Come eliminare notifiche Time Machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Cilio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 14 nov 2011 19:14
Messaggi: 59

Top

Salve,
uso Time Machine regolarmente su un HD esterno e, per sicurezza, una volta al mese faccio, sempre con Time Machine, un altro backup su un altro HD esterno che non tengo a casa.
Dopo circa 15 giorni mi appaiono in continuazione notifiche che mi avvertono che è da 15, 16, 17 e così via, giorni che non eseguo un backup su l'HD che uso una volta al mese.
Capisco il messaggio ma è terribilmente fastidioso in quanto mi appare di continuo mentre lavoro.
Esiste un modo per disabilitarlo?

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Preferenze di Sistema > Notifiche

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Cilio ha scritto:Salve,
uso Time Machine regolarmente su un HD esterno e, per sicurezza, una volta al mese faccio, sempre con Time Machine, un altro backup su un altro HD esterno che non tengo a casa.
Ciò è veramente molto saggio :thumbleft:
Quasi sempre, chi fa una doppia copia di sicurezza conserva le due copie una accanto all'altra. Così facendo ci si salva dal guasto di un disco, ma non da altro.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Cilio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 14 nov 2011 19:14
Messaggi: 59

Top

Grazie ma in Preferenze di sistema - Notifiche non c'è Time Machine, si possono solo disabilitare le notifiche su alcuni programmi ma Time Machine non c'è.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Cilio ha scritto:Grazie ma in Preferenze di sistema - Notifiche non c'è Time Machine, si possono solo disabilitare le notifiche su alcuni programmi ma Time Machine non c'è.
Hai ragione, ci sono delle funzionalità che sono in Centro Notifiche in modo invisibile.
Non appaiono perché non devono essere spostate in Non in Centro Notifiche come scelta dell'utente.
Come gli avvisi della batteria, le espulsioni dei dischi, TimeMachine ed altri.

Avevo visto il supporto dove Apple dice che ci sono, ma poi non ha mai messo a disposizione dell'utente.

Ho trovato delle indicazioni sul web, risalenti a Mavericks.
Vai nella cartella della libreria del tuo utente > Application Support > Notification Center > *ABC123*.db
Bisogna modificare un valore di un riferimento a TimeMachine.
Ma non trovo nulla di quanto viene indicato, evidentemente cambiate in Yosemite.

Sto vedendo se trovo una soluzione artigianale

Avatar utente
Why
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 nov 2014 19:45
Messaggi: 193

Top

Cambiare il valore nel file [udid].db è un attimo con sqlite, il problema è che, pur modificando il valore relativo, non trovo riscontro in preferenze di sistema, nemmeno dopo un riavvio...
Come se quel file non venisse più usato.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31423
Località: Sicilia

Top

onelioo ha scritto: …. Così facendo ci si salva dal guasto di un disco, ma non da altro.
Non sono sicuro di aver capito.
Quell'altra cosa da cui è opportuno cautelarsi cosa potrebbe essere? Un furto dell'hard disk?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Why ha scritto:Cambiare il valore nel file [udid].db è un attimo con sqlite, il problema è che, pur modificando il valore relativo, non trovo riscontro in preferenze di sistema, nemmeno dopo un riavvio...
Come se quel file non venisse più usato.
Infatti.

Ho provato a fare la prova per vedere se potevo rintracciare i valori da cambiare.
Visto che non trovavo l'iscrizione come me la sarei aspettata, da quel che avevo letto.

Passando alcune applicazioni da In centro Notifiche a Non in Centro notifiche e comparando il file non cambia nulla.

La soluzione che anche tu hai trovato fu data a gennaio in un forum tedesco (Mavericks).
Poi data in marzo come originale, con una traduzione approssimativa, in AskDifferent e riportato in diversi forum e blog.
Pari pari, senza neanche correggere quella traduzione approssimativa.

Ho cercato un po' e trovo in /System/Library/LaunchAgents/ i due file che sovrintendono, a mio parere, alle notifiche di Time Machine.
Si potrebbe anche creare un default che li disabilita, vedendo come sono sistemati KeepAlive o RunAtLoad e quali permessi vanno a cambiare per poterli poi ripristinare.

Intanto si potrebbero applicare due comandi per disabilitarli temporaneamente fino al primo riavvio.
Se non altro per le verifiche.

Codice: Seleziona tutto

launchctl unload -w /System/Library/LaunchAgents/com.apple.TMHelperAgent

Codice: Seleziona tutto

launchctl unload -w /System/Library/LaunchAgents/com.apple.TMHelperAgent.SetupOffer
Credo non serva il sudo, ma nel caso...

In teoria si potrebbe anche modificare il file delle proprietà stesso, magari conservandone una copia, con un qualsiasi editor di testo.
Ma non so se non avendo i permessi potrei farlo senza cambiare o i permessi o farlo necessariamente intervenendo sui default, come detto prima, con terminale

Ho provato a cambiarne le definizioni e disabilitarli permanentemente con Xcode.
Ma non me lo fa fare, non ho i permessi (suppongo dovrei farlo come root), e mi dice di farlo con Terminale.
C'è anche la possibilità di farlo con PropertyListEditor, ho visto, ma se neanche Xcode...

Immagine

Celio, prova a fare quelle verifiche, solo il primo comando e poi anche il secondo.
Se funzionano possiamo provare a modificare il default

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Kernel Panic ha scritto:
onelioo ha scritto: …. Così facendo ci si salva dal guasto di un disco, ma non da altro.
Non sono sicuro di aver capito.
Quell'altra cosa da cui è opportuno cautelarsi cosa potrebbe essere? Un furto dell'hard disk?
Un furto è un esempio. Se i due dischi sono nello stesso posto i ladri li portano via entrambi.
L'acqua che si infiltra dal soffitto.
Un principio di incendio.
In generale, qualsiasi evento che può coinvolgere entrambi i dischi per il semplice fatto che sono uno accanto all'altro.

In una ditta mia cliente le segretarie fanno un BU del server su due nastri tutte le sere. Poi appoggiavano le due cassette una sull'altra sopra il server e se ne andavano.
Quando se ne è accorto il responsabile informatico non hai idea del cazziatone che ha fatto loro.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 20 ospiti