HD esterno non riconosciuto

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cangoo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 11:33
Messaggi: 17

Top

buon giorno,

ho un hd interno da 640 gb sata Western Digital collegato al mio macbook tramite un CONVERTITORE ADATTATORE SATA IDE USB
allora, la prima volta che l'ho collegato è andato tutto ok, l'ho inizializzato in fat.

poi ho cominciato a traferire files da un hd a questo da 640 gb, ma improvvisamente dopo qualche tempo veniva espulso con il relativo messaggio di 'periferica non rimossa correttamente'.

ora quando lo collego nemmeno utility disco me lo veede.... o meglio una volta su dieci lo riconosce..

avete qualche idea in merito alla risoluzione di tale problema?

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se fosse in formato Mac OS esteso ti consiglierei innanzitutto di collegarlo internamente, magari ad un computer desktop (G5 o Mac Pro) e poi tentare di riparare il disco tramite Utility Disco, altrimenti bisognerà inizializzarlo.

Dato che è in formato FAT dovrai ripararlo su un PC Windows, sempre collegato internamente, poiché potrebbe trattarsi dell'adattatore.

Ultimo tentativo prima di procedere alla riparazione, spegni il Mac e collega a freddo il cavo e l'HD, poi accendi il Mac e vedi se funziona.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

A me una volta non mi ha riconosciuto l'HD esterno perchè non rimosso correttamente da XP. Se quindi hai copiato i file sull'HD sotto windows, ricordati di fare la procedura di "espulsione" corretta altrimenti macos si "arrabbia". Prova quindi a ricollegarlo in ogni caso a windows e espellerlo, poi ricollegalo al mac, a me questa procedura funziona.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

si sente l'hdd quando è in funzione?

cangoo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 11:33
Messaggi: 17

Top

fragrua ha scritto:Se fosse in formato Mac OS esteso ti consiglierei innanzitutto di collegarlo internamente, magari ad un computer desktop (G5 o Mac Pro) e poi tentare di riparare il disco tramite Utility Disco, altrimenti bisognerà inizializzarlo.

Dato che è in formato FAT dovrai ripararlo su un PC Windows, sempre collegato internamente, poiché potrebbe trattarsi dell'adattatore.

Ultimo tentativo prima di procedere alla riparazione, spegni il Mac e collega a freddo il cavo e l'HD, poi accendi il Mac e vedi se funziona.

l'inizializzazione in FAT l'ho fatta con il mac. ho provato anche a collegarlo ad un laptop con windows e riconosce che c'è una periferica di archiviazione collegata ma poi in risorse del computer nno mi compare nessuna icona dell' hd esterno.

per quanto riguarda l'adattatore: in effetti quelle poche volte che sono riuscito a vedere l'hd, sull'dattatore era accesa la spia 'sata' , mentre ora è spenta

ho provato pure a collegarlo a freddo ,cosa che mi è stata utile alla prima inizializzazione, ma ora niente.

comunque, alla fine devo fare la prova del 9 collegandolo ad un fisso per escludere che l'hd sia difettoso? se fuzia internamente significa che il mio adattatore è guasto?

Grazie

cangoo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 11:33
Messaggi: 17

Top

ecco ,ora sono riuscito a visualizzarlo in utility disco, ho lanciato 'ripara disco' ma questo si è interrotto quasi immediatamente dandomi errore...ed ora non riesco più a visualizzarlo

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti