Scheda audio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cafè
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 ago 2009 21:13
Messaggi: 132
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Top

Ciao a tutti!!!!

Sperando che abbiate passato tutti ottime e rilassanti quanto divertenti vacanze, passo subito al sodo...

Ho il grosso problema che continua a saltarmi l'audio e non so più dove andare a cercare... Tutto iniziò quando aprii il mio Mac Mini un anno scarso fa per incrementare la RAM da 1 a 4 GB per avere le prestazioni ottimali da Snow Leopard, ma aprendolo staccai incidentalmente la scheda audio dalla scheda madre. Sarebbe solo da saldare ma all'Apple Store di Carugate mi dissero che loro avrebbero cambiato a nuovo entrambe le schede, allora mi presi una scheda uadio esterna USB e risolsi il problema. Solo che da un paio di mesi a questa parte ogni 2 per 3 mi salta l'audio e devo sempre staccare e riattaccare l'USB per far riprendere l'audio. Solo che non riesco a capire l'origine del problema visto che mi è "quasi" impossibile guardarmi un film in santa pace. Ho provato ad attaccare le casse all'iPod per un'oretta e non son mai saltate, ho provato a comprare un'altra scheda audio esterna ma non è cambiato nulla. Ho provato a cambiare il filo e la porta USB ma il problema mi si ripresenta sempre e cmq... Non capisco cos'altro può essere!!!!! Aiutooooo!!!!! Non vorrei dover cambiare Mac per un problema che sembra così semplice visto che tutto il resto va alla perfezione... :(

Dove altro posso andare a parare????
Only Mac Forever!

macmini 2,1 - iPod touch 16GB - iPod nano 8GB - iPhone 4 32GB

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
ciao se hai controllato già i driver della scheda se sono aggiornati e poi hai controllato nel menu audio delle preferenze di sistema e nel menu audio del pannello audio midi ( cartella che trovi nella cartella utility) ed i settaggi sono correttamente impostati a livello di uscita sulla tua scheda audio esterna allora non saprei quale attinenza possa poi esservi nel non perfetto aggancio dell'hardware al tuo mac mini. Quindi in sintesi controlla le cose che ti ho scritto prima di giungere ad una eventuale conclusione si sostituzione di hw interno al mac mini,ciao

Gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Cafè
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 ago 2009 21:13
Messaggi: 132
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Top

Ehm :oops: non ci capisco molto... Cmq ho aperto configurazione MIDI audio dall'Utility e sulla sinistra mi da "USB Sound Device" e poi sulla destra in ingresso mi da sotto sorgente "External Line Connector", su formato "44100,0 Hz" e "2 can.-16 bit". In uscita mi da default senza poter cambiare.

è tutto regolare?
Only Mac Forever!

macmini 2,1 - iPod touch 16GB - iPod nano 8GB - iPhone 4 32GB

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Ma te lo fa solo con i film o anche con tutto il resto? con iTunes?
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Cafè
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 ago 2009 21:13
Messaggi: 132
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Top

No lo fa con tutto. Con YouTube, iTunes, ecc ma con loro salta molto meno, coi film è però una roba tremenda... Alla vecchia scheda audio avevo dato la colpa al "surriscaldamento" che evidentemente non è, visto che quella che ho preso 3 settimane fa, da gli stessi identici problemi... Eppure per quasi un anno è filato tutto liscio senza nessun problema... Non riesco a capire... :(
Only Mac Forever!

macmini 2,1 - iPod touch 16GB - iPod nano 8GB - iPhone 4 32GB

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai la possibilità di provarla su un Mac "sano"?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cafè
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 ago 2009 21:13
Messaggi: 132
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Top

No purtroppo... Ho solo l'orribile Win di mia madre... :(
Only Mac Forever!

macmini 2,1 - iPod touch 16GB - iPod nano 8GB - iPhone 4 32GB

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Sembra tutto regolare come settaggi. Hai provato a vedere sul sito del costruttore se necessiti di driver aggiornati per la scheda audio ?
Cafè ha scritto:Ehm :oops: non ci capisco molto... Cmq ho aperto configurazione MIDI audio dall'Utility e sulla sinistra mi da "USB Sound Device" e poi sulla destra in ingresso mi da sotto sorgente "External Line Connector", su formato "44100,0 Hz" e "2 can.-16 bit". In uscita mi da default senza poter cambiare.

è tutto regolare?
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Cafè
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 ago 2009 21:13
Messaggi: 132
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Top

Ho un cd per i driver nella confezione, ma son solo per i Win... Ok buona idea provo a cercare nel sito della Trust.
Only Mac Forever!

macmini 2,1 - iPod touch 16GB - iPod nano 8GB - iPhone 4 32GB

Avatar utente
Cafè
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 ago 2009 21:13
Messaggi: 132
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Top

Niente anche sul sito ci son solo i driver per i vari Win... Quando la presi dal Saturn di Carugate cmq mi avevano detto della piena compatibilità con Mac e che non avrei avuto bisogno di nessuna installazione come solito su OSX...

Che faccio, provo a giocarmi la carta di saldare da qualche parte la scheda audio interna ed originale della Apple? Quel che mi fa rabbia è che non si riesce a capire l'origine del problema... :(
Only Mac Forever!

macmini 2,1 - iPod touch 16GB - iPod nano 8GB - iPhone 4 32GB

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Se ne hai la possibilità, installa un sistema pulito, magari su un hd esterno o su una penna usb, per vedere se il problema si verifica ancora.
Potrebbe anche essere qualche kext che si è "indemoniata".
Stefano Ferrara

Avatar utente
Cafè
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 ago 2009 21:13
Messaggi: 132
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Top

Se faccio un nuovo utente dici che può andare bene?

Avevo in mente di provare la scheda audio sul Win stasera se non mi chiede installazioni, e poi in base all'esito che avrò proverò col nuovo utente... Vi faccio sapere!

Cos'è una kext? non posso "modificarla" tramite i file invisibili?
Only Mac Forever!

macmini 2,1 - iPod touch 16GB - iPod nano 8GB - iPhone 4 32GB

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Io pensavo avessi una maudio come scheda esterna ( che sono degli ottimi prodotti a costo accessibile) :wink: La trust insomma non è che sia proprio ottimale :roll: ciao

Gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
No, un nuovo utente non basta, ma puoi sempre provare se vuoi :D
Questo perchè l'audio non è gestito a livello utente.
Le kext sono le KernelExtensions, componenti che gestiscono i vari device a livello di kernel, quindi non si possono "modificare" :)

Trust? Avevo un mouse di quella marca che funzionava bene, per le schede audio non saprei... :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Trust? Ho un HUB USB2 che funziona bene, Eugenio ne ha addirittura tre!
Certo come marca non è il massimo, ma i "gadget" funzionano.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti