Problema video MacBook Pro pre-unibody A1226

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Hypermind
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 mag 2010 17:03
Messaggi: 17
Località: Grottammare

Top

Salve a tutti!!! Spero di trovare in questo forum, la soluzione a questo problema, che ormai si propone da Dicembre 2009.

Ho un MacBook Pro A1226, con un problema piuttosto strano: durante l'utilizzo, lo schermo del mio macbook si annerisce all'improvviso: lo schermo è acceso, il computer è perfettamente funzionante, ma è come se non visualizzasse niente. Poi passato un pò di tempo riappare tutto. Questo ciclo si è ripetuto per 5-6 volte in 5 mesi ad intervalli sempre più lunghi, fino a quando 3 mesi fa ha smesso di funzionare. Recandomi in un centro assistenza, mi hanno detto lo schermo era da cambiare per una "modica" cifra di 600 euro. Oggi è arrivato il mio nuovo iMac e ho connesso tramite Firewire il mio macbook per recuperare i file, accendo il portatile e dopo 3 mesi di inutilizzo, per mia sorpresa lo schermo era funzionante. Cosa pensate possa avere? Per adesso l'ho usato per un paio di ore e non ha mai dato i problemi precedenti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me potrebbe ripresentarsi in qualsiasi momento. Certo è che questa lunga inattività avrà quantomeno resettato la PRAM e l'SMC. Fosse stato solo un problema di reset allora il centro di assistenza al quale ti sei rivolto avrebbe preso uno scivolone.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

aai.1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 mag 2010 08:15
Messaggi: 79

Top

io per 600 euro farei il test hardware dal disco di sistem, salverei i dati, inizializzerei con cancellazione dati e pulizia dello spazio libero. Poi reinstallarei OS. Parecchio tempo, ... pazienza. saluti aai

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

Allora...i problemi dovrebbero essere due.
la scheda video, che è problema riconosciuto da apple come difetto di fabbrica oppure la scheda che sta appresso al monitor, che si chiama inverter.
dalla cifra che ti hanno detto è probabile che sia la inverter ma la si può tranquillamente cambiare trovando il pezzo su ifixit.[/b]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
shun0321 ha scritto:dalla cifra che ti hanno detto è probabile che sia la inverter
e se fosse l'inverter NON è strano che funzioni di nuovo?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

Ciao HYPER,

come vedi sul forum qualche giorno fa ho postato un Topic "simile" per un kernel panic ripetuto dovuto a problemi con il video del MBP A1226.
Portato in assistenza ieri mi hanno detto che è probabile (ma non certo) che il problema sia dovuto alla scheda video (500-600euro di cambio scheda madre) o ad un connettore che negli anni si è usurato o parzialmente staccato dalla sede (100 euro di sostituzione connettore)

Mi hanno anche assicurato che ancora oggi, in caso che la scheda video rientri tra quelle difettose la sostituzione è ovviamente gratuita.
Dal mio punto di vista il reset della PRAM non ha avuto effetti.

:wink:
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Hypermind
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 mag 2010 17:03
Messaggi: 17
Località: Grottammare

Top

Per la scheda video non ho nessun dubbio che funzioni; sia perchè ho fatto il test e non da nessun problema sia perchè nei mesi in cui non è stato funzionante, il macBook l'ho utilizzato con uno schermo esterno. L'unica cosa a cui ho sempre pensato è il flat del display che crea un falso contatto.

Hypermind
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 mag 2010 17:03
Messaggi: 17
Località: Grottammare

Top

fragrua ha scritto:....allora il centro di assistenza al quale ti sei rivolto avrebbe preso uno scivolone.
Non solo, il tecnico con cui ho discusso,mi ha trattato anche un pò male,; cercava in tutti i modi di convincermi a cambiare lo schermo, come se volesse per forza spillarmi dei soldi.
shun0321 ha scritto:....dalla cifra che ti hanno detto è probabile che sia la inverter..../b]
Il prezzo che mi hanno fatto non era per l'inverter, comprendeva tutti il pezzo sopra del macBook: pannello LCD, cavi, iSight, antenne varie (bluetooth e Wi-Fi), scudo e cornice in alluminio........praticamente mezzo computer nuovo....

Hypermind
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 mag 2010 17:03
Messaggi: 17
Località: Grottammare

Top

Stasera il problema si è ripresentato...a questo punto mi pare abbastanza chiaro che c'è qualcosa che non fa bene contatto.....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se fosse un falso contatto potrebbe essere il "Display Data Cable", ma già cambiammo quello di Flavio inutilmente.

Immagine

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Inst ... ble/1210/1
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Hypermind
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 mag 2010 17:03
Messaggi: 17
Località: Grottammare

Top

E' proprio quello che penso io da tempo, il flat del video danneggiato. Avete già provato? Perchè lo avete cambiato inutilmente? Dove lo avete trovato?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hypermind ha scritto:E' proprio quello che penso io da tempo, il flat del video danneggiato. Avete già provato? Perchè lo avete cambiato inutilmente? Dove lo avete trovato?
Il cavo lo ha comprato Flavio in USA, una 50na di euro spedizioni incluse. Però sostituendolo non è cambiato nulla.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Hypermind
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 mag 2010 17:03
Messaggi: 17
Località: Grottammare

Top

Il mio problema però è che eliminando questa possibilità, non ci sono altre cose da controllare. Il test hardware non rivela nessun problema, quindi brancolo nel buio...ma questo Flavio aveva il mio stesso problema?

Avatar utente
lovsky
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2009 15:23
Messaggi: 36
Località: Napoli - Arenella

Top

ma questo problema te lo fa a freddo o dopo qualche ora di utilizzo?
Ma perché non provi a staccare e riattaccare il flat alla fine il pre unibody dovrebbe avere le viti sotto in evidenza se ricordo bene..
iMac 27 Core 2 Duo 4gb
Immagine

Hypermind
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 mag 2010 17:03
Messaggi: 17
Località: Grottammare

Top

Ho ricollegato il macbook al mio imac in TDM, e di nuovo come prima il monitor ha ripreso a funzionare. A questo punto non posso escludene nemmeno la scheda logica, visto che l'entrata della Firewire 400 e posta esattamente vicino al connettore del video.
lovsky ha scritto:ma questo problema te lo fa a freddo o dopo qualche ora di utilizzo?
Non so darti una risposta. Ogni tanto cessa di funzionare, poi riparte come se non fosse accaduto niente. E lo può fare in qualunque momento: sia all'accensione, sia mentre lo sto usando da un pò.
lovsky ha scritto:Ma perché non provi a staccare e riattaccare il flat alla fine il pre unibody dovrebbe avere le viti sotto in evidenza se ricordo bene..
L'ho già aperto più volte per controllare se tutti i collegamenti fossero saldi, ma non è cambiato niente: il macbook continua ad avere lo stesso problema.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti