consiglio acquisto scanner (portatile)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

karchopho
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ciao a tutti.

come da oggetto, ho bisogno di uno scanner portatile, cioè in grado di alimentarsi tramite una o due porte usb.

ne ho trovati diversi "a trascinamento" e sarebbero la soluzione ottimale visti le ridottisime dimensioni. purtroppo nessuno di quelli che ho visto ha una risoluzione hw di almeno 1200x1200: qualcuno conosce scanner con queste caratteristiche?

temo che dovrò orientarmi su un flatbed, ma prima volevo consultarmi con qualcuno di voi.
cosa mi consigliate?

il lavoro principale sarà di acquisire tonnellate di foto di diversi formati, cmq la dimensione del piano (o dell'imbocco del trascinamento) deve essere formato a4

grazie a tutti
ciao

karchopho
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hei... davvero nessuno sa consigliarmi?
nessuno che usa scanner?!?!!?
:(

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Scialla
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Io ho un vecchio canon Lide 35 che si alimenta su una sola porta USB e funziona egregiamente, penso che gli ultimi modelli vadano ancora meglio ma non so dirti di più.... mi spiace
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

karchopho
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ok, grazie per la risposta :)
cercherò sicuramente qualche macchina più recente.

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fragrua
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Tonnellate di foto? E quando te ne esci?
Ci vuole uno scanner veloce, anzi io userei una fotocamera…
Con la giusta luce, la messa a fuoco perfetta, l'autoscatto, il cavalletto… altro che 1200x1200…
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
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karchopho
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già... ho appena ricevuto la stessa "tirata d'orecchie" da un mio amico fotoamatore :)

quindi per l'acquisizione della maggior parte del materiale fotografico penso che mi orienterò in quel modo. in realtà oltre le foto, devo acquisire anche parecchi negativi, qualche dia e delle altre dia realizzate con camera stereoscopica visibili con un view master (mi han detto che si chiamano così :oops: )

quindi sulla falsa riga dei consigli di Scialla, mi son orientato su quest'apparecchio

http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... /index.asp

qualcuno lo conosce? che ne pensate? può fare al caso mio?
grazie a tutti

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Io che sono sempre per la ottimizzazione ti consiglio di dare un'occhiata qui:
https://www.imaccanici.org/article.php?story=diapositive
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karchopho
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ottima cosa, franz :lol:

chiaro che ci proverò.
non ho però specificato nei post precedenti (causa fretta & impicci vari) che non posseggo una reflex digitale... ma che forse qualche anima buona trà i miei amici potrà venirmi incontro... certo per quanto anima buona, non mi concederà tutto il tempo necessario a digitalizzare la montagna di foto che posseggo.

quindi rimane il fatto che cmq avrò bisogno di uno scanner. ma il problema è un'altro
nell'articolo che hai indicato si diceva che spesso gli scanner non danno grandi risultati nell'acquisire dia: da che dipende? lo scanner che ho indicato darà dei risultati soddisfacenti?

inoltre rimane il problema delle dia realizzate (quasi 50 anni fa!!!) con macchina stereoscopica: come posso acquisirle col "sistema" che mi hai segnalato?

da tener presente che mi son messo in testa di trasformare quelle dia in foto anaglifiche fruibili da un monitor da computer con appositi occhialetti... mi hanno già indicato un software che forse può fare al caso

http://www.stereoeye.jp/software/index_e.html

qualcuno conosce un corrispettivo per mac?

adesso la carne al fuoco è davvero tanta, ma ho avuto tempo di scrivere solo ora :oops:
grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi e casomai...
buon 2010 :P

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Credo che le immagini stereoscopiche siano semplicemente due immagini identiche a distanza di un palmo l'una dall'altra.
Se non devi replicare la stereoscopia basterà acquisirne una soltanto, altrimenti dovrai acquisirle entrambe, comunque senza tecniche particolari.

Come scanner per le dia (oltre quelli professionali con il cilindro) mi sono trovato bene con un Nikon Coolscan, ma era davvero lento.
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Non è difficile mettere insieme due immagini per ottenere una immagine anaglifica 3D da vedere con gli appositi occhialini Rosso/Cyan. Esistono sul web vari programmi freeware (gratuiti), eccone due:
• •
Anaglyph Maker (http://www.stereoeye.jp/software/index_e.html) Stereo Photo Maker (http://stereo.jpn.org/eng/stphmkr/)
Qui molti links utili: http://www.makezine.com/06/diyimaging_3d/ Con Photoshop potete fare tutto quello che fanno questi software e ben di più, basta solo prenderci la mano.
Queste le linee generali di lavoro per fare fotografie 3D stereo ana- glifiche usando una normale macchina foto digitale e Photoshop (o programma simile).
1. Scattare le due immagini Sinistra/Destra usando due macchine fotografiche, oppure una sola spostando il punto di ripresa, mantenendo una distanza tra un punto di ripresa e l'altro tra i 5 cm e i 50 cm. Apposite tabelle ed un poco di sperimentazione vi daranno la distanza ottimale per ogni soggetto. In linea di massima una distanza compresa tra i 5 cm ed i 10 cm (tra uno scatto e l'altro o tra una macchina e l'altra) va bene un po' per tutto. Considerate 5 cm per soggetti tra i 2-15 metri e poi di conseguenza. Soggetti all'infinito o molto distanti richiederebbero distanze tra un punto di ripresa e l'altro di 50-100-200 cm, ma in ogni caso non sono mai un buon soggetto per le fotografie tridimensionali. I soggetti ideali sono quelli distanti da 2 a 50 metri, ve ne accorgerete sperimentando.
I risultati migliori si ottengono scattando la foto direttamente in bianco e nero, perché si sfrutta la capacità del sensore al massimo e perché gli anaglifi a colori non vengono poi così bene, e a mio parere non ne vale proprio la pena. Ricordatevi che i soggetti in movimento, se lo scatto non sarà simultaneo, risulteranno male (oppure potrebbero portare ad effetti molto interessanti e particolari, come tutto ciò che in fotografia esce dal normale). La focale ideale per un buon effetto 3D a me sembra essere il 35-50 mm (non il grandangolare, non il tele).
2. Quando scaricate le immagini nel computer, per evitare di impazzire in seguito, nominatele come nell'esempio seguente: foto di sinistra "pippo_SX.jpg", foto di destra "pippo_DX.jpg" (SX=sinistra, DX=destra) e mettetele nella stessa cartella.
3. Aprire il file 3D_template.psd (scaricabile separatamente) con Photoshop. Nel file sono già predisposti i due livelli con il rosso ed il cyan, si tratterà quindi di mettere ogni fotografia al posto giusto, e cioè sotto il relativo livello di colore.
4. Aprite la foto di sinistra, convertitela se necessario in scala di grigi, fate doppio click sul livello di Sfondo (Background) e rinominatelo "sinistra".
5. Aprite la foto di destra, convertitela se necessario in scala di grigi, fate doppio click sul livello di Sfondo (Background) e rinominatelo "destra".
6. Inserite la foto di destra trascinando direttamente il suo livello di sfondo "destra" sulla finestra del file 3D_template.psd mantenendo premuto il tasto delle maiuscole (shift). Il livello si posizionerà automaticamente sotto il livello con il colore Cyan (azzurro); la foto sarà centrata grazie all'uso del tasto delle maiuscole.
7. Inserite la foto di sinistra trascinando direttamente il suo livello di sfondo "sinistra" sulla finestra del file 3D_template.psd mantenendo premuto il tasto delle maiuscole (shift).
8. Spostate il livello "sinistra" trascinandolo sotto il livello con il colore Red (rosso).
9. Sicuramente le immagini così sistemate saranno parecchio sfalsate l'una rispetto all'altra. Senza gli occhialini Rosso/Cyan, spostate su o giù quella di sinistra (il livello dovrebbe essere ancora selezionato) usando lo strumento sposta (2° strumento della barra degli strumenti) in maniera da far si che i soggetti si trovino alla stessa altezza sulle due foto. Se avete scattato con una sola macchina, potrebbe anche servire una piccola rotazione.
10. Con gli occhialini indossati spostate l'immagine di sinistra orizzontalmente fin quando otterrete un risultato soddisfacente. Qui bisognerebbe parlare della finestra stereoscopica... Il problema più grosso in assoluto degli anaglifi è il cosiddetto "ghosting": parte dell'immagine che si vede con entrambi gli occhi e che quindi risulta come un'immagine fantasma, piuttosto fastidiosa. Fate di tutto per eliminarlo. Qualsiasi metodo è buono.
Prendete esempio da altre immagini sul web (ne ho moltissime nella pagina http://www.delpiano.com/php/photo_3d_stereo.php) per vedere come è meglio mantenere la sovrapposizione per il miglior effetto stereo.
11. Per i più esperti. A questo punto starà a voi il modificare le immagini con curve, contrasto, ecc. Potete modificarle sia individualmente lavorando sui singoli livelli che in blocco lavorando al disopra dei due livelli del colore. Verificate ogni cambiamento con gli occhialini 3D.
12. Tagliate la vostra immagine eliminando le cose che non "si vedono bene". Sicuramente tagliate le zone in cui le immagini non si sovrappongono. Unite tutti i livelli in maniera da ridurre il peso dell'immagine, aumentate eventualmente un poco (non troppo!) la nitidezza con la maschera di contrasto e salvate con un altro nome con il formato che usate normalmente. Anche il jpg va bene, mantenete la qualità massima possibile, sempre meglio.
Questi sono solamente dei punti di partenza da cui si può sviluppare la vostra sperimentazione con le immagini 3D. Il costo praticamente nullo della fotografia digitale vi permetterà di sperimentare moltissimo. Il campo della fotografia stereoscopica è vasto, pieno di difficoltà e di soddisfazioni, tanto quanto è vasto il campo della fotografia. Quando si crede di avere imparato tutto si scopre quanta strada ancora ci sia da fare.
Buone foto!
Roberto Delpiano
www.delpiano.com

Rev. da Enrico Bellone il 4/10/2008 - Articolo pubblicato su www.bellone.net

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