Nuovi imac e problemi sulla firewire

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

carbuont
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Oggetto del messaggio: Nuovi imac e problemi sulla firewire

Messaggio da carbuont »

Salve a tutti e complimenti per il forum. Ho comprato dal 4 novembre uno splendido imac 21,5 con 8 giga di ram, tutto bene sino a quando ho comprato l'adattatore Sonnet per firewire 800 a 400 per collegare la mia videocamera al fine di acquisire dei filmati amatoriali.
Collego il cavo 6 pin/4 pin all'adattatore, collego la videocamera, ma nulla.
Provo con un altro cavo ma nulla, contatto il servizio apple dal quale ricevo assicurazione sulla piena compatibilità dell'adattatore e della videocamera, ma pensano a un difetto dell'adattatore e quindi mi consigliano di provare a cambiarlo, non escludendo un problema sulla mia firewire, ma in maniera remota a causa dela giovane età del mac.
Contatto la ditta venditrice la quale si dice pronta alla sostituzione, sino a che stasera non vado da un amico che ha un imac 24 di 3 mesi e un nuovi imac 27, con sia videocamera che adattatore e cavo, per sincerarmi prima di spedirlo e sorpresa... su entrambi i mac funziona tutto senza problemi!!!
Ho provato a contattare l'apple ma gli uffici sono chiusi, datemi un consiglio specificando che l'operatore l'altra volta mi fece fare un test hardware senza problemi e che stasera ho fatto una reimpostazione della pram senza che si sia risolto il problema.
Possibile debba già fare a meno per l'assistenza del mio mac?

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fragrua
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Messaggio da fragrua »

Spegni il Mac, scollega tutte le periferiche e collega solo la videocamera firewire accesa.
Accendi il Mac, apri Aplicazioni/Utility/System Profiler vai in Firewire e… leggi.

Se non dovesse vedersi nessuna periferica chiama l'assistenza, digli che su un altro Mac funziona e amen.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

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carbuont
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Messaggio da carbuont »

Fatto niente, nel Sistem profiler mi dice solo
Bus fireWire:

Velocità massima: Fino a 800 Mb/sec

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fragrua
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Messaggio da fragrua »

Prima di mandarlo in assistenza prova giusto un'altra periferica firewire, magari un hard disk o porti l'iMac ad un APR della tua città…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
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lupobuonino
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Messaggio da lupobuonino »

ciao carbuont.

ho ESATTAMENTE lo stesso problema:
- iMac 27" acquistato non più di 3 settimane fa
- adapter 400->800 Sonnet
- videocamera tape DV Canon MV750i

sul PC tutto funziona correttamente, sull'iMac no :(

iMovie e altri programmi di acquisizione non rilevano la videocamera e il Sistem Profiler riporta
- Bus fireWire: Velocità massima: Fino a 800 Mb/sec

se al tuo amico funziona tutto, ho il dubbio che il problema sia nell'impostazione dell'iMac.

carbuont
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Messaggio da carbuont »

No, il mio amico ha un nuovo imac 27,5 e un vecchio per modo di dire, ha 2 mesi, 24 pollici, ho chiamato l'assistenza e al telefono abbiamo fatto tutte le prove possibili, reset pram, staccare l'alimentazione 2 minuti, installare snow leopard da dvd per vedere se dal dvd con l'utility la leggeva ma nulla, ha aperto una scheda e aspetto che mi arrivi l'apple care per registrare e chiamare il tecnico.
Siamo convenuti che è un problema sulla porta, e tra l'altro ho letto su forum stranieri dello stesso difetto.

lupobuonino
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Messaggio da lupobuonino »

ho chiamato anch'io l'assistenza apple,
visto che ho acquistato "apple care".

dopo 58 minuti di prove del tipo "proviamo a creare un'altra utenza e vediamo se il problema persiste" (a proposito, ma il numero 199120800 dell'assistenza apple lo paga il sottoscritto?), mi hanno comunicato che:
- la mia videocamera tape Canon MV750i potrebbe non essere supportata (poco male)
- che devo provare la porta Firewire con un altro dispositivo, perchè se mandano il tecnico e si scopre che funziona devo pagare l'intervento.

al momento sono alla ricerca di un cavo firewire 800 maschio-maschio per testare la firewire con un HD esterno.


Paolo.

carbuont
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Messaggio da carbuont »

Appena terminato il lavoro del tecnico dell'applecare, risolto con cambio della scheda logica.
Da precisare che quando pochi giorni fa sono stato contattato dal servizio apple di Milano, come hanno iniziato a sentire il problema, mi hanno interrotto gentilmente dicendomi che ero stato già chiaro e che quindi provvedevano a spedire la scheda logica direttamente al tecnico in zona. Probabilmente è un problema noto.

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Messaggio da Scialla »

Mi state mettendo in ansia con tutti questi difetti....
Cavolo dovrebbe arrivarmi oggi, appena arriva provo subito!!

:roll: :shock:
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carbuont
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Messaggio da carbuont »

oggi? quando lo hai ordinato? mio cognato lo aspetta da ormai un mese

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Messaggio da kiruzzo »

Anziché il SONNETT, io ho utilizzato un cavo FW 800 -> 400 e non ho avuto problemi.
Comunque.. bel difetto!! :O
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

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Messaggio da Scialla »

carbuont ha scritto:oggi? quando lo hai ordinato? mio cognato lo aspetta da ormai un mese
Ordinato il 27 (il Black Friday) partito da Shangai il 14, transitato in Olanda, Milano, ora risulta in consegna qui a Torino da stamattina alle 9, ma sti maledetti non lo hanno portato. Domani mattina lo vado a prendere io!
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Messaggio da lupobuonino »

carbuont ha scritto:Appena terminato il lavoro del tecnico dell'applecare, risolto con cambio della scheda logica.
Ciao carbuont.

ho provato con un altro dispositivo Firewire 800 + cavo 800->800 e il problema persiste.
probabilmente anche nel mio caso il difetto è nella porta dell'iMac.

puoi aiutarmi a capire come hai fatto a farti contattare dal servizio Apple in Italia?
Quando ho chiamato il servizio AppleCare mi ha risposto un operatore dall'estero con poca dimestichezza tecnica...

inoltre, puoi gentilmente indicarmi anche quanto è durato l'intervento e come ha fatto il tecnico ad accedere alla scheda logica?

Grazie,
Paolo.

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Messaggio da Scialla »

Ritirato stamattina e fatto la migrazione utente via firewire, x una volta mi é andata bene, a me funziona.... ;)
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Messaggio da carbuont »

Ciao Lupo, allora alla prima telefonata al servizio apple, abbiamo sbattuto per provare tutte le configurazioni possibili, ripromettendoci di provare con nuovo adattatore. Quando ho provato il mio adattatore e la videocamera a casa di un amico con un nuovo 27, e tutto andava bene, ho immediatamente richiamato il servizio apple, dicendgli che le periferiche sotto esame funzionavano perfettamente su imac stessa generazione; appreso ciò, immediatamente hanno preso appunto per essere contattato dal servizio tecnico per la riparazione.
Di seguito, circa una settimana dopo, sono stato contattato sul cellulare dal servizio tecnico di base a Milano, (io sono di Taranto) da una persona gentilissima, (che come affermato poi dal tecnico venuto a casa è il responsabile per l'italia del servizio tecnico Apple), il quale dopo solo aver accennato il problema della firewire, mi ha interrotto dicendomi che ero stato chiarissimo e avrebbe inviato immediatamente via corriere la scheda logica al tecnico di Bari, il quale dopo 4 giorni mi ha contattato per fare il giorno dopo la sostitiuzione della scheda. l'intervento è durato poco più di un ora, e l'accesso alla scheda è avvenuta staccando il vetro anteriore con delle ventose, poi svitando il display, e voilà tutto è a disposizione.
Spero di esserti stato utile