="window.open(this.href);return false;),praticamente per ripristinare mi dice di selezionare l'hard disk su cui c'è il backup come disco di avvio e fare poi la clonazione all'inverso,e cioè dall'hard disk esterno al Macintosh Hd (logicamente potrei copiarmi solo i file di mio interesse).Pensi sia un alternativa?
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma tu hai detto di voler reinstallare per evitare i problemi attuali.
Se fai così ritorni alla stessa situazione precedente.

Io non conosco CCC, sono tantissimi anni che non lo uso.
Vedi se c'è un'opzione per copiare integralmente le cartelle utenti, ma non altro.
In genere il contenuto delle cartelle utenti non è responsabile dei rallentamenti, se non dell'uso dei programmi

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

faxus ha scritto:Ma tu hai detto di voler reinstallare per evitare i problemi attuali.
Se fai così ritorni alla stessa situazione precedente.

Io non conosco CCC, sono tantissimi anni che non lo uso.
Vedi se c'è un'opzione per copiare integralmente le cartelle utenti, ma non altro.
In genere il contenuto delle cartelle utenti non è responsabile dei rallentamenti, se non dell'uso dei programmi
scusa mi sono espresso male,farei la clonazione all'inverso solo di alcune cartelle contenenti documenti e la libreria iphoto,nessuna cartella di sistema o di preferenze.per sicurezza la clonazione Mac-HD backup la farei completa,quella inversa solo dei documenti che mi interessano
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
A mio parere puoi copiare integralmente tutte le cartelle utenti, comprese le rispettive librerie.
Comprese quindi foto, musica, tutti i documenti, le preferenze, la posta, i supporti applicazione ecc.

Il rischio è molto limitato che contengano problemi.
In questo modo dovrai solo reinstallare da zero.
Creando un utente amministratore che poi declasserai ed eliminerai (o puoi conservare di scorta).

Poi importare le cartelle utenti.

A questo punto verifica e fai una clonazione.

Poi installa le applicazioni non Apple e quelle non contenute nell'installer.
Avendo cura di:
- Farlo a piccoli gruppi, quelle importanti una per volta, verificare che funzioni tutto bene
- Alla fine vai nelle librerie utenti e cancella tutto quello che si riferisce alla applicazioni non reinstallate

Verifica che tutto vada bene e sovrascrivi la precedente clonazione

Avatar utente
macenzuccio
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 21:33
Messaggi: 198

Top

faxus ha scritto:A mio parere puoi copiare integralmente tutte le cartelle utenti, comprese le rispettive librerie.
Comprese quindi foto, musica, tutti i documenti, le preferenze, la posta, i supporti applicazione ecc.

Il rischio è molto limitato che contengano problemi.
In questo modo dovrai solo reinstallare da zero.
Creando un utente amministratore che poi declasserai ed eliminerai (o puoi conservare di scorta).

Poi importare le cartelle utenti.

A questo punto verifica e fai una clonazione.

Poi installa le applicazioni non Apple e quelle non contenute nell'installer.
Avendo cura di:
- Farlo a piccoli gruppi, quelle importanti una per volta, verificare che funzioni tutto bene
- Alla fine vai nelle librerie utenti e cancella tutto quello che si riferisce alla applicazioni non reinstallate

Verifica che tutto vada bene e sovrascrivi la precedente clonazione
faxus hai mp :)
Nel mio avatar...2 mie passioni....

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Visto, ciao

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti