Uso, riuso ed abuso di un iMac G3

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5394
Località: Stockholm, SE

Top

Ciao a tutti,
posseggo un iMac G3 graphite, Slot Load con DVD.
Si tratta del mio primo ed unico Mac, ad oggi, e me lo hanno regalato da poco.
Ho espanso la memoria a 1G ed ho acquistato Tiger, poi ho installato Openoffice e sono quasi soddisfatto.

Il problema HW è questo: i povero PPC 400MHz non è in grado di farmi vedere lo streaming, quindi niente youtube o altro, e non ce la fa neanche con i DiVX, e neppure a mostrare il sito di RTL102.5

La domanda: si può aumentare la velocità della macchina di modo che sia in grado di eseguire lo streaming, per esempio:
a) cambiando la motherboard con una da 700MHz
b) smontando completamente la motherboard e sostituendola con un mac mini da inserire all'interno
c) quanto sopra, ma con una motherboard da PC mini-ITX

In particolare, essendo lo splendido monitor CRT la cosa migliore dell'iMac, se sostituisco la motherboard con un'altra cosa (mac mini o PC), come faccio a collegare il monitor di modo che gestisca anche ACPI?

Grazie di aver letto l'articolo.

Claudio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi sorge un dubbio, ma con Panther riuscivi a visualizzare i filmati?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5394
Località: Stockholm, SE

Top

fragrua ha scritto:Mi sorge un dubbio, ma con Panther riuscivi a visualizzare i filmati?
Con Panther non avevo neanche i codec per vedere i filmati, e c'è voluto un discreto lavoro di ricerca per poterlo fare con Tiger.
L'ultima installazione è stata il pacchetto Microsoft per provare a vedere RTL102.5

Qualcuno ha esperienze in merito?

L'alternativa sarebbe cercare un iMac g5 usato su ebay, si trovano intorno ai 250€, ma mi piacerebbe riusare il G3.

Non mi parlate di mac mini, troppi fili in giro.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5394
Località: Stockholm, SE

Top

Niente da fare,
purtroppo la famiglia iMac G3 non offre sufficienti capacità di calcolo per i coded video, e non è possibile usare il G3 come monitor perché il monitor stesso è mezzo sulla motherboard e mezzo sulla scheda del CRT.

Peccato, mi sa che sarò costretto a buttarlo, e con esso anche la passione per Mac che mi era venuta.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti