A tutti i possesori di IMac 27"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
cesaremac
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 mar 2009 10:13
Messaggi: 618
Località: Modena

Top

Contatta:
Volevo chiedere se il monitor fa gli aloni scuri in alto,essendo un monitor a led.
Di solito gli IMac 24" dopo un po di tempo,fanno questi aloni o rimangono impresse parti di immaginilasciate a lungo tempo sul monitor.
In poche parole volevo sapere se il monitor del nuovo IMac da di questi problemi
Grazie
Cesaremac
Ciauzz :D :D :D
27": Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac10,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 3,06 GHz

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Comprato il Black Friday, arrivato a dicembre, nessun alone... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

laserman
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: gio, 25 mar 2010 02:22
Messaggi: 1528
Località: Friul

Top

qui tutto OK :)
In uso: iPod 40GbiPhone 12 128GBMacBook Pro 15" 2.9/16Gb/512SSDiPad mini 4gen 64gb
e dopo due maschi finalmente Selvaggia!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
arrivato con la Befana... niente da segnalare
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Comprato appena uscito, gli unici aloni (da spento) sono quelli della polvere dietro il vetro. Ogni tanto andrebbe smontato e pulito, ma ho paura mi resti in mano :-)

aai.1966
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 mag 2010 08:15
Messaggi: 79

Top

pochi giorni dolo acquisto al mio iMac 21,5 sono comparse delle macchie grigiastre sfumate irregolari nell'angolo in alto a sx del monitor. Contattato l'assistenza mi hanno sostituito il monitor in garanzia a spese € 0. Ora purtroppo a distanza di due mesi si ripresenta il problema. Ritornerò in assistenza nella speranza che sia la volta buona e che non capiti a garanzia scaduta. Ma questi monitor sono ... ok? Mi sembra che capita un po' spesso.
Saluti a tutti aai

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1917

Top

Cambiato il monitor per ben due volte :cry: , l'ultima volta con garanzia in scadenza :shock: , e adesso pare OK. :wink:

iRiky
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 gen 2010 18:10
Messaggi: 17

Top

arrivato a dicembre...tutto ok....

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Comprato a marzo, finora tutto bene, senza problemi.

Per evitare gli aloni di sporco dietro il vetro, dopo ogni utilizzo copro il mac con la custodietta di carta contenuta nell'imballo. Quando si sarà logorata, prevedo di fare un coprimonitor simile, con stoffa non elettrostatica (per intenderci, lino o cose simili).
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Pat ha scritto:Comprato appena uscito, gli unici aloni (da spento) sono quelli della polvere dietro il vetro. Ogni tanto andrebbe smontato e pulito, ma ho paura mi resti in mano :-)
Rettifico, togliere il vetro è una belinata, l'ho fatto con due ventose dei pupazzetti che si attaccano in cucina, tipo reggi strofinacci... meno semplice evitare di chiuderci dentro i peli dei miei gatti... :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Pat ha scritto:togliere il vetro è una belinata
Anche farlo cadere!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
stefandj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2010 17:43
Messaggi: 88
Località: Quarto (NA)

Top

comprato ad aprile ,da una decina di giorni mi si e' formato un alone sul lato dx alto del monitor,lo noto a monitor spento.. come se fosse appannato non riesco a capire se e' all'interno del vetro oppure sul pannello lcd.Aspettero' ancora qualche giorno e se non va via provero' a sentire l'assistenza.
p.s imac 27" i7
imac 27 i7 8gb-iphone 4 16g-imac 17"intel-i pod nano

Avatar utente
stefandj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2010 17:43
Messaggi: 88
Località: Quarto (NA)

Top

sapreste dirmi se eventualmente staccare il vetro per pulirlo invalidi la garanzia?grazie
imac 27 i7 8gb-iphone 4 16g-imac 17"intel-i pod nano

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Staccare il vetro è semplicissimo. Procurati una ventosa attaccala nell'angolo in alto a DX o SX e tira leggermente. Si staccherà e potrai da li rimuoverlo completamente. E attaccato magneticamente mediante un 8 o 10 magnetini sparpagliati sul perimetro del vetro.

Ciò non so dirti se invalida o non la garanzia, comunque non c'è speranza, lo sporco non è all'interno del vetro, ovvero tra il vetro ed il pannello, ma è dietro il policarbonato di protezione dell'LCD che non puoi rimuovere. E' il calssico difetto dei primi 27" che ha colpito numerose persone, a causa di un difetto di fabbricazione dell'LCD.

L'LCD è formato da una serie di strati di lamine di vario tipo, polarizzatori, rflettori, vetro difrattori ecc ecc. Tutti questi strati vengono poi tenuti assieme da una cornice metallica. Se il tutto non è ben compattato, per fenomeni elettrostatici, la polvere riesce ad entrare all'interno di questi strati e causare il problema.

Io l'ho preso il giorno che uscii e dopo 3 mesi il difetto si è presentato. In garanzia mi hanno sostituito il display e dopo altri 2 mesi si è ripresentato. Sempre in garanzia mi hanno sostituito il display e il vetro frontale e ora il problema (mi tocco i ball) sembra non presentarsi più.

Io prima di aprire, se ancora in garanzia porterei a far vedere in un apple store. Ci penseranno loro ad aprirlo e pulirlo eventualmente, oppure a sostituirti il display.

C'è un modo per vedere se la macchia e superficiale o interna all'LCD. Metti una immagine come sfondo tutta bianca, in modo da vedere chiaramente le macchie. Poi apri una finestra qualsiasi anche del finder e spostala sopra le macchie. Se le macchi più o meno scompaiono quando ci passi sopra con la finestra allora vuol dire che sono sotto il vetro del cristallo liquido e quindi irremovibili, se invece le macchie si continuano a vedere nitidamente sono probbilmente superficiali e pulibili. Ma ripeto, è molto difficile che lo siano.


Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Se parli con l'assistenza ti diranno che togliere il vetro invalida la garanzia. Ma se non fai casini è quasi impossibile accorgersene.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 20 ospiti