Risoluzione secondo monitor

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

direi che una volta selezionato il monitor secondario spostando la barra superiore ecc, la prima cosa da fare dovrebbe essere premere il pulsante Rileva monitor.
Poi, la impostazione di risoluzione, l'hai fatta selezionando quella (o quella più vicina) tipica del tuo monitor ricavata dalle caratteristiche tecniche di quest'ultimo?

Il rapporto tra la risoluzione orizzontale e quella verticale (prima e seconda voce) nonché esteso, racchiudono in se il rapporto tra le due dimensioni.

Potresti anche posizionare sullo schermo secondario un'immagine ben conosciuta e provare a smanettare tra le risoluzioni sino a trovare quella più soddisfacente.

Avatar utente
ZioRiP
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 giu 2010 11:53
Messaggi: 219

Top

Contatta:
domani rileggo, comunque quelle sono tutte risoluzioni 4:3, mentre a me ne serve una a 16:!0 o a 16:9 (tipo 1280x800 o 1280x720).

Anche se a video sembra che si veda bene, in realtà visivamente le proporzioni non sono quelle corrette... se potessi mostrarti (senza fargli una foto) come si vede lo schermo ti renderesti conto le scritte sono tutte allargate (poi ho anche l'occhio molto fino per queste cose).

E' assurdo che nell'istantanea e nella cattura video si veda bene.

In ogni caso, anche se tu non lo hai visto perchè qualcosa deve essere andato storto col software di screencasting, quando ho fatto il cambio del monitor principale, ti garantisco che la prima cosa che ho fatto, dopo aver cambiato il monitor principale, è stata di cliccare su Rileva Monitor.... boh... io domani chiamo la apple...

Ciao

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ciao, scusa se mi intrometto...
non sono molto pratico di monitor esterni a LED (uso ancora i 4:3 a tubo)
ma percaso stai usando un monitor/TV? di quelli con il sintonizzatore incorporato?
non è che in questo caso devi mettere mani al telecomando per impostare lo zoom del video in 16:9?

A me è capitato con il televisore Samsung di casa Full HD/LED da 32 pollici... provando a collegarlo come monitor per vedere un film...
ho dovuto "giocare" con il telecomando prima di trovare un accordo con la scheda grafica del mac...
un MBP 17
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Parsifal ha scritto:non è che in questo caso devi mettere mani al telecomando per impostare lo zoom del video in 16:9?
Ah, potrebbe essere!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ZioRiP
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 giu 2010 11:53
Messaggi: 219

Top

Contatta:
Grazie del consiglio, ma non è neanche quello :(

Il monitor è un samsung SyncMaster 940bw

La risoluzione che mi dovrebbe proporre il sistema, per andare d'accordo, è 1440x900 (16:10 ), non fa da televisione, non ha nessun sintonizzatore, è anche un modello abbastanza vecchio (che mi diede un amico diversi anni fa)...

Ho ancora provato col trucco del rileva monitor dopo aver configurato il samsung come monitor principale, ma niente da fare... mi mostra tutte le immagini deformate e si vede anche sfocato perchè non è alla sua risoluzione ottimale...

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Se vedi anche sfocato forse non è azzeccata neanche la frequenza di refresh

ma che Mac possiedi?

sembra che la tua scheda grafica non riconosca le caratteristiche del monitor collegato e quindi si limiti a proporti delle risoluzioni VGA standard (quando fu inventato il VGA non esisteva il 16:9)

controlla il cavo e l'adattatore che stai usando

inoltre (esperienza fatta con i diversi proiettori delle aule dove faccio lezione)
prova con un altro utente e, se dovesse riconoscere correttamente il monitor, prova a tornare sul tuo utente e cestinare la cartella ByHost che trovi in Utente/Libreria/Preferences
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
ZioRiP
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 giu 2010 11:53
Messaggi: 219

Top

Contatta:
Interessante!

Allora, la scheda video del mio computer è quella dell'immagine di sotto.

Questo monitor veniva usato da mia moglie collegato al macbook come monitor principale (portatile chiuso) e mi pare non le abbia mai dato problemi.
Continuo ad utilizzare il suo cavo, ma il mio adattatore è diverso perchè il precedente era mini dvi vga, mentre questo è un formato ancora più piccolo (quello dei macbook pro e dell'imac 27"... il mio).

Appena mia moglie accende il suo computer provo a collegarlo all'imac 20" che attualmente utilizza lei e vedo.

Se funziona bene provo a cancellare quella cartella.

Ti farò sapere, intanto grazie :)

Immagine

Avatar utente
ZioRiP
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 giu 2010 11:53
Messaggi: 219

Top

Contatta:
Allora, ho collegato questo monitor al computer di mia moglie (l'imac 20" aluminium prima generazione) e mi permette di scegliere risoluzioni che questo imac 27" non mi permette.

Ho cancellato la cartella che hai detto tu, ma non è cambiato niente...

Ora sono sempre di più senza parole...

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

ZioRip,
hai provato a creare un nuovo utente sul TUO iMac e vedere se da quell'utente il monitor viene riconosciuto?
Prima di fasciarsi la testa pensando ad un problema di scheda grafica... consideriamo i più probabili problemi software.

1) prova da un nuovo utente
2) fai il reset della PRAM

La cartella che ti ho suggerito di cestinare era la fonte dei miei problemi con i proiettori quando facevo lezione: ad un certo punto non mi riconosceva più la risoluzione di alcuni di loro.. e di altri si
cestinando quella cartella risolsi i problemi

Forse il tuo è un problema diverso... ma cerchiamo di capire se è limitato al tuo account o se è esteso al sistema e quindi se si presenta anche con un account nuovo
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
ZioRiP
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 giu 2010 11:53
Messaggi: 219

Top

Contatta:
Si, scusa, non l'ho detto, ma anche l'altro utente vede le mie stesse risoluzioni.

Tra l'altro non ho idea di come fare il reset della PRAM, quindi questa prova non l'ho fatta.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Immagine

:wink:

Avatar utente
ZioRiP
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 giu 2010 11:53
Messaggi: 219

Top

Contatta:
Ho provato, ma eccetto incasinarmi la calibrazione del monitor principale, non ha sortito alcun risultato.

Il secondo utente continua a vedere le stesse risoluzioni del primo.

:(

Avatar utente
ZioRiP
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 giu 2010 11:53
Messaggi: 219

Top

Contatta:
Non so a voi, ma a me non sembra tanto normale che l'assistenza tecnica della Apple mi abbia risposto che è colpa del monitor samsung che non è compatibile con l'imac 27"...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ZioRiP ha scritto:Non so a voi, ma a me non sembra tanto normale che l'assistenza tecnica della Apple mi abbia risposto che è colpa del monitor samsung che non è compatibile con l'imac 27"...
Secondo il tuo istinto, è una questione software o hardware?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ZioRiP
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 giu 2010 11:53
Messaggi: 219

Top

Contatta:
secondo i miei due imac è questione di hardware, dato che nel vecchio funziona benissimo...

Scusa, ma il monitor è un monitor... non credo che possa non essere compatibile con un computer a meno che non abbia dei connettori particolari... è molto più logico credere che sia il computer a non andare bene...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti