Aiuto! Monitor iMac G5 lampeggia. - Che delusione!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

imac-g5
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2009 10:10
Messaggi: 8

Top

Salve a tutti,
ero un felice possessore di un iMac G5 17" acquistato nel 2005.
Per le mie esigenze la macchina andava ancora benissimo.
Circa un mese fa lo schermo a cominciato a lampeggiare e da metà luminosità in giù si spegne in sostanza funziona solamente con la luminosità al massimo.
L'ho portato in assistenza ed in fase di accoglimento descrivendo il problema mi hanno detto che probabilmente era necessario sostituire tutto il monitor per un costo di circa 3-400 euro e comunque si riservavano di darmi la sentenza una volta aperta la macchina.
Dopo un paio di settimane mi chiamano dicendo che secondo il tecnico era l'inverter da sostituire con un costo di riparazione di 140 euro.
Do il consenso alla riparazione ma qualche giorno fa mi ha richiamato il tecnico dicendo che anche dopo aver sostituito l'inverter il difetto rimane per cui effettivamente è necessario sostituire il monitor. Costo circa 450 euro e secondo il tecnico il gioco non vale la candela.

Le mie domande sono queste.

1) Secondo me si sono esaurite (prematuramente) le lampade che retroilluminano lo schermo LCD, possibile che non si possano sostituire solo quelle invece che tutto il monitor?

2) Possibile che uno schermo di ricambio di una macchina che non fanno più e che avranno sicuramente in magazzino debba costare più del valore commerciale del computer stesso?

3) Voi che fareste al posto mio? Sarei quasi intenzionato a comperare un mac mini a 549 e applicarci un monitor Benq M2200HD.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

La terza soluzione non mi sembra male!! :)
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

imac-g5
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2009 10:10
Messaggi: 8

Top

Sì, sicuramente è la più semplice però mi sembra incomprensibile dover buttare via una macchina che mi andava benissimo solo perché lo schermo non si illumina più!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dovrai rivolgerti al mercato dell'usato, forse qualcuno che non ha cambiato in tempo i condensatori…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

imac-g5
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2009 10:10
Messaggi: 8

Top

fragrua ha scritto:Dovrai rivolgerti al mercato dell'usato, forse qualcuno che non ha cambiato in tempo i condensatori…
Cioè?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quella serie di iMac ha un difetto, i condensatori sulla scheda logica si "abbuffavano" fio a guastarsi. Apple fece un'estensione della garanzia a tre anni per riparare l'iMac gratis, forse qualcuno ha la macchina in panne e magari te la cede a poco così puoi prenderti il monitor.
viewtopic.php?t=3897
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Il tuo iMac rientra sicuramente nella serie di quelli col problema alla scheda video, é incredibile che tutto il mondo conosca sto difetto e il centro dove lo hai portato no...
Peró forse hanno voluto fare i furbi sostituendoti monitor e lampade... :roll:

viewtopic.php?p=14520#14520

E puoi anche cercare su google "imac g5 bad capacitors"
Stefano Ferrara

imac-g5
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2009 10:10
Messaggi: 8

Top

Il numero di serie del mio mi sembra non rientri tra quelli affetti dal problema.

Dove posso trovare i sintomi che sono determinati da questi transistor difettosi?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

E se ci colleghi un monitor esterno(quel BENQ di cui parli)?
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

imac-g5
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2009 10:10
Messaggi: 8

Top

Effettivamente ci avevo pensato anche se quando ho comperato l'imac l'ho fatto per risparmiare spazio sulla scrivania ed affiancargli un monitor 22" mi creerebbe qualche problemino.

Comunque attaccando il monitor come suggerivi tu il desktop compare clonato oppure viene visto come estensione del video integrato?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

li metti uno dietro l'altro. credo tu possa scegliere se clonare, estendere o tenere spento il monitor integrato e attivo il monitor esterno.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Non funzionerebbe, perché é un problema della scheda video (a quanto pare) e non del monitor.
Per essere sicuro aprilo e vedi se ci sono condensatori "abbuffati" come questi:

Immagine
Stefano Ferrara

imac-g5
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2009 10:10
Messaggi: 8

Top

Ho parlato con il tecnico dell'assistenza che ha in custodia il mio povero mac e gli ho fatto alcune domande. Se il livello dei tecnici della rete di assistenza è questo poveri noi!!

Ho chiesto:

1) Hai provato ad attaccare il mio video ad un'altra macchina per vedere se funziona? RISPOSTA: NO

2) Hai provato a collegare un altro monitor al mio imac? RISPOSTA: NO

Allora gli ho chiesto ma se non hai fatto queste prove come possiamo essere sicuri che sia il video che è rotto e che quindi spendendo sulla macchina 415 euro non siamo punto a capo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma siamo sicuri che si tratti di un centro assistenza autorizzato Apple?

Esiste in quest'elenco?
http://www.apple.com/it/buy/locator/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

imac-g5
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 ott 2009 10:10
Messaggi: 8

Top

Autorizzato al 120%. Addirittura è un concessionario Apple storico.

Alla fine il tecnico comunque mi ha consigliato di lasciarlo così come è e tirare avanti finché è possibile.

In sostanza lasciando la luminosità sopra al 50% non ci sono problemi di visualizzazione.

Comuque non sono neppure convinto che dipenda dal video.

Sapete cosa c'è che pilota la luminosità effettivamente?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti