HD LaCie non inizializzabile con Tabella Partizioni GUID

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Un saluto agli amici Maccanici!
Possiedo da un paio d'anni un iMac da 20'' con processore Intel. Voglio aggiornare il mio OS X Leopard con Snow e ho acquistato un HD LaCie da 500 GB per clonare l'hard disk con Carbon Copy in modo da avere una copia riavviabile prima di procedere all'agggiornamento. Ho collegato il LaCie al Mac, ho seguito le istruzioni di installazione del produttore, che fornisce di serie il driver LaCie Setup Assistant, che consente di selezionare automaticamente la formattazione corretta per Mac, cosa che ho fatto. Tuttavia, nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni guidate, qualcosa non ha funzionato: il disco esterno non viene riconosciuto nel modo corretto perché sono successe le seguenti cose:

1. sulla scrivania non è comparsa l'icona arancione che contraddistingue i dischi esterni, ma solo il logo LaCie, cliccando sul quale si aprivano solo le istruzioni nelle varie lingue e i driver LaCie 1-Click Backup Software e Silver Keeper.

2. Lo stesso succede nel finder

3. Aprendo Utility Disco nella colonna di sinistra compariva l'icona arancione del disco esterno ma non con il suo nome bensì come "465,8 GB Hitachi" ecc., cioè lo stesso nome dell'HD del Mac, solo i GB corrispondono alla capienza del disco esterno, che infatti è da 500 GB...

4. Cliccando su questa icona lo schema mappa partizioni dice Mappa Partizione Apple e non, come dovrebbe, Tabella Partizione GUID, perciò non posso nemmeno inizializzarlo e partizionarlo con la procedura corretta prima di poterlo usare.

5. Per errore purtroppo ho inizializzato lo stesso l'hd con Mac OS esteso (journaled) e ora, naturalmente, l'icona compare sul finder e sulla scrivania come "disco sconosciuto" e si sono cancellati le istruzioni e i driver (ma questo è un danno da poco).

Adesso non so se posso usarlo oppure no: in tale caso che dovrei fare?
Spero di essermi spiegato e spero, ovviamente, che qualcuno sappia darmi un aiuto!

PS: il sito della LaCie avverte che il driver Setup Assistant NON può più essere riutilizzato una seconda volta dopo la prima formattazione che si fa con l'installazione.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora, dimentica le utility La Cie e apri Utility Disco.
Seleziona "465,8 GB Hitachi" e spostati nel pannello "Partiziona".
Scegli "1 partizione" nello "Schema Volume" e in Opzioni seleziona la tebella GUID.
A quel punto il gioco è fatto, hai formattato il disco esterno in GUID e con CCC potrai clonare il tuo disco avviabile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Non so come ringraziarti! Ovviamente non appena possibile ti farò sapere se tutto è andato per il verso giusto.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Garantito che va tutto bene : AL LIMONE!! :D:D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Un'altra domanda, vista la vostra cortesia e la vostra perizia: è possibile partizionare l'HD in questione in due (o più) parti? Non mi è del tutto chiaro, infatti, che cosa succede se io destino TUTTO l'HD esterno alla clonazione con CCC: Time Machine in questo modo potrebbe ancora lavorare? Oppure devo destinare a TM un'apposita partizione? E in caso affermativo lo posso ancora fare ora che ho scelto "1 partizione" e ho inizializzato il LaCie in questo modo?
Abbiate pazienza, non sono un grande esperto, come avrete capito... :oops: :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In questo caso meglio due partizioni, anche se con una sola va bene, ma a volte il disco con Time Machine dà i numeri.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ancora grazie!
Altra domanda: Utility Disco continua a chiamare la periferica "Hitachi ecc."; mentre le sotto-icone delle due partizioni le ho potute nominare CCC e TM (e sono queste due che compaiono sulla scrivania e nel finder) non mi riesce invece di rinominare l'HD. Si può fare? Più che altro per ordine e chiarezza, ma se non è importante lascio perdere...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non lo rinominerà mai, quello è il Disco fisico, glia altri due i Volumi.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

fragrua ha scritto:Non lo rinominerà mai, quello è il Disco fisico, glia altri due i Volumi.
;)
Capisco (cioè no, non capisco ma mi adeguo, come facevo a scuola con la matematica!!! :cry: :lol: ) e comunque me la metto via. Ti farò sapere se la clonazione andrà per il verso giusto (ho ripartito fifty-fifty, forse era meglio ripartire con altra proporzione?).
Aloha!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ismaele ha scritto:
fragrua ha scritto:Non lo rinominerà mai, quello è il Disco fisico, glia altri due i Volumi.
;)
Capisco (cioè no, non capisco ma mi adeguo, come facevo a scuola con la matematica!!! :cry: :lol: ) e comunque me la metto via. Ti farò sapere se la clonazione andrà per il verso giusto (ho ripartito fifty-fifty, forse era meglio ripartire con altra proporzione?).
Aloha!
Va bene 50 e 50, così non si offende nessuno dei due!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Dopo un'ora e 10 minuti dall'inizio della clonazione CCC sembra essersi bloccato mentre cerca di copiare i file .DS_store nella fase "Confronto degli elementi selezionati sull'origine e la destinazione". Ma i file .com.apple.timemachine.support e .Ds_store, che mi pare diano problemi, possono essere esclusi dalla copia? Francamente non so che fare...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì che possono essere esclusi, ma sembra esserci qualche problema. Hai fatto un controllo al disco sorgente prima di iniziare la copia?
Puoi farlo avviando dal DVD di Sistema e lanciando Utility Disco > Verifica disco (non i permessi).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Inoltre usa queste impostazioni, così facendo la copia può essere anche interrotte e ripresa.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ho ripreso il lavoro da poco, sembra che ora tutto fili liscio. Non è stato necessario controllare il disco del Mac, ho seguito la tua indicazione di spuntare "Cancella elementi" e ora sta copiando senza interruzioni (grattatina :wink: ). Avevo tolto la spunta su cattivo consiglio di un sito che non nomino, o forse l'ho mal interpretato io!
Appena terminato ti saprò dire.

PS: dovendo aggiornare da Leopard a Snow quale tipo di installazione consiglieresti? Lasciare il vecchio OS o ripartire da zero dopo aver inizializzato il disco?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ismaele ha scritto:dovendo aggiornare da Leopard a Snow quale tipo di installazione consiglieresti? Lasciare il vecchio OS o ripartire da zero dopo aver inizializzato il disco?
Snow Leopard è un aggiornamento, ed è nato per quello. Se poi Leopard è pieno di schifezze allora la scelta sta a te.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti