MBP 17 Uni e StrtUp

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

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Ragazzi, mi correggo dopo aver fatto "la MEDIA" su 5 procedire di avvio... forse non e' cosi' tragico" !!!
lo so che forse sto facendo una domanda stupida e che mi darete del "paranoico"
pero' io il mac non lo spengo praticamente mai e quindi non sono tanto abituato ai tempi di ravvio
pero' credo che ultimamente il tempo sia un po' "lunghetto".
Mi spiego, ho un MBP 17 Unibody (5.2) con Leopard 10.5.8
ed ho notato che quando accendo la macchina passano circa 40-45 secondi a schermo bianco prima della comparsa della "MELA"
poi circa 20-30 secondi di rotellina, una decina di secondi a schermo blu e finalmente compare la schermata che mi chiede ID e Pass.
Totale circa 1 minuto e mezzo.. un po' troppi credo soprattutto dovuti a quella prima fase che precede la comparsa della mela
credete sia dovuto a qualche problema di chack hardware? memoria? HD? WiFi o che so....?
o sono SOLO paranoico ed e' normale'

GRAZIE

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Mi sa che ho fatto una domanda stupida... nessuno risponde!

Spero allora di essermi preoccupato inutilmente.
Buonadomenica

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fragrua
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Riparazione del disco di avvio, partendo dal DVD di Sistema (tasto C) e lanciando Utility Disco dal menulet Utility. Non ripara i permessi, ma ripara il disco.
Successivamente seleziona il tuo Macintosh HD come disco di avvio.
in bocca al lupo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

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ok, provero'
pero' un controllo del disco mi ha detto che e' tutto OK!

Faccio ugualmente un "ripara disco" da DVD?

anche per i permessi c'e' un problema... li riparo... ma il secondo dopo, se rilancio la routine di ripara permessi mi ritrova gli stessi errori.... che dichiara riparati... ma se rilancio la routine mi ritrova gli stessi permessi da riparare etc...

che vor di'???

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fragrua
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Forse è meglio consultare la il LOG della Console (Applicazioni/Utility) per capire cosa rallenta la macchina.
Ah, non dimenticare di riprovare scollegando le periferiche, specialmente gli HD USB.
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Allora,
dal DVD il disco risulta "OK" quindi non necessita di riparazione

I permessi, anche dal DVD fanno la stessa storia... non si riparano

pero' sembre che dopo aver impostato nuovamente l'HD come disco di avvio almeno l a"latenza" iniziale a schermo bianco prima che appaia la MELA si sia notevolmente ridotta. Al riavvio dopo aver espulso il DVD da 40-45 secondi siamo passati a 15 secondi...

resta solo il problema dei permessi?

vuoi che faccia un copia-incolla del LOG della Console?

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Franz,
ho fatto altri 2 StartUp e, nonostante non ci fosse nulla da riparare da DVD, ora dal "boing" alla schermata per inserire ID e Pass passano 28 secondi
e dopo l'inserimento della Pass in meno di 10 secondi il mac è operativo

Forse il problema principale era che si era "dimenticato" quale fosse il disco di avvio così allo StartUp "cercava" il disco di avvio...

forse il LOG non e' piu' necessario.


Per i permessi che dici? mi devo angustiare ancora un pò?
è che è tutta roba di Front Row e di iTunes (in Libreria della root)

Però il problema a cui faceva riferimento il post è risolto!!!

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fragrua
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Esatto, semplicemente cercava il disco di avvio.
Per il log è sempre buono consultarlo ogni tanto, a volte si trovano errori inaspettati che possono facilmente essere rimossi.
Per i permessi invece non curartene, è tutto ok.
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OK... però iLOG sono una bolgia infernale, una sfilza di righe tra cui non è facile leggere qualcosa!

Dovrei prima fare un corso rapido di "divinazione" e "lettura tra le righe" :D

Quando iniziano le lezioni? ;-)

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fragrua
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È semplice, innanzitutto leggilo, e soffermati sulle stringhe che contengono le parole WARNING, Error, null, eccetera… specialmente quando occupano la macchina per diversi secondi.
Solitamente troverai per ogni messaggio il nome del processo, o programma, colpevole del ritardo. A quel punto si procede alla sua rimozione (se superfluo) o al suo ripristino, eliminando o modificandone le preferenze.
Ultima modifica di fragrua il dom, 29 nov 2009 08:57, modificato 1 volta in totale.
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Parsifal ha scritto:OK... però iLOG sono una bolgia infernale, una sfilza di righe tra cui non è facile leggere qualcosa!

Dovrei prima fare un corso rapido di "divinazione" e "lettura tra le righe" :D

Quando iniziano le lezioni? ;-)
questa è troppo bella per non essere quotata :D :D :D :D :D
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Parsifal ha scritto:OK... però iLOG sono una bolgia infernale, una sfilza di righe tra cui non è facile leggere qualcosa!

Dovrei prima fare un corso rapido di "divinazione" e "lettura tra le righe" :D

Quando iniziano le lezioni? ;-)
questa è troppo bella per non essere quotata :D :D :D :D :D
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Uno degli Alert che dava prima che re-impostassi il disco di avvio era:
ALF ALERT: sockwall_cntl_updaterules ctl_enqueuedata rts err 55

Ma resta il dubbio che sia una "parolaccia" in una qualche lingua straniera :-)


ALTRO problema quindi non ritardo in avvio ma visto che parliamo di LOG e lingue esotiche... :-)

Altro problema me lo crea un software che uso per lavorare e che ha una serie di protezioni "rompicoglioni" che, come al solito... a chi lo ha comprato regolarmente come me... "rompono" a chi si e' procurato la versione crackata invece NO!

Capita spesso che mi dica che: la macchina non è autorizzata, non ha la licenza. Quindi devo andare in \Library\DNASTARLicenseServer\ e lanciare manualmente questo processo: lsrelaunch.command

nel Log (però riferito ad una apertura di sessione senza problemi) mi dice SOLO:
Nov 29 10:02:47 MacBook-Unibody /Applications/DNASTAR/Lasergene 8/MegAlign.app/Contents/MacOS/MegAlign[382]: Launching data manager at '/Applications/DNASTAR/Lasergene 8/DM8'
Nov 29 10:02:47 MacBook-Unibody [0x0-0x33033].com.dnastar.MegAlign[382]: DNASTAR Lasergene DataManager Intel Copyright 2004-2008 DNASTAR, Inc.
Nov 29 10:02:47 MacBook-Unibody [0x0-0x33033].com.dnastar.MegAlign[382]: DataManager starting (ver. 4.0.43, IPC ver. 6.0.0) - Sun, 29 Nov 2009 10:02:47 +0100
Nov 29 10:02:47 MacBook-Unibody [0x0-0x33033].com.dnastar.MegAlign[382]: DataManager started on port CShm:1
Nov 29 10:02:53 MacBook-Unibody ntpd[27]: time reset -0.549677 s


mentre nel LOG della Library dice:
2 1 NDc4NA== Sun Nov 29 10:02:46 2009 1259485366 Lasergene v6 0 1 0 APHome MacBook-Unibody.local 8.0.4.0 1 - - - - - - 0 - - - MTI= 908931 MTI2NDYxMw==
2 1 NDc4NA== Sun Nov 29 10:02:47 2009 1259485367 MegAlign v6 0 1 0 APHome MacBook-Unibody.local 8.0.4.0 1 - - - - - - 0 - - - MTM= 1610077 MjUxOTAwOA==
2 1 NDc4NA== Sun Nov 29 10:02:48 2009 1259485368 Lasergene v6 2 0 2 APHome MacBook-Unibody.local 8.0.4.0 1 - - - - - - 0 - - - MTQ= 601742 MjIxMTgxOQ==
2 1 NDc4NA== Sun Nov 29 10:02:48 2009 1259485368 MegAlign v6 2 0 1 APHome MacBook-Unibody.local 8.0.4.0 1 - - - - - - 0 - - - MTU= 198793 ODAwNTM1

e ieri notte diceva:
# Shutdown Sentinel RMS Development Kit v8.0.4.0 Sat Nov 28 18:31:04 2009 1259429464 MacBook-Unibody.local 56 Mzg= 605301
# Startup Sentinel RMS Development Kit v8.0.4.0 Sat Nov 28 18:32:44 2009 1259429564 MacBook-Unibody.local 91 75
# Shutdown Sentinel RMS Development Kit v8.0.4.0 Sat Nov 28 18:34:51 2009 1259429691 MacBook-Unibody.local 75 MA== 1879444
# Startup Sentinel RMS Development Kit v8.0.4.0 Sat Nov 28 18:39:47 2009 1259429987 localhost 92 54
# Shutdown Sentinel RMS Development Kit v8.0.4.0 Sat Nov 28 18:41:01 2009 1259430061 localhost 54 MA== 458524
# Startup Sentinel RMS Development Kit v8.0.4.0 Sat Nov 28 18:43:52 2009 1259430232 localhost 93 53
# Shutdown Sentinel RMS Development Kit v8.0.4.0 Sat Nov 28 19:02:14 2009 1259431334 localhost 53 MA== 801301
# Startup Sentinel RMS Development Kit v8.0.4.0 Sat Nov 28 19:18:33 2009 1259432313 MacBook-Unibody.local 94 79
# Shutdown Sentinel RMS Development Kit v8.0.4.0 Sat Nov 28 20:19:51 2009 1259435991 MacBook-Unibody.local 79 MA== 299699


ad esempio questo Sentinel RMS Development kit è un applicativo? ma dove cavolo si trova? è lui che ogni tanto va in errore?

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Diciamo che sei secondi persi per Data Manager di dnastar sono tanti.
Che roba è?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
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Allora il Lasergene DNAStar è una suite di software per analisi di acidi nucleici e proteine
costa un occhio, circa 3.000 dollari e per proteggerlo hanno inserito una sistema di protezione rompicoglioni al punto che se cambio computer e voglio re-installare il software che ho acquistato non posso farlo perche' anche con Seriale e Chiave... se non "telefono" alla casa madre e li avviso.. non va! come se richiedesse un ulteriore chiave via WEB!

Non so come funziona, so solo che spesso, quando faccio degli aggiornamenti di sistema mi salta la licenza e devo perdere mezza giornata per farmela riattivare.

so solo che dopo ripetute mail uno dei poveri cristi del servizio assistenza, mossosi a pieta' mi ha almeno dato una "dritta" per risolvere da solo
cito
"I do not believe upgrading to OSX10.5.7 invalidated your license file. I have also upgraded to the new OSX and have not encountered this problem.
 
I do know that ‘boot’ folder contains a command that starts the license server, so there is a possibility that it is not running. There is one more step we can try:
 
1. Go to /Library/DNASTARLicenseServer/
 
1. Open lsrelaunch.command
 
1. Type in your computer password (you will not see your password type in, but it is actually typing in the background).
 
1. Press ‘Return’ on your keyboard.
 
1. This should start your license server.
 
Now try to run Lasergene on your client machine. Does it run?
 
Also, on your server machine, please confirm that you see a LG8.lshost file in /Library/Application Support/DNASTAR/Licenses/ and that this file has the IP address of 127.0.0.1."

Ovviamente non mi ha risolto il problema che mi si proporra' quando dovro' cambiare macchina ma almeno non mi blocco ad ogni aggiornamento di sistema!!

E pensare che alcuni colleghi "poco onesti" hanno la versione crackata per WIN e via... non da piu' problemi!
NON dovrebbe essere il contrario? Io ho pagato, dovrei essere io a non avere problemi e poter spostare l'applicativo da una macchina all'altra!

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